-
Infinite Craft Game: Endl...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: lyly19
4 ore fa
» Risposte: 0
» Visite: 18 -
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,092 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,958 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,250 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,233 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,027 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,378 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 46
- Messaggi del forum:206,598
- Discussioni del forum:15,505
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se è possibile utilizzare i fiocchi d'avena insieme a un KIT di malto luppolato o con un E+G?
Grazie
Ciao Birrai,
appena messo nel fermentatore una cotta, già si pensa alla prossima e a quella dopo.... sono l'unico vero?? 
Comunque, volevo fare la BLANCHE e parto subito dal presupposto che questo stile è fattibile al 100% solo in AG... LO SO !
Ma io non farò un AG, quindi indico un sondaggio..... per favore, votate tra:
1) metodo KIT Brewferm Blanche. E' un kit luppolato ma i pareri dicono che sapientemente modificato sia fantastico....
Io qui aggiungerei
*estratto light * miele d'arancio * Coriandolo * Buccia di Laraha (arancia di Curaçao ) *luppolo
2) Farla in e+g facendo per esempio la ricetta del funambolo Gazza che mi aggrada assai: (magari per un vero e+g aggiungerei i grani...che ne dici Gazza?)
Dimensione cotta: 19,5 Mosto in bollitura: 6,0
Grani totali (gr.): 3400
OG prevista: 1,054 Plato: 13,2
EBC previsto: 11,6
IBU prevista: 20,1
Efficienza: 75 %
Bollitura: 60 minuti solo luppolo e acqua
Malti e Zuccheri
Muntons LME - Wheat 3000,000 g. 1,037 5,910
Miele di limone 400,000 g. 1,035 1,000
Luppoli
Nome Qt. (g.) Form Alpha IBU Boil time
Sorachi Ace 5,0 gr. Pellet 14,1 % 8,9 60 min.
Sorachi Ace 5,0 gr. Pellet 14,1 % 6,8 30 min.
Sorachi Ace 5,0 gr. Pellet 14,1 % 4,4 15 min.
Sorachi Ace 10,0 gr. Pellet 14,1 % 0,0 0 min.
Ed ora si apre il Forum-voto... Ditemi la vostra.... dicendo, oltre al voto anche il motivo
Grazie a tutti
Ciao a tutti. e' il primo starter che faccio, e come tutti ho qualche dubbio .....
Ricetta
1litro acqua
115g malto ecc
11g lievito secco
Più o ossigenato con O2 puro alimentare.
Inizio procedimento colore scuro....
http://img20.imageshack.us/img20/1181/imagejul.jpg
Dopo 24 ore si è schiarito tanto ma il gorgogliatore non parte....
Secondo voi è tutto ok????
http://img855.imageshack.us/img855/8027/imagejodo.jpg
Oggi avevo intenzione di aggiungere un altro mezzo litro di mosto.
Cosa ne pensate ????
Ciao
Mcancy
Buongiorno a tutti! Essendo uno studente universitario non ho a disposizione molta liquidità. Mi chiedevo quindi se fosse possibile costruirsi una serpentina di raffreddamento con del tubo alimentare invece che comprare quelle di rame. Idee, consigli?
Si può conservare a lungo il malto in grano non macinato? Posso semplicemente tenerlo nelle buste fino alla scadenza indicata? Non ho sottovuoto ecc...
ps il luppolo non usato lo sto tenendo in carta stagnola, avvolto in un paio di bustine ben chiuse e messo in frigo. Va bene? Non vorrei surgelarlo...
Dopo l'amaro caso del ftsto esploso, è giusto che capisca bene qualcosa, perchè alla prossima posso dormire e brassare in macchina o sotto un ponte.
Con la fatidica Blanche Brewferm la fermentazione si era fermata a 1020, ed è rimsta stabile per più giorni, quindi ho imbottigliato. Mi viene il dubbio che sia stato quello il problema.
Se se fosse ripartita in bottiglia? Con fg finali così alte (considerando che non era una cotta tosta come OG) non è il caso di guardarsi le spalle e provare a fare ripartire la fermentazione in maniera forzata?
come da titolo devo aiutare una amico a fare un restyling delle birre artigianali italiane da proporre al suo pub, voi che birrifici/birre scegliereste ???
bene come ho già scritto nella sezione ricette vorrei fare una birra col malto rauch (affumicato) il problema è che è utilizzabile fino al 100% e vorrei sapere da chi lo ha utilizzato se io ne utilizzo il 33% se è esagerato o se è poco ???
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4358
Salve a tutti,
visto che ormai ho una mr.mal irish stout in maturazione, una mr.malt IPA nel fermentatore ed una brewferm gold che non aspetta altro che essere preparata, mi chiedevo, visto che devo fare un'ordine per accessori vari, che kit potrei prendere per avere in cantina un'ampia varietà di birre.
Escludo le lagher per le difficoltà tecniche con la temperatura (non vorrei farle ad alta, a quel punto faccio una real ale) ed escludo le birre di frumento che in generale non piacciono ne a me ne a mia moglie (magari non abbiamo mai assaggiato quella giusta).
A questo punto pensavo o ad una birra forte tipo la birra di natale brewfer oppure una barley wine, o una scotch ale.
oppure una english bitter, ma forse questa non mi discosta poi così tanto dalla mia IPA, dico cavolate?
oopure una APA? una mexican? o davvero una real ale?
Prendendo spunto dall'ascolto di questo programma, vorrei sapere cosa pensate sul costo della birra artigianale.
Una birra qualsiasi (intesa niente versioni "speciali" tipo invecchiate o via dicendo) di un buon birrificio artigianale italiano costa, comprato al beershop, facilmente 10-12€ la bottiglia da 75.
Praticamente è il prezzo di un buon vino, direi anche di un ottimo vino per i comuni mortali.
Cosa ne pensate?