-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,089 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,861 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,249 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,232 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,010 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
il malto aromatic è equivalente al cara amber ??
http://www.the-home-brew-shop.co.uk/acat...tation.pdf
su questo file spiegano come fare, vi sembra corretto?
voi avete altri metodi?
Ormai è deciso, dopo che avremo messo a punto una parziale automatizzazione dell'impianto, abbiamo deciso di cimentarci su una tripla decozione per la cotta di una Pils classica. Ho studiato la tecnica, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e può darmi qualche consiglio.
Grazie.
in questi giorni tanta gente ha scritto sul forum chiedendo se il fermentatore mezzo pieno riskia di portare infezioni ecc.
e io che produco anche vino ho pensato: e se io usassi l'olio sei contenitore d'acciaio inox del vino....
se ci pensate l'olio non è quello che pensate voi è un prodotto apposta inodore e insapore che è + leggero del vino e quindo galleggia sopra la superficie dove il vino sarebbe a contatto con l'aria.
per eliminare l'olio pasta aprire il rubinetto sotto e l'olio rimane su.
Sbadatamente ho acquistato malto Aromatic al posto del CaraAroma, volevo sapere se potevo utilizzarlo in E+G facendo semplicemente la classica infusione a 68° per 45'.
Grazie
Modificato e forse migliorato.
salve a tutti voi birrificatori in ag, oggi volevo chiedervi: cosa utilizzate per filtrare alla fine del mash, che rendimenti avete e ancora secondo voi qual è il sistema di filtraggio con il rendimento maggiore.
(sono in fase di progettazione) ;D
grazie a tutti della vostra attenzione
Mi sapreste indicare un locale dove degustare birra artigianale a Roma?
Sarebbe l'ideale in zona ospedale Gemelli.
Grazie.
Ieri ho assaggiato due birre che stavano maturando ormai da mesi, ho scoperto che una è completamente infetta (1 mese e mezzo di maturazione) e l'altra poco o almeno ancora non in maniera compromettente per quello che riguarda il sapore(2 mesi e mezzo) , l'ho capito perchè più passa il tempo più diventano acidule e astringenti, insomma cattive al gusto e anche nell'odore. la cosa assurda è che di mezzo tra queste due birre ne ho prodotta una che non ha problemi dopo 2 mesi di maturazione, quindi niente problemi negli strumenti e fermentatori... o potrebbe essere che essendo una ipa il luppolo abbia inibito i batteri?
le mie domande sono queste:
Quando vi si sono infettate delle birre siete mai riusciti a scoprirlo prima di imbottigliare?
siete mai riusciti a capire la causa?
è mai stata colpa del dry hop?
lo chiedo perchè imbottigliando le birre in questione erano eccellenti, erano arrivate perfettamente a FG, avevano prodotto solo aromi gradevoli e non presentavano particolari colorazioni nel fondo del fermentatore né stranezze in generale.
d'ora in poi metterò a bollire rubinetti e tubi e le bottiglie infette sono indeciso se buttarle direttamente o lavarle con candeggina.
PS - per riprendermi dalla delusione ho comprato la XIAOYU (BALADIN) qualcuno l'ha mai provata?
Oggi ho fatto la mia prima birra. Con il kit di Mr. Malt Premium e la lager che si trova mella confezione inclusa nel kit (malto luppolato). Ho aggiunto dell'esteatto di malto liquido extra light, l'intera lattina 1,5 kg e 200 g di zucchero. Fin qui tutto ok (spero).
Poi gli errori. Reidratando il lievito nel mosto tiepido non ho misurato la temperatura di quest'ultimo, tuttavia dopo 20 min faceva una bella schiumetta e l'ho versato nel fermentatore. Altro errore ho misurato la densità dopo che già avevo messo il lievito. Infine il mosto era a 23 gradi circa quando ho aggiunto il lievito reidratato. Una bella mescolta ed ho chiuso bene il tappo con il gorgogliatore. Dopo cinque ore ho fatto un primo controllo: gorgogliatore silente, 3 mm di schiuma sulla superfice del mosto, forte odore di lievito e temperatura superiore di 2-3 gradi rispetto all'ambiente circostante, temperatura dell'ambiente di 19 gradi.
Adesso mi serve aiuto! Butto tutto? La birra sta mandandomi qualche segnale?? HELP ME!