-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,084 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,860 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,232 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,010 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho rimisurato la densita' della mia weizen, l'odore non era piu quello di ieri, aveva un forte gusto di alcool ed era torbidissima. In ogni caso era arrivata a FG.
A questo punto ho iniziato a preparare il tutto x l'imbottigliamento, ho levato il lievito esausto dal fondo (ho il fermentatore conico), ho aperto il coperchio e ho notato la schiuma galleggiare sopra al liquido.
Con una schiumarola l'ho tolta e in seguito ho notato che sulle pareti oltre al lievito verdastro, c'erano anche coaguli di poltiglia molto scura, tipo come quando si fa bollire il latte e la panna si brucia sulle pareti del pentolino.
Secondo voi e' andata all'aria tutta la weizen?
Io per ora ho imbottigliato lostesso, e se guardi le bottiglie controluce non si vede dall'altra parte....

Il sapore una volta imbottigliata puo' cambiare?
Come faccio a caricare le foto che ho fatto cosi' vi faccio vedere di cosa parlo?
ciao a tutti mi appresto a preparare questo kit "Milestone Hold Home Wrecker" sono indeciso se usare il Safale S-04 o il WINDSOR - British Ale voi cosa mi consigliate?
poi un'altra cosa, vorrei aggiungerci 500gr di estratto dark può andar bene.
Scusatemi, sono giovane come birraio, ma non per il resto
Preferirei essere giovane dìetà e anziano birraio, ma stando così le cose, espongo il mio problema da neofita: a che serve l'estratto di malto? Mi sembra che molti lo usino la posto dello zucchero, giusto?
Mi piacerebbe, se fosse così, per provare una bionda, non troppo leggera.
Avete consigli? Sulle chiare sono bianco.
Ciao a tutti!
Vi torna che la Brewferm Abdij in Mr.Malt non abbia prodotto effetti nel gorgogliatore se non nel primo giorno di fermentazione, appena poche bolle fatte a stento?
Nel kit sono presenti soltanto 9 litri di mosto, ergo è riempito per meno della metà.
Grazie a tutti coloro che volessero darmi il loro parere.
Buona giornata a voi!
Salve a tutti!
Ho fatto la mia prima cotta con una weizen della coopers.
Barattolo di malto + 1 kg zucchero bianco + 250 gr zucchero di canna.
densità iniziale 1042 temperatura di fermentazione 23°C
prima caxxata: al posto di 23 litri di acqua alla fine erano 25.... vabbè sarà più slacquarissa
(annacquata....)
Dopo 4 giorni ha smesso di gorgogliare ma l'ho lascaiata là per altri 3 giorni...
Adesso siamo a una densità di 1009 e ho appena fatto il travaso nell'altro fermentatore.
Ho provato ad assaggiarla e pur avendo un certo gusto mi sembra un po' poco corposa.... mah!!!
Ho appena visto che ha ripreso una lenta fermentazione quindi aspetto di arrivare ai miei 1005 - 1006 per imbottigliare (penso un'altra settimana in questo fermentatore...)
Al posto di inserire lo zucchero nelle bottiglie ho capito che è molto più semplice e omogeneo fare il priming.
Con il programma HobbyBrew ho visto che per una weizen il volume dovrebbe essere nel range 3,3 - 4,5 e quindi per averla piuttosto gasta pensavo di stare su 4,1. (spero che non scoppino le bottiglie... sono quelle con il tappo automatico di ceramica).
Il programma mi indica un quantitativo di zucchero di 12,4 g/l o 25,4 g/l di malto secco....
Voi cosa consigliate?????
Zucchero o malto??
Sicuramente la prossima cotta sarà una ricetta decisamente più corposa (grazie ai consigli ricevuti) ma intanto vedo come viene questa anche se sono un po' demoralizzato visto il poco corpo che ho riscontrato assaggiandola adesso....
con metodo all grain quanti litri ne ricavate da 1 pentola da 100 litri ?

![[Immagine: 17588960.jpg]](http://imageshack.us/a/img812/9365/17588960.jpg)
Uploaded with ImageShack.us
(parliamo di birre artigianali) parli con la gente e ti dicono questa si che è buona... buona si per il none che ha? perchè è cara la bottiglia.?. molti dicono che la birra è buona, ma per via dello stile che uno ama diciamo, mi piacciono le bionde non ti vengo a dire che una rossa è buona..
però secondo me un vero intenditore va oltre al piacere dello stile personale.. anche se non è il suo stile riesce a capire quando una birra è buona e un altra meno..
non credete?
..
secondo voi di birrifici artigialani chi fa birra da gradino più alto del podio?
Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un consiglio,anzi magari anche piu' di uno.
Vorrei fare una waizen da kit.
Mi sapreste indicare quale pendere?
Io ho visto un preparato waizen della coopers,cosa ne dite ?
Avete qualche buon consiglio?
Per la preparazione io sono poi sempre propenso a sostituire Tutto lo zucchero con estratto di malto secco,faccio bene.
Grazie attendo numerose le vostre consulenze....
Saluti e Buona Birra A Tutti
arrivata ieri, pompa autoadescante corpo pompa interamente inox guarnizioni in viton per alte temperature, parlando con la rover mi hanno risposto che hanno tirato fuori la linea B apposta per il nostro settore in cui bisogna travasare il mosto caldo, va che è una bomba! ora devo fargli il bypass. ecco un paio di foto
![[Immagine: p1090918.th.jpg]](http://imageshack.us/a/img341/1271/p1090918.th.jpg)
per il prezzo vi chiedo scusa in quanto mi è stata regalata da mia sorella e non si vuole sbottonare ma ha detto che è molto piu basso delle concorrenti