-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,089 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,861 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,249 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,232 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,010 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti,
sto preparando una "lager" che poi Lager non srà mai... con kit, 500gr miele e 500gr zucchero di canna. Iniziata il 15/11
Il fermentatore è in uno sgabuzzino, la temperatura naturale è di 15°-16°,
quindi ho collegato una stufetta con un termostato a sonda e inizialmente ho scaldato il tutto.
La temp era regolata su 21,5° e variava di 0,5°.
Ora invece, mi è arrivato un cavetto riscaldante che ho collegato allo stesso termostato e la cui sonda è appoggiata strettamente al coperchio.
Ma..... mi segna 24,5° e non accenna a scendere! Ora, il ferm. è in uno scatolone ricoperto con coperta in pile. Che faccio areo? il cavetto è 4,5mt attorno al ferm. lo posiziono staccato dentro lo scatolone?
Dubbio....DUBBIO!.....
Ciao ragazzi voglio fare questa black rock..... aggiungerò sicuramente 1 kg di estratto di malto wheat che ho già a casa ma non sono sicuro sul lievito da utilizzare.....
Qualche suggerimento?!?!?
Ciao e grazie a tutti...
E' arrivato da poco. Chissà se vale il prezzo ed è qualitativamente valido?Mulino manuale con rulli regolabili in acciaio INOX diametro 5 cm con ingranaggio a scomparsa (brevetto PINTA). Questo mulino con rulli da 5 cm offre una pressione ideale e limita la produzione di polveri, la macinatura risulta agevole con uno sforzo minimo.
Cassa completa in teflon lavabile
Tempi di macinatura a mano: 1 kg. al minuto
Peso kg. 4
purtroppo non sono riuscito ad inserire l'immagine
purtroppo non sono riuscito ad inserire l'immagine
allora già so che è utilizzabile al max al 5% ma come faccio a sapere quanto usarne per un ph ottimale ???
Ciao a tutti, stavo ordinando le materie prime per produrre una Belgian Strong Ale (la ricetta l'ho trovata sempre nel libro di Bertinotti....) e come ben sapete il malto
lo fornisce in sacchi da 1Kg - 5Kg - 25Kg.
La mia ricetta per 18 litri finali, tra i vari quantitativi di malti, richiede 5400g di malto pale, e su
trovo i sacchi da 5Kg e 25Kg (quello da 1Kg non c'e'....) come posso sostituire (se si puo') i 400g senza dover comprare un ulteriore sacco da 5Kg?
Dalla cotta precedente mi e' avanzato un discreto quantitativo di malto pils, puo' essere utile?
Gli altri malti richiesti dalla ricetta sono 500g malto weizen e 300g malto special B.
Attendo consigli!
Ciao e grazie!!
ho bisogno di un grosso aiuto mi è stato regalato un barattolo di Muntons Old Ale per produrre 6,5 litri di birra
non conoscendola ho fatto qualche ricerca,ma non ho trovato la quantità di zucchero o malto da mettere, poi che lievito usare uno specifico oppur e quello contenuto nel kit
se qualche utente del forum ne sà qualche cosa e vorrebbe darmi una mano ne sarei felice!
anche perché mi stuzzica fare una birra con una gradazione pari o superiore a 8.5°
Ciao ragazzi, apro questo trade perchè mi ritrovo con molti dubbi circa i diversi tipi di miele ed i loro efffetti che hanno sulla nostra tanto amata birra. Purtroppo ci sono cose che impari solo con l'esperienza, sbagliando e non, ma sappiamo che il tempo schersaggia ed i soldi PURE...
Detto questo, non avendo trovato molto sul forum ho deciso di aprire questo trade, dove chiunque (se vuole) potrà condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni sui diversi tipi di miele ed il loro effetto sui vari malti preparati!
Io per esempio mi ritrovo a dover preparare una Abriorix (Brewferm) e non saprei proprio che tipo di miele mettere, non avendo il coraggio di sperimentare troppo...
Fatevi sentire ragazzi!
PS per i mod: spero di non aver sbagliato sezione :\
Ciao!
Buongiorno a tutti. Qualcuno si è mai cimentato col kit della Milestone tipo "Crusader"? Non è presente sul sito mr malt, ed ho qualche perplessità. Si accetta ogni tipo di informazione.
Grazie.
Ciao a tutti in attesa che finisca di fermentare la Gallia, che ha fermentato in continuazione per due giorni, (un pó di schiuma e risata fino al gorgogliatore), ieri fermentava a singhiozzo, oggi al terzo giorno il gorgogliatore e muto, a proposito fatta con 2 latte di Gallia 1kg di estratto light + 300 gr. di brewing Sugar e una bustina di T-58, pensavamo di fare una weiss, nella fatti specie ( anche per consigli del forum) la Brewferm Blanche. Ci chiedevamo, per evitare che ci esploda il fermentatore da 30 litri, volevamo metterci due latte per fare 15+15 Lt di birra, e arrivare peró in totale a 25 litri, cosa dite e una cavolaia?
Grazie ciao a tutti
giorno a tutti oggi una domanda banale:
secondo voi il tappino anti sedimento è davvero utile o no ???