-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,089 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,861 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,249 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,232 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,010 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a Tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo della birra fatta in casa.
Oggi ho fatto la mia prima birra una Geordie Lager. ho seguito alla lettera quello che cera scritto nelle istruzioni del kit (Pinta), ovvero ho messo in una pentola con acqua bollente la lattina di malto preparato per 10 min, poi l'ho aperta l'ho messa nel fermentatore e ho aggiunto 3 litri di acqua bollente, con una lattina intera di Estratto di Malto Light kg.1,8 Muntons, 500 gr di zucchero e 4 cucchiai di miele di acacia, mescolato per 3 minuti, fino quando era tutto sciolto poi ho aggiunto i restanti 20 litri di acqua (a temp ambiente) controllato la temp sul bidone che era di 22°c aggiunto il lievito mescolato per 30 secondi, chiuso il tappo aggiunto il gorgogliatore, messa l'acqua fino al segno.
ora sono passate 5 ore e il mosto appare schiumoso in superficie ma non gorgoglia ancora, però ho notato che l'acqua nel gorgogliatore è tutta da una parte (verso l'uscita) ho sbagliato qualcosa?
Grazie in anticipo per tutte le risposte.
Daniele
Ciao a tutti,
oggi ho bevuto una St Benoit ambrata è l'ho trovata molto buona.
Sapreste consigliarmi un malto luppolato che le si può avvicinare?
Ciao!!
Ho messo la birra a fermentare, ha gorgogliato per due giorni, poi ha smesso.. vuol dire che la fermentazione si è bloccata oppure sta continuando in silenzio?
Dopo 10 giorni la densità è 1020..
Ciao a tutti!
Sono alle prime armi... ho comprato un malto belga Gallia e dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Volevo qualche suggerimento sulle dosi di zucchero ed estratto di malto amber da usare..
Grazie!
Ciao a tutti...
Ho provato a fare il sidro di pera...
da istruzioni diceva che la fermentazione sarebbe durata da 7 a 12 gg e che la densità finale sarebbe stata circa 1006-1002. Oggi sono 11 gg che fermenta, ma la densità ha raggiunto quota 1000 e la fermentazione non si è ancora arrestata...
Adesso provo a fare un travaso... Che dite??
Ciao a tutti,
devo mettere in cantiere un'European lager, non volevo usare il lievito venduto insieme al malto... che lievito secco mi consigliate?
Grazie
eccoci qua allora io sono un po turbato sa sto fatto che: se uso i lieviti secchi tiro fuori delle birre limpidissime ma se uso i liquidi non ce la faccio nonostante winterizzazioni e wirpool e filtraggio a bazooka non c'è storia
coi i secchimi basta fargli fare 7 gg di fermentazione, travaso, altri 7 gg, priming e imbottigliamento e vengono perfette.
coi liquidi anche se ce la lascio li 14 gg dopo il primo travaso non cambia quasi nulla poi metto in frigo 2 gg a 2°
che devo fa ???
... dopo la perla della birra al montenegro (???) di stamattina vi posso raccontare che ieri sera, complice il fatto di non aver bevuto neanche un bicchiere di birra prima, ho fatto la cogl10na7a dell'anno:
weizen con malto liquido superlight
bitter con malto wheat
applausi prego.
Buonasera a tutti birrificatori
, sono alla mia terza birra e vorrei a fare una piccolo esperiemento...vorrei fare una birra aromatizzata al montenegro 
Ho letto cercando su internet che bisogna guardare la resistenza all'alcol del lievito...io userei quello che danno col kit, come faccio a saperlo??quando devo aggiungere il liquore??
Ciao a tutti!
domanda! dite che si fonde il fermentatore della foto, quello in plastica da 32 litri, se lo utilizzo come filtro per le trebbie? praticamente ho messo sul fondo del secchio un sostegno per grill da microonde in inox, e sopra ura rete inox paraschizzi da padella... in teoria non è la stessa cosa del lauter bin mr.malt da 59 euro?
o dite che la plastica del lauter bin è di altro tipo rispetto a quella del fermentatore? non vorrei trovarmi a metà cotta a buttare tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nell'altra foto vedete is supporto con la rete sopra!