Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,409
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,234
  • Ultimo utente:Williamsa

Inviato da: Rome
24-11-2012, 12:19
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (5)

Io oggi vado al party organizzato da TURAN per l'apertura del suo nuovo impianto a Bagnaia.
Birra05Birra05Birra05
Viene nessuno??

Stampa questo articolo

Inviato da: teo83
23-11-2012, 08:27
Forum: Malti Preparati
- Risposte (15)

Ciao, domenica mi metterò a fare la BLACK ROCK BITTER, non ho ben capito che tipo di birra sia la BITTER, quindi l'ho presa e voglio provare a farla.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?!?
Quanto e quale malto?!? Ho l'amber secco e il light secco.
Quanto zucchero?!?
Qualcuno ha qualche ricetta da darmi?!?

Grazie anticipate!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Veebuc
23-11-2012, 08:21
- Risposte (7)

Salve a tutti, secondo voi è possibile mettere a fermentare una birra con una temperatura media di 20° oppure è rischioso? Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: vez
23-11-2012, 06:37
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

ciao ragazzi, essendo in costruzione d'impianto volevo lasciare alla stessa altezza pentola sparge e mash...
che ne pensate di una pompa a trapano? voi la usate? un 18-19 euri e ce la si cava..

Stampa questo articolo

Inviato da: alancapelli
23-11-2012, 06:23
- Risposte (3)

ciao ragazzi, sono nuovo nuovo .... ho provato una volta a fare una birra e mi è venuta molto alcolica, probabilmente a causa del troppo zucchero

comunque vorrei delle risposte precise riguardo al fatto di aromatizzare la birra
Ho letto che bisogna far bollire la roba e mischiarla al mosto in fermentazione..
potete spiegarmi bene la procedura....o linkarmi la pagina giusta???
Grazie milleBirra05

Stampa questo articolo

Inviato da: mauser
23-11-2012, 02:34
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (61)

Ciao a tutti,
sto mettendo in cantiere una Imperial Stout (clone della Yeti, circa 50 litri) basandomi sulla ricetta di BYO che gira in rete ed avevo alcuni dubbi. Ho letto vari post a riguardo ma pensavo di fare un refresh.

1. Ho letto di una lunga fermentazione in secondario, anche 4-5 settimane. Qualcuno ha esperienza di un periodo così lungo? Ho pensato di farla in vetro anziché nel solito tino di plastica, che ne dite?

2. Aggiunte in maturazione: fave di cacao e trucioli di quercia (quelli di mr-malt). Qualcuno ha esperienze/suggerimenti circa la relazione quantità/tempo di infusione? Pensavo di procedere nelle ultime settimane (diciamo le ultime due) con quantità "prudenti" e tenere tutto a bagno, assaggiando fino a conseguimento dell'effetto desiderato. Ho paura però che nella maturazione in bottiglia gli effetti si attenuino di molto.

3. Conviene bollire i materiali di cui sopra prima di aggiungerle? O l'alcol già presente è sufficiente per evitare un'infezione? Bollirei senza pensarci se non fosse che credo la bollitura "impoverisca" le essenze in gioco.

Grazie
Maurizio

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
23-11-2012, 12:24
- Risposte (4)

siccome sto pensando di ampliare il mio impianto senza spendere troppo, ho adocchiato questo fusto x olio da 50 litri predisposto per rubinetto e la userei x l'ammostamento. costo 46,89 spedizione inclusa

volevo sapere cosa ne pensate ???

[Immagine: FUSTO-50L.png]

però poi guardando meglio ho trovato questa pentola che con spese di spedizione incluse costa 60€

[Immagine: pentla70.png]

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
23-11-2012, 01:12
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

ciao, spesso e volentieri mi ritrovo nelle ricette sto dextrine malt, non so cos'è ne ndo se trova, con cosa posso sostituirlo ???

Stampa questo articolo

Inviato da: matteoapicella
22-11-2012, 11:31
- Risposte (14)

salve a tutti...
dopo varie cotte di birra con i grani comprati già macinati è arrivato il momento di farmi un bel mulino. L'idea di comprarlo non mi piace troppo ma non per il costo ma per la curiosità e la voglia di mettere in funzione l'ingegno e cercare di trovare una soluzione se vogliamo più difficile ma sicuramente più accattivante. Quindi mi rivolgo a voi autocostruttori di attrezzature birraie per chiedervi un consiglio tecnico. L'idea di utilizzare la macchina per la pasta e far bulinare i rulli non mi va troppo a genio perchè non mi sembra una soluzione precisa e duratura, mi sa di posticcio, invece io vorrei fare un qualcosa di più forte. Da quello che letto i rulli della macc per la pasta non sono resistenti e quindi volevo chiedere se è possibile fare una godronatura e se non è possibile dove posso trovare rulli che supportino tale procedura???
Grazie mille in anticipo per l'aiuto, perchè per noi le cose comprate sono fredde Smile
Birra06

Stampa questo articolo

Inviato da: f.arcoleo
22-11-2012, 10:26
- Risposte (10)

Ciao ragazzi, avrei intenzione di preparare 15lt di questa che sembra un'ottima birra!
avevo intenzione di usare 500 gr di estratto di malto in polvere amber, 1000/1500 gr di zucchero di canna e 500 gr di Miele all'arancio da inserire a fine bollitura...
Sicuramente sono di molto oltre con le quantità, voi che mi suggerite?

Stampa questo articolo