Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,465
  • Discussioni del forum:15,469
  • Membri:7,267
  • Ultimo utente:clovistroubls

Inviato da: pancio
27-03-2013, 07:22
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

vorrei che questo spazio diventasse un luogo continuamente rifornito di informazioni che riguardano i luppoli, coltivazione, schemi, utilizzi, incroci ecc.
niente OFF TOPIC!!!
mi piacerebbe che chiunque trovi qualcosa di utile lo aggiunga.

Il primo è uno schema già postato che riporta, in base alle varie sostanze contenute in esso, l'apporto che ogni luppolo può o meno donare alla birra.
Per cercare di non andare fuori stile usando luppoli a caso.
A seguire uno schema a ruota del noto john palmer che facilita il riconoscimento dei vari tipi di luppolo
[Il Myrcene contribuisce ad un aroma piu' intenso e pungente dell'Humulene e nei luppoli nobili è presente in quantità piu' bassa rispetto ad altri luppoli]

[Immagine: hopschart_render.jpg]
[Immagine: hop-chart.png]

qui c'è un altro schema che da un'idea del rapporto bu-gu delle nostre birre, le quali la maggiorparte delle volte non seguono schemi ben precisi.
serve indicativamente per dare un'idea perchè come tutti sappiamo l'amaro dipende soprattutto dagli zuccheri residui non fermentati, dall'OG e, ma non solo, dall'IBU.

[Immagine: hopsgraph.jpg]

qui uno schema che spiega quando mettere i luppoli in base ai determinati effetti che vogliamo che dia alla birra

[Immagine: hop_utilization1.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: Mattia
27-03-2013, 02:41
Forum: Uso del Kit
- Risposte (48)

Salve ragazzi...ho acquistato oggi pomeriggio il mio primo kit mr malt e ho comprato il malto preparata qualità premium weizen.
Ho fatto tutta la procedura seguendo alla lettera le istruzioni e alle 18:30 ho terminato la prima fase e ho messo la mia botte ferma in un posto a circa 20 °C.
sono passate quasi 5 ore e non succede nulla....Non è iniziato a gorgogliare e non si vede schiuma o bollicine...calma piatta... E' normale o che ancora succede nuklla o pensate che possa aver sbagliato qualcosa nella preparazione??

Stampa questo articolo

Inviato da: Mario61
27-03-2013, 01:10
- Risposte (18)

con i kit. Semplice, pliss, sarà la mia terza cotta (1a. Coopers Rel Ale, buona; 2a. Coopers IPA, sta fermentando).
Caratteristiche: leggera, beverina, rapida (che necessiti di una maturazione in bottiglia non troppo lunga, siamo quasi ad aprile e giugno è vicino), alta fermentazione.
Mi ispirava la Mexican, ma i commenti letti mi hanno quasi dissuaso.
Quale kit mi consigliate ?[/b]
Grazie
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: marco78
27-03-2013, 01:09
Forum: Malti Preparati
- Risposte (17)

ciao a tutti, io per le mie birre uso quasi esclusivamente lo zucchero di canna,che coferisce alla birra un gusto un pò più amaro ma allo stesso tempo gradevole, voi cosa ne pensate? A me piace la LAGER ma, vorrei provare una belga bianca,qualemi cosigliate?
grazie a tutti.Birra07

Stampa questo articolo

OG

Inviato da: Mario61
27-03-2013, 12:31
- Risposte (31)

la misuro prima di inoculare il lievito o subito dopo ?
So che può sembrare un eccesso di pignoleria ma.... io sono pignolo, lo ammetto.
In rete e sul forum ho letto pareri diversi. A me, fatto salvo il problema della temperatura, sembra lo stesso.
Che cosa ne dite ?
Ciao
Mario

Stampa questo articolo

Inviato da: Mister
26-03-2013, 11:55
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Salve a tutti. Una domanda per chi ha voglia di rispondere. Sono riuscito a recuperare un pezzo di una cucina industriale( se qualc'uno mi spiega come inserire una immagine la posto), praticamente è un modulo da incasso con un pentolone da 100 lt con una camicia per il vapore, funzionamento a gas, collegamento acqua calda e fredda con carico diretto della vasca. Se volessi preparare una birra con il metodo e+g e riuscissi ad applicare un coperchio stagno (ovviamente con il foro per il gorgogliatore), posso fare la fermentazione primaria direttamente nella pentola o devo travasare e dare una prima filtrata? Credete sia una buona idea utilizare la camicia per fare circolare dell'acqua che mi aiuti a mantenere la temperatura costante sia per l'alta che la bassa fermentazione?
Un grazie anticipato e un saluto a tutti.
All'inizio del post ho scritto "una domanda" ma mi sa che sono diventate tre.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
26-03-2013, 11:24
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

vorrei fare chiarezza su questi 2 fustini da 5 litri:

FUSTINO 5 LITRI IPS

IPS cosa significa, che non necessita la rifermentazione perchè eroga CO2 durante la spillatura ???

[Immagine: FF1200.jpg]

FUSTINO 5 LITRI CON RUBINETTO

in questo vorrei sapere come si riempie e quanto spazio morto va lasciato ???

[Immagine: FF1100.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: fino birraio
26-03-2013, 08:09
Forum: Malti Preparati
- Risposte (13)

Ciao amici birrai, volevo chiedervi, dato che sono solo alla seconda cotta, come potrei migliorare il kit Draught della Coopers.Ho appena imbottigliato una Black Rock India Pale Ale sabato 23 e sono in attesa di poter assaggiare la prima 33cl di test e credo che lo farò già il giorno di Pasqua perchè sono troppo curioso, anche se sò che dovrei ancora apettare almeno una ventina di giorni.... ma come si fà, la curiosità è veramente troppa.

grazie a tutti coloro che mi invieranno utili consigli.Birra03 Birra02Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
26-03-2013, 07:30
Forum: Curiosità
- Risposte (20)

Ragazzi mi sono appena accaparrato una colonna per spinare la birra in acciaio e ottone bellissima! Il venditore voleva 90, ho proposto 30 e affare fatto. Primo pezzo del progetto pub a casa mia.

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: seppio
26-03-2013, 06:58
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (30)

finalmente oggi entro anch'io nel fantastico mondo dell'all grain

la mia altbier è chiusa nel fermentatore pronta a partire!!!

devo dire che mi sono divertito moltissimo anche se devo dire che è parecchio faticoso. ho iniziato ieri sera a lavare e sanitizzare tutto, peso i grani e il luppolo e li sistemo in frigo. stamattina alle 8.30 inizio a macinare il tutti i grani pesati e qui il primo problema: faccio fatica a capire la giusta macinazione! l'acqua intanto arriva alla t giusta e quando ho finito con il mulino inizio. mash in, saccarizzazione e mash out perfetto. il test del dello iodio va bene al primo colpo. comincio a travasare per e filtrare con il mio nuovo filtro bazooka che fa il suo sporco lavoro alla grande. anche lo sparging va benissimo e non mi resta che andare in bollitura raffreddare, travasare e inoculare il mio german ale!
dopo 8 ore sono esausto. per fortuna durante la bollitura ho pulito e lavato tutto e mi posso adagiare sul divano Smile

OG finale 1050 come previsto e gia questo mi stupisce Tongue sono usciti solo 22 litri, quindi per la prossima cotta dovro rivedere un po le quantita d'acqua. il profumo è diverso da quello a cui sono abituato (spero sia normale)

adesso attendiamo qualke mese per il sapore!!!

Stampa questo articolo