Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: dadecr
14-11-2012, 09:41
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (1)

ciao ragazzi il frumento e l'avena.. come li devo tritare non gli ho mai usati sapete dirmi? sempre se vanno tritatiSmile

Stampa questo articolo

Inviato da: Generalelee89
14-11-2012, 09:03
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Ciao a tutti dispongo di uno spillatore con gli attacchi per i fusti della Coca Cola che dovrebbero essere i Cornelius Keg con attacchi Pin Lock secodo voi sul mio spillatore vanno bene i fusti da 9L in acciaio che mi vende mister-malt http://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti...jolly.html con attacco Jolly?
Attendo risposta grazie
CIAO!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
14-11-2012, 07:41
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (19)

Stavo cercando dei fornelloni a GPL e volevo sapere voi come avete fatto per il vostro impianto, avete due bombole e due fornelloni?

io sarei in procinto di comprare FORNELLONE A GAS CM 40 X 40 IN ACCIAIO CROMATO NERO + TUBO + FASCETTE CON REGOLATORE, ma pensando anche allo sparge mi viene il dubbio di come io possa scaldare due pentole.
l'unica è usare una resistenza?
potrei sempre spostare il fornellone mentre si crea il letto di trebbie o è sempre meglio avere l'acqua già calda?

ho sempre usato un piano cottura da cucina ma ora è diventato troppo piccolo.

Stampa questo articolo

Inviato da: Kakalex
14-11-2012, 05:44
- Risposte (24)

Per la terza volta ho fatto una blanche seguendo una ricetta presa dal libro Fare la birra in casa, e tutte le volte ho dei problemi di fermentazione!!
Ho chiesto a molti intenditori e tutti mi hanno detto, molto vagamente però, che la blanche è una delle birre più fetenti da fare, e il lievito s33 uno dei più fastidiosi. ma perchè???!!
il problema di quest'ultima cotta è questo: Sono sei giorni che ormai la densità è stabile sui 1018 (la birra l'ho fatta nove giorni fa). Eppure nonostante non gorgolgli, la birra sembra ancora in fase di fermentazione, fa infatti le bolle e sprigiona odore di anidride carbonica.

secondo me è il lievito che fa schifo... reìdratandolo infatti non si è mai gonfiato... boh..

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
14-11-2012, 04:33
- Risposte (9)

per la prima volta ieri ho usato solo luppoli in coni senza sacchetto, 130 grammi per 26 litri.

in fermentazione ho avuto 12 litri (26 - 6 evaporati - 4 di fondo = 16)
è possibile che il luppolo abbia trattenuto 4 litri d'acqua?!?!?!!?
il problema è relativo perchè ho diluito con dell'acqua ma avrò sicuramente dei rapporti che con difficolta potrò calcolare.

lato positivo, il luppolo filtra che è una cosa eccezionale, 3 litri al minuto e birra pulitissima.

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
14-11-2012, 01:28
- Risposte (1)

allora oggi sono in difficoltà con la ricetta del clone della st.bernardus ABT 12, nella ricetta sono previsti 1,4 kg di sciroppo di zucchero candito scuro per una quantira di mosto di 19 litri e la OG deve essere di 1103 ma non ho nessun riferimento sulla SG dello sciroppo non vorrei metterne troppo o troppo poco.

qualcuno sa aiutarmi ???

Stampa questo articolo

Inviato da: pestapuce
13-11-2012, 10:43
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao
abbiamo provato a fare la nostra prima white beer
come prima abiamo comprato la birra qualità neozelandese Black RockWhispering Wheat

ci è stato detto che di effettuare 3 travasi.

messa nel fusto l' 11 ottobre e non raggiunge ancora la densità adeguata. è normale oppure abbiamo sbagliato qualcosa.

il lievito abbiamo utilizzato quello del barattolo. estratto di malto secco apposito per white beer.

la densità necessaria è la seguente 1006, a noi è ferma a densità 1012-1014.

temperatura in casa stabile sui 20°-21° gradi.

in caso facessimo il 3° travaso cambierebbe qualcosa?

abbiamo bisogno di aiuto abbiamo la gola secca.

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
13-11-2012, 10:37
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (6)

non ci sono mai stato ma mi sembra che sia a rimini o milano sapete dirmi di più?

Stampa questo articolo

Inviato da: pecile
13-11-2012, 10:00
Forum: Uso del Kit
- Risposte (15)

il 22/10 ho fatto la mia prima cotta:woodfordes wherry da 3kg .dopo una settimana con densita' 1012 ho travasato e dopo un'altra ho ritravasato e imbottigliato sempre con fg di 1012.
scusate la mia paranoia ma volevo porre un quesito riguardo al priming che ho fatto. ho fatto bollire l'acqua e poi aggiunto lo zucchero e fatto andare per circa 5 minuti e poi l'ho raffreddato nel lavello .va bene cosi? oppure bisogna aggiungere lo zucchero insieme all'acqua all'inizio insieme e poi portare a ebollizione?
poi quando ho travasato anziche' lasciare 3cm tra la birra e il tappo ne avro' lasciati anche 5-6 cm. potra' essere un problema? le bottiglie sono tutte da 0,5. grazie!!!! ho usato l'asta di travaso del kit e anche se si sta' attenti per far arrivare la birra in cima pi quando stacchi la bottiglia dall'asta di travaso rimane parecchio spazio.
oggi sono 8 giorni dall'imbottigliamento e aspettero' la prox settimana per aprirne una per prova. ho letto che se dopo i 14 giorni dall'imbottigliamento la birra e' sgasata, questa non migliorera' nel tempo. e' vera questa cosa? se anche la prox settimana sara' sgasata l'avro' cosi per sempre? grazie intanto e scusate per le banalita' che ho detto!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: BrutalGrinder
13-11-2012, 09:37
- Risposte (11)

Mi sono imbattuto in un piccolo dubbio su Hobbybrew...
ottimo software utilissimo in tutto e per tutte le sue funzioni, ma qualcosa non mi torna: se elaboro una ricetta ed aumento o diminuisco il tempo di bollitura, perché non mi varia l'OG?!
A mio parere è importante questo dato, perché se allungo il tempo di bollitura l'OG in teoria dovrebbe aumentare... invece rimane invariata!
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Stampa questo articolo