-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,285 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,568 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,379 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,150 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,237 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,469 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 429 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,302 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 325 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,713
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa

Io oggi vado al party organizzato da TURAN per l'apertura del suo nuovo impianto a Bagnaia.
Viene nessuno??

Ciao, domenica mi metterò a fare la BLACK ROCK BITTER, non ho ben capito che tipo di birra sia la BITTER, quindi l'ho presa e voglio provare a farla.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?!?
Quanto e quale malto?!? Ho l'amber secco e il light secco.
Quanto zucchero?!?
Qualcuno ha qualche ricetta da darmi?!?
Grazie anticipate!!!!

Salve a tutti, secondo voi è possibile mettere a fermentare una birra con una temperatura media di 20° oppure è rischioso? Grazie!

ciao ragazzi, essendo in costruzione d'impianto volevo lasciare alla stessa altezza pentola sparge e mash...
che ne pensate di una pompa a trapano? voi la usate? un 18-19 euri e ce la si cava..

ciao ragazzi, sono nuovo nuovo .... ho provato una volta a fare una birra e mi è venuta molto alcolica, probabilmente a causa del troppo zucchero
comunque vorrei delle risposte precise riguardo al fatto di aromatizzare la birra
Ho letto che bisogna far bollire la roba e mischiarla al mosto in fermentazione..
potete spiegarmi bene la procedura....o linkarmi la pagina giusta???
Grazie mille

Ciao a tutti,
sto mettendo in cantiere una Imperial Stout (clone della Yeti, circa 50 litri) basandomi sulla ricetta di BYO che gira in rete ed avevo alcuni dubbi. Ho letto vari post a riguardo ma pensavo di fare un refresh.
1. Ho letto di una lunga fermentazione in secondario, anche 4-5 settimane. Qualcuno ha esperienza di un periodo così lungo? Ho pensato di farla in vetro anziché nel solito tino di plastica, che ne dite?
2. Aggiunte in maturazione: fave di cacao e trucioli di quercia (quelli di mr-malt). Qualcuno ha esperienze/suggerimenti circa la relazione quantità/tempo di infusione? Pensavo di procedere nelle ultime settimane (diciamo le ultime due) con quantità "prudenti" e tenere tutto a bagno, assaggiando fino a conseguimento dell'effetto desiderato. Ho paura però che nella maturazione in bottiglia gli effetti si attenuino di molto.
3. Conviene bollire i materiali di cui sopra prima di aggiungerle? O l'alcol già presente è sufficiente per evitare un'infezione? Bollirei senza pensarci se non fosse che credo la bollitura "impoverisca" le essenze in gioco.
Grazie
Maurizio

siccome sto pensando di ampliare il mio impianto senza spendere troppo, ho adocchiato questo fusto x olio da 50 litri predisposto per rubinetto e la userei x l'ammostamento. costo 46,89 spedizione inclusa
volevo sapere cosa ne pensate ???
però poi guardando meglio ho trovato questa pentola che con spese di spedizione incluse costa 60€

ciao, spesso e volentieri mi ritrovo nelle ricette sto dextrine malt, non so cos'è ne ndo se trova, con cosa posso sostituirlo ???

salve a tutti...
dopo varie cotte di birra con i grani comprati già macinati è arrivato il momento di farmi un bel mulino. L'idea di comprarlo non mi piace troppo ma non per il costo ma per la curiosità e la voglia di mettere in funzione l'ingegno e cercare di trovare una soluzione se vogliamo più difficile ma sicuramente più accattivante. Quindi mi rivolgo a voi autocostruttori di attrezzature birraie per chiedervi un consiglio tecnico. L'idea di utilizzare la macchina per la pasta e far bulinare i rulli non mi va troppo a genio perchè non mi sembra una soluzione precisa e duratura, mi sa di posticcio, invece io vorrei fare un qualcosa di più forte. Da quello che letto i rulli della macc per la pasta non sono resistenti e quindi volevo chiedere se è possibile fare una godronatura e se non è possibile dove posso trovare rulli che supportino tale procedura???
Grazie mille in anticipo per l'aiuto, perchè per noi le cose comprate sono fredde

Ciao ragazzi, avrei intenzione di preparare 15lt di questa che sembra un'ottima birra!
avevo intenzione di usare 500 gr di estratto di malto in polvere amber, 1000/1500 gr di zucchero di canna e 500 gr di Miele all'arancio da inserire a fine bollitura...
Sicuramente sono di molto oltre con le quantità, voi che mi suggerite?