Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,409
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,234
  • Ultimo utente:Williamsa

Inviato da: luca.loren@gmail.com
29-11-2012, 04:44
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (11)

Salute a tutti.
Sono un neoiscritto neoproduttore di birre, che alla fine non sono nemmeno male Wink
Per la prima volta ho fatto una cotta AG, e non evendo tenuto bene conto delle perdite di acqua invece di 46 litri dopo la bollitura del luppolo me ne sono trovati solo 39.
Ho messo a femetare la birra in due fermetatori di plastica. Uno è venuto pieno, mentre il secondo ha solo 17 lt contro la sua capienza massima di 25.
Già dal secondo giorno di fermetazione ho notato che il fermentatore pieno fermentava in modo regolare, mentre quello mezzo, pur essendo partita la fermentazione, si è poi fermata subito.
Ho incorntrato una persona che mi ha garantito che se il fermentatore non è pieno, la birra si infetta con certezza.
E' un dato di fatto??? Ho letto diversi articoli e libri ma non avevo mai visto nessun alert di questo tipo.
Qual'è la vostra esperienza in merito?
Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: Yurimatrix23
29-11-2012, 01:10
Forum: Malti Preparati
- Risposte (43)

Allora la prossima birra che voglio produrre è una weiss, ho usato la ricerca e ho letto molti consigli, per la ricettà ho già in mente il tutto e penso che vada bene, Malto Wheat secco, zucchero e miele al Limone o Arancia(tramite la tabella di Gazza su Excel calcolerò le giuste dosi), unici dubbi:
1- Fra i malti preparati che trovo sul Sito quale mi consigliate di preciso??
2- Su che valore di priming mi devo attenere per gr/lt??
3- Come lievito WB-06 va bene??

Grazie e Salute a tuttiiiii Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
29-11-2012, 03:56
- Risposte (9)

buona sera! appena finito di mettere su la suddetta birra, ma al momento di reidratare il lievito, qquando ho versato la busta(con scritto sopra diy beer) mi sono ritrovato nel bicchiere mezzo lievito in grana fine e colore beige, e mezzo lievito in grana piu grossa colore nocciola... è successo anche a voi? saranno ceppi diversi? mah!....

Stampa questo articolo

Inviato da: enrico
29-11-2012, 01:28
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

Un documentario sul canale dtt di Focus ha appena ipotizzato che un'esplosione massiccia del vulcano in oggetto provocherebbe effetti climatici con conseguenze nefaste per l'ecosistema.
Dicono che la prima specie a scomparire sarebbe L'ORZO.
Ma vi rendete conto?
Non le cimici.
Non i ragni.
Il nostro amato orzo!
Preghiamo affinché il krakatoa non erutti come siamo soliti fare noi dopo aver bevuto le nostre birrozze!

Stampa questo articolo

Inviato da: duoglide58
29-11-2012, 12:23
Forum: Uso del Kit
- Risposte (1)

vediamo se riesco a farvela vedere,

niente da fare non allega la foto

azzSad

Stampa questo articolo

Inviato da: Mastro Daniel
28-11-2012, 11:17
- Risposte (18)

Ciao a Tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo della birra fatta in casa.
Oggi ho fatto la mia prima birra una Geordie Lager. ho seguito alla lettera quello che cera scritto nelle istruzioni del kit (Pinta), ovvero ho messo in una pentola con acqua bollente la lattina di malto preparato per 10 min, poi l'ho aperta l'ho messa nel fermentatore e ho aggiunto 3 litri di acqua bollente, con una lattina intera di Estratto di Malto Light kg.1,8 Muntons, 500 gr di zucchero e 4 cucchiai di miele di acacia, mescolato per 3 minuti, fino quando era tutto sciolto poi ho aggiunto i restanti 20 litri di acqua (a temp ambiente) controllato la temp sul bidone che era di 22°c aggiunto il lievito mescolato per 30 secondi, chiuso il tappo aggiunto il gorgogliatore, messa l'acqua fino al segno.

ora sono passate 5 ore e il mosto appare schiumoso in superficie ma non gorgoglia ancora, però ho notato che l'acqua nel gorgogliatore è tutta da una parte (verso l'uscita) ho sbagliato qualcosa?

Grazie in anticipo per tutte le risposte.
Daniele

Stampa questo articolo

Inviato da: holly27
28-11-2012, 10:02
- Risposte (4)

Ciao a tutti,
oggi ho bevuto una St Benoit ambrata è l'ho trovata molto buona.
Sapreste consigliarmi un malto luppolato che le si può avvicinare?

Stampa questo articolo

Inviato da: cenciolli
28-11-2012, 05:41
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

Ciao!!
Ho messo la birra a fermentare, ha gorgogliato per due giorni, poi ha smesso.. vuol dire che la fermentazione si è bloccata oppure sta continuando in silenzio?
Dopo 10 giorni la densità è 1020..

Stampa questo articolo

Inviato da: cenciolli
28-11-2012, 05:22
- Risposte (4)

Ciao a tutti!
Sono alle prime armi... ho comprato un malto belga Gallia e dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Volevo qualche suggerimento sulle dosi di zucchero ed estratto di malto amber da usare..
Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: Ambrosinus
28-11-2012, 04:14
- Risposte (11)

Ciao a tutti...
Ho provato a fare il sidro di pera...
da istruzioni diceva che la fermentazione sarebbe durata da 7 a 12 gg e che la densità finale sarebbe stata circa 1006-1002. Oggi sono 11 gg che fermenta, ma la densità ha raggiunto quota 1000 e la fermentazione non si è ancora arrestata...
Adesso provo a fare un travaso... Che dite??

Stampa questo articolo