-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,262 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,563 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,370 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,145 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,233 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,459 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 427 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,300 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 320 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,706
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa

come da oggetto:
http://www.robotstore.it/product/287/Mot...-37mm.html
chi ne sa di più potrebbe dirmi se potrebbe andar bene considerando che dovrei fare mah con 6kg grani?

usando uno lievito a bassa fermentazione e facendolo lavorare alla giusta temperatura (es. S-23 12/15°C) è vero che bisognerebbe poi fare una lagerizzazione vera e propria per ottenere un risultato finale decente?

Salve a tutti...
dopo il primo esperimento (weisse E+g) non andato del tutto a buon fine nella fase di carbonazione, ho deciso di riprovare con una weisse AG.
ho letto un pò di cose in giro e tra le tante cose mi sono inbattuto nella tecnica del krausening (aggiunta di mosto in fase di imbottigliamento) e spunding (imbottigliare prima che la fermentazione sia finita)
ora siccome sono attratto dalla seconda opzione volevo sapere se la consigliate per quel tipo di birra e che vantaggi ha rispetto all'aggiunta di zucchero?
la formula che ho trovato è questa:
vk=(VolCO2 * nm *1,9) / (OG-FG) (presa da un noto libro sulla birra)
l'aggiunta di zucchero è veramente una buona alternativa? modifica il sapore della birra? esistono altri prodotti magari più indicati per lo stile scelto?
Grazie per le eventuali risposte

Siccome avrei intenzione di acquistare un mulino di qualità e durevole avevo pensato a questo. Cosa ne pensate? Qualcuno lo conosce?

Il prossimo 24 e 25 Novembre si terrà questo corso, a Roma, organizzato dall' Unionbirrai.
http://www.unionbirrai.it/index.php?opti...id=37:news
Mi sono iscritto, soprattutto per curiosità personale.
Partecipa qualcun altro del forum ?
Ciao

scusate l'ignoranza ragazzi ma volevo avere qualche delucidazione sul travaso della birra nel secondo fermentatore. Va fatta quando la densità si è stabilizzata? Quanto guadagna la birra se viene travasata??
Grazieeee
Ecco come (non) si fà la birra!
http://www.youtube.com/watch?v=qBylkE7RROU
Buona visione
Ciao. bac

Ciao a tutti,
ho preparato la mia prima (una IPA) con aggiunta 400 gr di miele di accacia), ho seguito alla lettera le istruzione e la temperatura del mosto, dopo 3 ore è ancora a 26°. Mi sembra di aver capito che per inolulare i lievi devo avere una temperatura inferiore ai 26°, quindi aspetto, il dubbio è la futura birra sarà danneggiata?

MoBI organizza il prossimo sabato 17 novembre un corso per HB a Palermo, presso Spillo.
per chi fosse interesatto
per maggiori info http://www.movimentobirra.it/default.aspx

Ciao a tutti,
per la mia quarta birra in kit volevo provarne una di frumento e vorrei qualche consiglio,da chi ne ha gia provati,su quale kit acquistare tra quelli presenti sul sito Mr. Malt,quale lievito secco e cos'altro oltre l'estratto di malto wheat.
Ringrazio tutti