-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,291 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,568 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,382 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,150 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,239 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,471 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 430 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,304 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 330 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,715
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa

Ciao a tutti,
devo mettere in cantiere un'European lager, non volevo usare il lievito venduto insieme al malto... che lievito secco mi consigliate?
Grazie

eccoci qua allora io sono un po turbato sa sto fatto che: se uso i lieviti secchi tiro fuori delle birre limpidissime ma se uso i liquidi non ce la faccio nonostante winterizzazioni e wirpool e filtraggio a bazooka non c'è storia
coi i secchimi basta fargli fare 7 gg di fermentazione, travaso, altri 7 gg, priming e imbottigliamento e vengono perfette.
coi liquidi anche se ce la lascio li 14 gg dopo il primo travaso non cambia quasi nulla poi metto in frigo 2 gg a 2°
che devo fa ???

... dopo la perla della birra al montenegro (???) di stamattina vi posso raccontare che ieri sera, complice il fatto di non aver bevuto neanche un bicchiere di birra prima, ho fatto la cogl10na7a dell'anno:
weizen con malto liquido superlight
bitter con malto wheat
applausi prego.

Buonasera a tutti birrificatori , sono alla mia terza birra e vorrei a fare una piccolo esperiemento...vorrei fare una birra aromatizzata al montenegro
Ho letto cercando su internet che bisogna guardare la resistenza all'alcol del lievito...io userei quello che danno col kit, come faccio a saperlo??quando devo aggiungere il liquore??

Ciao a tutti! domanda! dite che si fonde il fermentatore della foto, quello in plastica da 32 litri, se lo utilizzo come filtro per le trebbie? praticamente ho messo sul fondo del secchio un sostegno per grill da microonde in inox, e sopra ura rete inox paraschizzi da padella... in teoria non è la stessa cosa del lauter bin mr.malt da 59 euro?
o dite che la plastica del lauter bin è di altro tipo rispetto a quella del fermentatore? non vorrei trovarmi a metà cotta a buttare tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nell'altra foto vedete is supporto con la rete sopra!
Alcuni hanno ripreso il progetto di HobbyBrew, posto il link: http://sourceforge.net/projects/hobbybrewnew/
chi lo vuole scaricare e provare, comunque consiglio di non cancellare la vecchia versione.

Ciao ragazzi spero di postare nell'area giusto in tal caso chiedo scusa in anticipo...
vorrei fare con il kit preparato la "COOPERS STOUT" per me sarebbe la mia prima birretta scura e vorrei sapere con che cosa posso sostituire lo zucchero classico bianco..
Di solito faccio questi procedimenti:
1) scaldo la latta del kit
2) aggiungo il contenuto in una pentola contenente acqua bollente
3) mescolo intanto aggiungo lo zucchero bianco
4) travaso nel fermentatore
5) aggiungo il lievito, mescolo, e chiudo
6) metto il gorgogliatore e prego...
7) zucchero in bottiglia
8) imbottigliamento e tappatura..
Questo a grandissime linee...
Ecco se volessi togliere lo zucchero classico per dare piu' corpo con che cosa posso sosituirlo...oppure c'è qualche passaggio da modificare???
Essendo alle prime armi vorrei migliorare un po' ..
grazie in anticipo!!

dopo essermi cimentato con le prime 2 birre da malti preparati, vorrei passare a una E+G.
oltre ai kit di fermentazione con doppio fermentatore che gia' ho, quale altro materiale mi occorre e dovrei ordinare?
-termometro con gabbia
- un pentolone piu' capiente
altro...?
grazie!

sarà la discussione più fatta e rifatta del forum, ma non ho mai letto istruzioni e metodi riguardo ad alcuni punti:
Il flusso d'acqua fredda deve partire dal basso per andare verso l'alto o viceversa?
come sostituire il lavoro di una piegatubi per far uscire dalla pentola i vertici del tubo? ho provato a mano libera ma ho subito creato delle strozzature.
per vostra esperienza quanti litri vi occupa la serpentina? la mia è lunga 10 metri per 1,5 cm di diametro.
grazie a tutti e scusate per la carrellata di domande

non ho mai usato un lievito secco per le mie birre.. saprete indicarmi quali posso comperare dal signor malto per una bionda alta fermentazione?