-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,274 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,566 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,377 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,147 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,233 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,464 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 428 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,301 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 322 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,711
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa

Ciao a tutti!
Mi sto organizzando per la prima AG, quindi dopo aver letto e riletto in giro tutto il procedimento e il materiale, mi rimangono gli ultimi dubbi da chiarire sulla procedura e sul materiale:
1. Considerando max 23 litri finali e quindi avendo bisogno di circa 15/16 litri d acqua di mash + grani, immagino che per fare mash tun/ lauter tun mi basta la pentola da 33 litri che già ho, su cui devo montare il filtro bazooka! Puó essere piu elaborato del classico cerchio che si vede in giro? A mo di serpentina x esempio? O cerchi multipli? Porta vabtaggi in termini di resa?
2. A quanto mi pare di capire, se si ha un filtro bazooka si procede con il batch sparge! Chi mo spiega precisamente la tecnica di getto?cioè dopo mash out, filtro e butto dentro il filtrato fino a quando le trebbie non s assestano e mi esce un filtrato pulito che mettero mel tino di bollitura? Nel rimettere dentro non splasho?
Dopo cio faccio sparge gettando acqua necessaria in 2-3 fasi, splashando? Girando le trebbie? Che devo da fa?!?!
Non ho parlato di temperature perche su quelle non ho dubbi, ma devo rendere isolato il mashtun/lauter oppure il calore disperso nel caso del pentolo gia caldo (perche unico)
Raggiungo i litri di bollitura (27/28L) e misuro og preboil assicurandomi che si aggiri intorno a quella su hobbybrew settato con efficienza (pessimista) al 60%. Giusto?
Non parlo di temperature perche gia le so, ma devo isolare il mashtun/lauter x evitare dispersione di calore durante lo sparging, oppure dato che è gia caldo dal mashing disperdo poco?
Qualunque contributo è importante x me data l inesperienza! Grazie a tutti quanti in anticipo!!!
Ciaooo!

Buonasera a tutti, da vero pirla nel travaso da un fermentatore all'altro non avevo tolto il gorgogliatore
come potete immaginare una parte del liquido, una buona metà è andata a finire dentro il mosto (23 lt).
Ho letto su internet che non è un gran problema con il metabisolfito, vista la ridotta percentuale nella quantità di liquido, ma....com il chemipro oxi cambia qualcosa?
Dormo tranquillo o per punizione mi bevo tutto il fermentatore cosi comè?

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e uno stra novizio nella preparazione della birra. Allora vi espongo il mio problema.
Ho preparato una birra IPA nel kit Mrmalt, ho eseguito tutto come da istruzioni ma dopo un giorno di attesa ancora non vedevo gorgogliare il gorgogliatore. Preso subito dal panico ho provato a mescolare nuovamente il tutto, ottenendo l'effetto di una clamorosa montata di schiuma (come quando da piccolo giocavo con il kit del piccolo chimico), a seguito di questa operazione ho aspettato un altro giorno, ma ancora non gorgogliava, allora ho comprato un'altra bustina di lievito e l'ho inserita, ottenendo l'effetto piccolo chimico raddoppiato.
Dopo quest'ultima operazione la gorgogliazione è partita, ma si è arrestata dopo poche ore. A questo punto mi sono reso conto che l'acqua all'interno del gorgogliatore era troppa ed ho provato così a toglierne un pò. Adesso tutto funziona come dovrebbe.
Comprendo benissimo di essere parecchio al di sotto degli standard per la preparazione di una birra, ma la mia domanda è questa:
che sta succedendo all'interno del kit? con due bustine di lievito ho rovinato la futura birra? ho alterato il sapore?
Prima di buttare tutto volevo chiedere un parere, in alternativa ne preparo una nuova.
Grazie della disponibilità.

chi ha quello senza termometro,come fate ad aggiustare la misurazione durante lo step del mash?

ciao a tutti, scusate il disturbo ma volevo chiedere e voi alcune info.
che differenza c'è tra un luppolo saaz 4,7% e 3,3%?
il luppolo una volta aperto quello che avanza lo butto o tiene?
poi ho dato un occhiata alla ricetta pilsner urquell clone non ho capito bene il mashing l'impasto quanto deve stare e a che temperatura?
grazie in anticipo

ciao ragazzi il frumento e l'avena.. come li devo tritare non gli ho mai usati sapete dirmi? sempre se vanno tritati

Ciao a tutti dispongo di uno spillatore con gli attacchi per i fusti della Coca Cola che dovrebbero essere i Cornelius Keg con attacchi Pin Lock secodo voi sul mio spillatore vanno bene i fusti da 9L in acciaio che mi vende mister-malt http://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti...jolly.html con attacco Jolly?
Attendo risposta grazie
CIAO!!!

Stavo cercando dei fornelloni a GPL e volevo sapere voi come avete fatto per il vostro impianto, avete due bombole e due fornelloni?
io sarei in procinto di comprare FORNELLONE A GAS CM 40 X 40 IN ACCIAIO CROMATO NERO + TUBO + FASCETTE CON REGOLATORE, ma pensando anche allo sparge mi viene il dubbio di come io possa scaldare due pentole.
l'unica è usare una resistenza?
potrei sempre spostare il fornellone mentre si crea il letto di trebbie o è sempre meglio avere l'acqua già calda?
ho sempre usato un piano cottura da cucina ma ora è diventato troppo piccolo.

Per la terza volta ho fatto una blanche seguendo una ricetta presa dal libro Fare la birra in casa, e tutte le volte ho dei problemi di fermentazione!!
Ho chiesto a molti intenditori e tutti mi hanno detto, molto vagamente però, che la blanche è una delle birre più fetenti da fare, e il lievito s33 uno dei più fastidiosi. ma perchè???!!
il problema di quest'ultima cotta è questo: Sono sei giorni che ormai la densità è stabile sui 1018 (la birra l'ho fatta nove giorni fa). Eppure nonostante non gorgolgli, la birra sembra ancora in fase di fermentazione, fa infatti le bolle e sprigiona odore di anidride carbonica.
secondo me è il lievito che fa schifo... reìdratandolo infatti non si è mai gonfiato... boh..

per la prima volta ieri ho usato solo luppoli in coni senza sacchetto, 130 grammi per 26 litri.
in fermentazione ho avuto 12 litri (26 - 6 evaporati - 4 di fondo = 16)
è possibile che il luppolo abbia trattenuto 4 litri d'acqua?!?!?!!?
il problema è relativo perchè ho diluito con dell'acqua ma avrò sicuramente dei rapporti che con difficolta potrò calcolare.
lato positivo, il luppolo filtra che è una cosa eccezionale, 3 litri al minuto e birra pulitissima.