-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,089 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,861 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,249 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,232 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,010 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti, voglio fare la Brewferm Christmas e siccome la confezione è per 7 litri di birra (pochini direi) ho pensato di utilizzarne due con lo stesso fermentatore.
Cosa faccio, utilizzo lo stesso tutte e due le bustine di lievito o no?
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che era meglio utilizzarne una sola ma non ho più trovato il post dove se ne parlava...
Buongiorno ieri ho fatto la mia prima birra e, per non farmi mancare nulla, sono partito subito con AG: se si devono fare degli errori all'inizio tanto vale farli sulla tecnica più completa così si impara, e si capisce subito se sarà una passione che durerà a lungo.
Ci sono state un po' di imperfezioni (normali la prima volta) tra cui una mi pone dei dubbi: ho usato luppolo in pellet inserito nelle garze apposite. Mi sono reso conto di avere forse legato con eccessivi giri di garza il luppolo, che è rimasto quindi un po' compresse e non distribuito. E' vero che l'acqua arriva tranquillamente ma non è che la cosa rallenti un po' il rilascio di sostanze ed aromi (in particolare a quelli aggiunti a 10 minuti dalla fine bollitura)?
Scusate ma come ben sapete i dubbi arrivano un po' in differita.
Mi appresto a fare la cotta con il mio nuovo impianto, fino ad oggi ho fatto AG usando i fornelli a gas metano di casa.
Ora mi appresto ad usare le bombole e due fornelloni, volevo sapere quali sono le norme di sicurezza da utilizzare non avendo mai avuto a che fare con questa roba.
Brasserò nel garage, soffitto oltre i tre metri, finestre in alto, porta del garage semi aperta che da in pratica su un rampa esterna anche se al di sotto del livello del terreno.
Ho nella memoria bombole usate in cucina nella casa al paese, non penso di fare nulla di pericoloso ma vorrei il vostro parere
Lollo
Ciao a tutti, sto facendo una MOUTONS PREMIUM PILSENER e questa volta (non è la prima) ho provato a sostituire lo zucchero con il malto secco light.
La cosa che mi insospettisce è la densità misurata dopo 6gg di prima fermentazione. La birra è partita da OG 1035 e dopo 6gg (fermentazione turbolenta terminata da 2gg) la densità misurata è 1025.
Non mi è mai successo di avere un così basso calo di densità.
Quello che mi domando è: può essere il malto secco che fa variare così la densità?
Cosa mi conviene fare? Aspetto o posso fare il 1o travaso?
Grazie
Vic
se c'è qualcuno di Palermo cerchiamo di metterci d'accordo qui quando si avrà bisogno di fare acquisti
Io oggi vado al party organizzato da TURAN per l'apertura del suo nuovo impianto a Bagnaia.
![]()
![]()
![]()
Viene nessuno??
Ciao, domenica mi metterò a fare la BLACK ROCK BITTER, non ho ben capito che tipo di birra sia la BITTER, quindi l'ho presa e voglio provare a farla.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?!?
Quanto e quale malto?!? Ho l'amber secco e il light secco.
Quanto zucchero?!?
Qualcuno ha qualche ricetta da darmi?!?
Grazie anticipate!!!!
Salve a tutti, secondo voi è possibile mettere a fermentare una birra con una temperatura media di 20° oppure è rischioso? Grazie!
ciao ragazzi, essendo in costruzione d'impianto volevo lasciare alla stessa altezza pentola sparge e mash...
che ne pensate di una pompa a trapano? voi la usate? un 18-19 euri e ce la si cava..
ciao ragazzi, sono nuovo nuovo .... ho provato una volta a fare una birra e mi è venuta molto alcolica, probabilmente a causa del troppo zucchero
comunque vorrei delle risposte precise riguardo al fatto di aromatizzare la birra
Ho letto che bisogna far bollire la roba e mischiarla al mosto in fermentazione..
potete spiegarmi bene la procedura....o linkarmi la pagina giusta???
Grazie mille