Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: mauretto
15-11-2012, 10:58
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

Siccome non sono riuscito a scaricarmi il programmino, c'è una formula da utilizzare con il densimetro per sapere l'og esatta a diverse temperature del mosto?

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
15-11-2012, 08:32
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

sono a conoscenza di lattosio, destrosio, stevia e appunto sono poli saccaridi che il lievito non converte in alcool e anidride carbonica...

ma è veramente così? io ho sempre saputo che tali zuccheri vengano trasformati, il lievito semplicemente impiega molto più tempo.
se ciò fosse vero la mia stout la farei fermentare anche un mese o due.

magari se c'è qualcuno che ha più informazioni di me mi dica come funziona questa cosa.

Stampa questo articolo

Inviato da: Ambrosinus
15-11-2012, 08:09
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

Ciao,
In data 05/11/12 ho messo a fermentare un malto preparato di Coopers Brewmaster Wheat... Ho usato il lievito da kit e sulle istruzioni c'è scritto tempo di fermentazione da 4 a 8 gg... Ad oggi sta ancora fermentando abbastanza velocemente... la densità a ieri era 1006...
Che devo fare??
Non ho effettuato alcun travaso...
Al posto di 1kg di zucchero ho messo: 650g di zucchero bianco, 200g di zucchero di canna e 150 g di miele di castagno...
Grazie mille.

Stampa questo articolo

Inviato da: Yurimatrix23
15-11-2012, 05:38
- Risposte (30)

Ciao ragazzi, visto che per ora ho prodotto solo 3 tipi di birra con malti preparati, senza apportare nessuna modifica, volevo passare allo step successivo ovvere realizzare una Strong Ale partendo dal malto preparato ma aggiungendoci qualche variante, avete dei consigli??
leggendo qua e la sul Forum volevo provare cosi:

Malto preparato Strong Ale, 0.5kg malto in polvere amber + 0.5kg zucchero + 0.5kg miele(di questo non ne sono molto sicuro, in caso che miele mi consigliate???) + lievito t58(1 bustina)
Che mi dite può essere una valida variante???

Grazie Mille a presto.

Stampa questo articolo

Inviato da: Dale
15-11-2012, 03:30
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Buongiorno a tutti. Sono profano e volevo qualche consiglio. Come posso misurare la gradazione della mia birra al termine di tutto? Oltre al discorso della densità (prima e dopo) sarei curioso di sapere la gradazione al termine anche del periodo di maturazione (quando finalmente la apro per berla). Avevo pensato al classico alcolometro per vino (cd. vinometro), potrebbe andar bene oppure per la birra non funziona?
Grazie mille e buona giornata.

Stampa questo articolo

Inviato da: lorbuf
15-11-2012, 01:27
- Risposte (9)

Ciao a tutti!
Mi sto organizzando per la prima AG, quindi dopo aver letto e riletto in giro tutto il procedimento e il materiale, mi rimangono gli ultimi dubbi da chiarire sulla procedura e sul materiale:
1. Considerando max 23 litri finali e quindi avendo bisogno di circa 15/16 litri d acqua di mash + grani, immagino che per fare mash tun/ lauter tun mi basta la pentola da 33 litri che già ho, su cui devo montare il filtro bazooka! Puó essere piu elaborato del classico cerchio che si vede in giro? A mo di serpentina x esempio? O cerchi multipli? Porta vabtaggi in termini di resa?
2. A quanto mi pare di capire, se si ha un filtro bazooka si procede con il batch sparge! Chi mo spiega precisamente la tecnica di getto?cioè dopo mash out, filtro e butto dentro il filtrato fino a quando le trebbie non s assestano e mi esce un filtrato pulito che mettero mel tino di bollitura? Nel rimettere dentro non splasho?
Dopo cio faccio sparge gettando acqua necessaria in 2-3 fasi, splashando? Girando le trebbie? Che devo da fa?!?!
Non ho parlato di temperature perche su quelle non ho dubbi, ma devo rendere isolato il mashtun/lauter oppure il calore disperso nel caso del pentolo gia caldo (perche unico)
Raggiungo i litri di bollitura (27/28L) e misuro og preboil assicurandomi che si aggiri intorno a quella su hobbybrew settato con efficienza (pessimista) al 60%. Giusto?
Non parlo di temperature perche gia le so, ma devo isolare il mashtun/lauter x evitare dispersione di calore durante lo sparging, oppure dato che è gia caldo dal mashing disperdo poco?
Qualunque contributo è importante x me data l inesperienza! Grazie a tutti quanti in anticipo!!!
Ciaooo!

Stampa questo articolo

Inviato da: alan
15-11-2012, 12:42
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

Buonasera a tutti, da vero pirla nel travaso da un fermentatore all'altro non avevo tolto il gorgogliatore Dodgy
come potete immaginare una parte del liquido, una buona metà è andata a finire dentro il mosto (23 lt).
Ho letto su internet che non è un gran problema con il metabisolfito, vista la ridotta percentuale nella quantità di liquido, ma....com il chemipro oxi cambia qualcosa?
Dormo tranquillo o per punizione Birra04 mi bevo tutto il fermentatore cosi comè?

Stampa questo articolo

Inviato da: Nemo
15-11-2012, 12:31
- Risposte (1)

Salve a tutti,

sono nuovo nel forum e uno stra novizio nella preparazione della birra. Allora vi espongo il mio problema.

Ho preparato una birra IPA nel kit Mrmalt, ho eseguito tutto come da istruzioni ma dopo un giorno di attesa ancora non vedevo gorgogliare il gorgogliatore. Preso subito dal panico ho provato a mescolare nuovamente il tutto, ottenendo l'effetto di una clamorosa montata di schiuma (come quando da piccolo giocavo con il kit del piccolo chimico), a seguito di questa operazione ho aspettato un altro giorno, ma ancora non gorgogliava, allora ho comprato un'altra bustina di lievito e l'ho inserita, ottenendo l'effetto piccolo chimico raddoppiato.
Dopo quest'ultima operazione la gorgogliazione è partita, ma si è arrestata dopo poche ore. A questo punto mi sono reso conto che l'acqua all'interno del gorgogliatore era troppa ed ho provato così a toglierne un pò. Adesso tutto funziona come dovrebbe.

Comprendo benissimo di essere parecchio al di sotto degli standard per la preparazione di una birra, ma la mia domanda è questa:
che sta succedendo all'interno del kit? con due bustine di lievito ho rovinato la futura birra? ho alterato il sapore?

Prima di buttare tutto volevo chiedere un parere, in alternativa ne preparo una nuova.

Grazie della disponibilità.

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
15-11-2012, 12:19
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

chi ha quello senza termometro,come fate ad aggiustare la misurazione durante lo step del mash?

Stampa questo articolo

info

Inviato da: sandro80
14-11-2012, 10:47
- Risposte (7)

ciao a tutti, scusate il disturbo ma volevo chiedere e voi alcune info.
che differenza c'è tra un luppolo saaz 4,7% e 3,3%?
il luppolo una volta aperto quello che avanza lo butto o tiene?
poi ho dato un occhiata alla ricetta pilsner urquell clone non ho capito bene il mashing l'impasto quanto deve stare e a che temperatura?
grazie in anticipo

Stampa questo articolo