Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,409
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,234
  • Ultimo utente:Williamsa

Inviato da: COMERO83
13-11-2012, 01:10
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (1)

con metodo all grain quanti litri ne ricavate da 1 pentola da 100 litri ?

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
13-11-2012, 12:02
- Risposte (9)

Birra02
[Immagine: 17588960.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
12-11-2012, 09:13
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

(parliamo di birre artigianali) parli con la gente e ti dicono questa si che è buona... buona si per il none che ha? perchè è cara la bottiglia.?. molti dicono che la birra è buona, ma per via dello stile che uno ama diciamo, mi piacciono le bionde non ti vengo a dire che una rossa è buona..
però secondo me un vero intenditore va oltre al piacere dello stile personale.. anche se non è il suo stile riesce a capire quando una birra è buona e un altra meno..
non credete? Birra07..
secondo voi di birrifici artigialani chi fa birra da gradino più alto del podio?

Stampa questo articolo

Inviato da: omar
12-11-2012, 08:37
Forum: Malti Preparati
- Risposte (32)

Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un consiglio,anzi magari anche piu' di uno.
Vorrei fare una waizen da kit.
Mi sapreste indicare quale pendere?
Io ho visto un preparato waizen della coopers,cosa ne dite ?
Avete qualche buon consiglio?
Per la preparazione io sono poi sempre propenso a sostituire Tutto lo zucchero con estratto di malto secco,faccio bene.
Grazie attendo numerose le vostre consulenze....

Saluti e Buona Birra A Tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
12-11-2012, 03:06
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (52)

arrivata ieri, pompa autoadescante corpo pompa interamente inox guarnizioni in viton per alte temperature, parlando con la rover mi hanno risposto che hanno tirato fuori la linea B apposta per il nostro settore in cui bisogna travasare il mosto caldo, va che è una bomba! ora devo fargli il bypass. ecco un paio di foto
[Immagine: p1090920t.th.jpg] [Immagine: p1090919y.th.jpg] [Immagine: p1090918.th.jpg]
per il prezzo vi chiedo scusa in quanto mi è stata regalata da mia sorella e non si vuole sbottonare ma ha detto che è molto piu basso delle concorrenti

Stampa questo articolo

Inviato da: Tarma
12-11-2012, 01:16
- Risposte (17)

Ciao a tutti,
sabato ero a una fiera nella mia zona e, per curiosità, ho comprato una birra artigianale ad alta fermentazione alle visciole (prodotta dal Birrificio Collesi di Apecchio).
Il venditore mi ha spiegato che prima di servirla bisogna capovolgere la bottiglia finchè i lieviti non intorbidiscono la birra.

Alchè io sono rimasto un attimo turbato perchè io ho sempre capito che le birre artigianali non andrebbero agitate (si spiegherebbe anche il motivo della conservazione in verticale). Solitamente io agito la bottiglia con gli ultimi 2-3cm di birra per sollevare i lieviti e finisco di riempire il bicchiere.

E' una particolarità di questa birra oppure il venditore mi ha detto una castroneria?
Oppure sono io che applico la tecnica sbagliata?

Grazie Big Grin

Stampa questo articolo

Inviato da: gandalf
12-11-2012, 12:21
Forum: Malti Preparati
- Risposte (5)

HO FATTO LA BIRRA PILSNER CON IL KIT MR MALT E DOPO UN MESE HO APERTO UNA BOTTIGLIA MA IL SAPORE ERA DI ACETO, QUALCUNO MI SA DIRE COSA PUO' ESSERE ACCADUTO, PREMETTO CHE NON è LA PRIMA VOLTA CHE LA FACCIO E MI SEMBRA DI AVERE ESEGUITO TUTTI I PASSAGGI RICHIESTI (PULIZIA BOTTIGLIE, CONTROLLO FERMENTAZIONE, PRIMING ECC)
HO UTILIZZATO BOTTIGLIE GIA' USATE IN PRECEDENZA ma igienizzate come sempre. ciao e grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
12-11-2012, 12:10
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (6)

messaggio cancellato

ora non ci sto a capi + niente con le proporzioni xkè sono abituato a farne 23 litri, quindi tenedo conto anche di fare ricette estreme dove normalmente per 23 litri ci vogliono anche 8 kg di malto vorrei capire i limiti di volume per ammostamento e bollitura di questa pentola da 100 litri

quindi esempio estremo ricetta da 23 litri con 8 kg di malti rapporta acqua/grani 3,5 serve un volume di 33,4.

allora con una pentola da 100 per fare 69 litri servono 24 kg di malto e 83,9 litri d'acqua e 20,7 di acqua di sparge bollitura 6L/h. e arrivo a un volume di 100 litri esatti

aiutooooooMinacciaSad

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
12-11-2012, 12:23
- Risposte (2)

tempo fa lessi una domanda (non ricordo ma penso fosse in questo forum) dove l'utente chiedeva se si potesse disidratare un lievito liquido per agevolarne la conservazione, premettendo d'avere una strumentazione professionale.

mi chiedo anch'io se sia possibile, non ho più trovato quel post e non so se qualcuno abbia risposto, poi perchè certi lieviti sono liquidi e altri secchi? e perchè devo conservare in frigo durante il trasporto un lievito liquido mentre un lievito secco no?
da qui si aprono mille domande riguardo al lievito che effettivamente non mi ero mai fatto.

Stampa questo articolo

Inviato da: mauretto
11-11-2012, 11:43
- Risposte (14)

La differenza in sostanza sarebbe, che i secchi oltre alla semplicità e velocità di uso sono più economici ma di contro hanno la bassa scelta del lievito. Mentre i liquidi hanno cellule in gran numero e la maggior parte dei lieviti vengono utilizzati per birre più complesse e più alcoliche? Ma nello stesso tempo sono più costosi e a differenza del lievito secco che va soltanto reidratato il liquido necessita anche di uno starter. Mentre le temperature di utilizzo per entrambi possono essere sia ad alta fermentazione che a bassa? Thanks Boccale

Stampa questo articolo