Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,409
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,234
  • Ultimo utente:Williamsa

Inviato da: knut1965
20-11-2012, 02:28
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

ho bisogno di un grosso aiuto mi è stato regalato un barattolo di Muntons Old Ale per produrre 6,5 litri di birra
non conoscendola ho fatto qualche ricerca,ma non ho trovato la quantità di zucchero o malto da mettere, poi che lievito usare uno specifico oppur e quello contenuto nel kit
se qualche utente del forum ne sà qualche cosa e vorrebbe darmi una mano ne sarei felice!
anche perché mi stuzzica fare una birra con una gradazione pari o superiore a 8.5°Boccale

Stampa questo articolo

Inviato da: f.arcoleo
20-11-2012, 02:11
- Risposte (29)

Ciao ragazzi, apro questo trade perchè mi ritrovo con molti dubbi circa i diversi tipi di miele ed i loro efffetti che hanno sulla nostra tanto amata birra. Purtroppo ci sono cose che impari solo con l'esperienza, sbagliando e non, ma sappiamo che il tempo schersaggia ed i soldi PURE...
Detto questo, non avendo trovato molto sul forum ho deciso di aprire questo trade, dove chiunque (se vuole) potrà condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni sui diversi tipi di miele ed il loro effetto sui vari malti preparati!
Io per esempio mi ritrovo a dover preparare una Abriorix (Brewferm) e non saprei proprio che tipo di miele mettere, non avendo il coraggio di sperimentare troppo...
Fatevi sentire ragazzi!
PS per i mod: spero di non aver sbagliato sezione :\
Ciao! Birra05

Stampa questo articolo

Inviato da: paoperry
20-11-2012, 12:40
- Risposte (3)

Buongiorno a tutti. Qualcuno si è mai cimentato col kit della Milestone tipo "Crusader"? Non è presente sul sito mr malt, ed ho qualche perplessità. Si accetta ogni tipo di informazione.
Grazie. Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Beccaby
20-11-2012, 11:53
- Risposte (49)

Ciao a tutti in attesa che finisca di fermentare la Gallia, che ha fermentato in continuazione per due giorni, (un pó di schiuma e risata fino al gorgogliatore), ieri fermentava a singhiozzo, oggi al terzo giorno il gorgogliatore e muto, a proposito fatta con 2 latte di Gallia 1kg di estratto light + 300 gr. di brewing Sugar e una bustina di T-58, pensavamo di fare una weiss, nella fatti specie ( anche per consigli del forum) la Brewferm Blanche. Ci chiedevamo, per evitare che ci esploda il fermentatore da 30 litri, volevamo metterci due latte per fare 15+15 Lt di birra, e arrivare peró in totale a 25 litri, cosa dite e una cavolaia?
Grazie ciao a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
20-11-2012, 11:42
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (21)

giorno a tutti oggi una domanda banale:

secondo voi il tappino anti sedimento è davvero utile o no ???
[Immagine: ef1065.jpg]

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
19-11-2012, 01:03
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

Ciao ragazzi
una domanda:
è possibile aprire un micro birrificio e fare la birra a mano senza l'ausilio di macchinari? Mi spiego meglio:
volendo fare un birrificio facendo birra con i kit, pentole per la casa (abbastanza grandi) fornelli anche a gas con bombole e fermentatori in inox da 300 litri... sarebbe possibile o le leggi in materia obbligano ad acquistare macchinari ad-hoc molto costosi e impianti super? Certo è vero, fare 300 litri tutti insieme e vedere si riescono a recuperare le spese mensili è difficile..però vorrei capire a livello di materia comunale e asl etc se fosse possibile!
Insomma è come crearsi un megakit da casa ma a livello semi-professionale senza spendere una barca di soldi.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: mauretto
18-11-2012, 11:01
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (1)

Vorrei provare ad eseguire questa ricetta
Weizenbock (all grain)
E' una versione più forte e corposa della tradizionale Weizen. L'amaro del luppolo è impercettibile mentre viene data enfasi ai sapori tipici del malto. Ancora nel profumo non si sente il luppolo ma soprattutto i caratteristici aromi speziati e di banana dovuti al lievito. Colore ambrato e schiuma persistente con carbonazione abbondante.

INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA'
malto Pilsner 2,5 kg
malto Munich 1 kg
malto Wheat Dunkel 4 kg
malto Cara-Munich 150 0,5 kg
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 30 g (60 min.)
luppolo Hall. Hersbrucker (4 % a.a.) 20 g (30 min.)
lievito Wyeast Weihenstephan Weizen n°3068 50 ml (*)
zucchero (priming) 200 g

MASHING Proteolisi 50 °C - 15 min.
Saccarificazione 66 °C - 60 min.
Mash-out 78 °C - 15 min
BOLLITURA (totale) 90 min.
DENSITA' INIZIALE 1075
DENSITA' FINALE 1018
ALCOOL 7,7 % vol.
COLORE 44 EBC
AMARO 15 IBU
CO2 3 vol.
Siccome vorrei ordinare gli ingredienti da mr malt nel caso in cui non trovo l'ingrediente specifico ad esempio il malto cara munich 150 oppure il wheat dunkel ed il lievito wyeast weizen numero 3068 come posso ovviare. Mi potete dire se ci sono soluzioni, magari cambiando tipo di ingrediente che non si discosti troppo dallo stile elencato?

Stampa questo articolo

Inviato da: holly27
17-11-2012, 03:59
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (13)

Ciao ragazzi vi posto qualche foto del mio box di fermentazione che ho costruito grazie ai vostri spunti, aiuti e suggerimenti.
Grazie a tutti e alla prossima....

aggiungo ancora qualche foto...

Stampa questo articolo

Inviato da: Pachamama
17-11-2012, 01:59
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (26)

Dobbiamo fare la Blanche del kit di Mrmalt e volevo avere alcuni consigli..
-Si devono macinare i fiocchi?Credo di no..
-Quale lievito utilizzereste per una Blanche???Noi avevamo pensato al Forb.Fruit..
-Le spezie vanno macinate???Per quanto tempo le faccio bollire?5?10?15 minuti?
-Fermentazione e maturazione,che tempi e quali temperature???

Sulla ricetta c'è scritto di fare una proteolisi a 55° per 30min.,saccarificazione a 65° per 60min. e come temp. finale 77° ma non dice per quanto tempo...Seguiamo questi step o dite di modificarli??

Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: Dainaccio
17-11-2012, 03:15
- Risposte (7)

Buongiorno a tutti,
negli ultimi giorni ho cominciato ad avvicinarmi al mondo della birra fatta in casa.

Come primo "esperimento" vorrei tentare un kit-style, ossia barattolo di estratti, zucchero, lievito ed acqua.

La mia domanda è: posso utilizzare solo una parte del barattolo di estratti di malto ?

Vivo con altre persone che non necessariamente considerano virtuoso il prodursi in casa la birra (che barbari !! Tongue), quindi devo limitare al massimo l'occupazione in termini di spazio.
Ho determinato come limite ragionevole la produzione di 12 bottiglie da 0,5. Totale 6 litri circa.

Dato che il kit è da 23 litri, dividendo per 4 tutti gli ingredienti dovrei ottenere 4 sfornate da 6 litri da ripartire in tempi diversi. Si può fare ?

Grazie.
(ho cercato nel forum e non mi pare esistano discussioni a riguardo)

Stampa questo articolo