Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,409
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,234
  • Ultimo utente:Williamsa

Inviato da: tapascio
01-12-2012, 06:21
Forum: Malti Preparati
- Risposte (18)

Salve a tutti.
Ho messo su una Pilsner Mr.Malt qualità base, la mia quarta creaturina... Quella che in un vecchio post avrei già dovuto bere, ma nel frattempo mi sono prodotto una bitter e un'altra stout.
Vengo a questa.
Al malto del kit ho aggiunto una lattina di estratto di malto extra light della Muntons e 280gr di zucchero bianco. Come lievito ho usato quello del kit. L'acqua usata è la Santafiora.
Prima di aggiungere il lievito ho prelevato un pò di mosto per la misurazione dell'OG 1042-4 a 26°.
Ho inoculato a 26° e ora aspetto domattina...
Mentre componevo il tutto, mi è venuto un dubbio: i 23 litri canonici sono comprensivi dei malti? Giusto?
Saluti a tutti e buona serata.

Stampa questo articolo

Inviato da: f.arcoleo
01-12-2012, 06:12
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Ciao ragazzi! per esigenze varie mi ritrovo a dover comprare un fermentatore da 50 lt e quindi ho pensato: "che pregi ha il fermentatore in acciaio?"
Quindi vi chiedo: quali sono i pregi e i difetti dei due tipi di fermentatori sopra citati? grazie mille a voi ed alle vostre risposte Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: gionailprofeta
01-12-2012, 05:35
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Come ho scritto in un altro post (http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2993) ho avuto qualche aroma spiacevole nelle prime due birrificazioni e, in aggiunta, ho appena buttato via 23 litri di sidro per lo stesso problema.

Dopo avere analizzato a fondo il problema grazie anche all'aiuto del forum sono arrivato alla conclusione che l'aroma intruso, decisamente sulfureo, è stato provocato almeno in parte da un eccesso di metabisolfito sgocciolato male ed ho provato ad immaginare un sistema per limitarne o evitarne l'uso.

Visto che uso l'amuchina come sanitizzante "principale" ed il metabisolfito solo per risciacquare l'odore del cloro, ho pensato che la soluzione potrebbe essere questa:

1. Sanitizzazione con amuchina 20ml/litro
2. Scolatura per 15 o 20 minuti
3. "Risciacquo" con vapore mettendo il fermentatore capovolto, con il rubinetto aperto o smontato, sopra una pentola con un po' d'acqua in ebollizione per una decina di minuti come nella foto allegata

Ho fatto un esperimento ed alla fine l'odore dell'amuchina era effettivamente scomparso evitando anche il puzzo del metabisolfito che, se la mia analisi è giusta, era responsabile degli sgradevoli sentori delle mie birre.

Secondo voi questo sistema può avere senso?

G

Stampa questo articolo

Inviato da: Dainaccio
01-12-2012, 05:11
Forum: Uso del Kit
- Risposte (14)

Buongiorno a tutti,
alla fine anche io mi sono lanciato nei miei primi 23 litri di birra.

Da amante delle weizen bavaresi, per cominciare mi sono basato sulla ricetta Hefeweizen del sito della Coopers (http://www.coopers.com.au/the-brewers-gu...hefeweizen)

Cito: "The German Weissbier (wheat beer) is an excellent style for home brewers to emulate because many commercial versions are presented with yeast in suspension, “mit hefe”, the same as naturally conditioned beer made at home! "

La mia ricetta è Kit 1.7 kg Coopers Wheat, 11g lievito WB-06, 1 kg di zucchero bianco (fermentato in damigiana da 28 litri con gorgogliatore).

Sono a quasi 7 giorni di fermentazione e mi chiedevo se travasando avrei perso la torbidità e il lievito in sospensione. Nella ricetta Coopers non parla di travasi...

Però leggendo nel forum, sembra che un travaso faccia molto bene alla qualità finale... Cosa consigliate ?

Stampa questo articolo

Inviato da: tapascio
01-12-2012, 02:52
Forum: Malti Preparati
- Risposte (12)

Salve a tutti.
A fine settembre sono andato a correre ad una manifestazione vicino Verona, Isola della Scala. Lì c'era la fiera del riso ed ho trovato il "malto di riso". Ho subito pensato "chissà se si può usare per la birra"...
Nel file .xls del calcolo degli zuccheri però non lo trovo.
Qualcuno può dirmi il rapporto del malto di riso nei confronti dello zucchero bianco? E se può essere usato, per quale birra andrebbe meglio?
Grazie mille e a presto.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
01-12-2012, 01:22
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (9)

il malto aromatic è equivalente al cara amber ??

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
01-12-2012, 03:03
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

http://www.the-home-brew-shop.co.uk/acat...tation.pdf

su questo file spiegano come fare, vi sembra corretto?
voi avete altri metodi?

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemiopinerti
30-11-2012, 08:54
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (6)

Ormai è deciso, dopo che avremo messo a punto una parziale automatizzazione dell'impianto, abbiamo deciso di cimentarci su una tripla decozione per la cotta di una Pils classica. Ho studiato la tecnica, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e può darmi qualche consiglio.
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
30-11-2012, 03:37
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

in questi giorni tanta gente ha scritto sul forum chiedendo se il fermentatore mezzo pieno riskia di portare infezioni ecc.

e io che produco anche vino ho pensato: e se io usassi l'olio sei contenitore d'acciaio inox del vino....

se ci pensate l'olio non è quello che pensate voi è un prodotto apposta inodore e insapore che è + leggero del vino e quindo galleggia sopra la superficie dove il vino sarebbe a contatto con l'aria.

per eliminare l'olio pasta aprire il rubinetto sotto e l'olio rimane su.

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
30-11-2012, 03:25
Forum: E + G
- Risposte (8)

Sbadatamente ho acquistato malto Aromatic al posto del CaraAroma, volevo sapere se potevo utilizzarlo in E+G facendo semplicemente la classica infusione a 68° per 45'.
Grazie

Stampa questo articolo