-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
22-08-2025, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,329 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
21-08-2025, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,570 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
21-08-2025, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,382 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,153 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,243 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,471 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 432 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,304 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 331 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,716
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa

bene....si fa per dire durante l'ultima cotta qualcosa è andato storto: purtroppo l'ingenuità ha avuto il sopravvento sulla mia salute.
inconsciamente facendo freddo ho pensato (male) di fare la cotta in casa invece del solito garage in curante che la location non era ariegiata mi sono sentito svenire e andare al pronto soccorso.
il punto è questo (visto che sto scrivendo nella sezione attrezzature) di non aver paura di munirsi di un rilevatore di monossido di carbonio tipo quello della beghelli: Sentigas Duo Beghelli
rivelatore di gas metano e monossido di Carbonio,
con allarme integrato
• Rivelatore elettronico di gas Metano e Monossido di Carbonio.
• Potente allarme acustico (85dB a 1m).
• LED di segnalazione visiva.
• Installazione facilitata grazie all’innesto rapido brevettato Beghelli.
• Dotato di un sistema di autodiagnosi che assicura il corretto funzionamento.
è una cosa che tanti danno per scontato ma che una volta provato a proprie spese si comincia a pensare un po di più alla sicurezza...

Ciao birraioli,
girovagando per ebay mi sono imbattuto in questo articolo che potrebbe essere molto utile nel mio futuro progetto di kegerator...
Link Rimosso
Ho visto che ha disposizione più di 10 pezzi...organizziamo un gruppo di acquisto??Anche perchè il prezzo mi sembra molto vantaggioso...

Nella descrizione viene citata la Guinness come paragone.
Qualcuno ha provato questo malto? Si avvicina veramente alla Guinnes?
In generale i malti Mountmellick come sono a livello qualitativo?

Scusate, un'informazione; quando posso pensare di assaggiare la birra "pretendendo" un gusto almeno gradevole?
Ho appena travasato sul secondo fermentatore.
Ho provato ad assaggiarne un goccio di quella che prelevo per il calcolo della densità dopo una settimana e il gusto... mmh, non era dei migliori.
Potrebbe essere che non ho sanificato bene i contenitori e attrezzi (ce l'ho messa la buona volontà ma è l'unica cosa che mi viene in mente).
Scusate le paranoie ma penso ci siate passati tutti...
Ciao
Franco

a fare all grain anche per me.
ho un paio di domande precise che vorrei esporre per capire bene come muovermi in questo momento, visto che ora ho praticamente tutto quello che mi serve, o quasi.
posseggo:
1 pentola da 70 lt del crucco
1 pentola coibentata da 70 lt del crucco nella quale contavo di inserire una resistenza da 1.5 o 2 kw
1 pentola da 20 lt per lo sparge
1 fondo filtrante
1 scambiatore a 40 piastre
da qui ne nasce che necessito di una pompa elettrica, che io vorrei fare in modo di collegare, valvole permettendo, per passare dalla fase di boil al fermentatore passando per lo scambiatore e per utilizzarla come pompa whirpool. è fattibile? pensavo a QUESTA pompa, mettendo le guarnizioni in viton.
mi manca qualcosa? ah, ho ovviamente il ph tester con termometro e le sue soluzioni, hop bag, malti, mulino...

Salve a tutti,
sono un neofita e mi chiedevo, avendo in cantina (luogo dove preparo le birre) circa 10-12 gradi quali ricette posso eseguire con lieviti che lavorano a basse temperature?
Io vorrei realizzare una Gold Ale...
Grazie sin da adesso
io uso QUESTA acqua dall'acquedotto di casa (guardate comune di Premariacco).
mi sembra di aver capito sia ottima per le ale... corretto?

Ciao a tutti. Ho comprato un kit per produrre una Ale belga. Qualcuno vi ha mai provato? Ho deciso di aggiungere al kit 500 gr di malto light ed ho a disposizione miele di acacia e miele di arancia. Avete consigli in merito?
Grazie a tutti.

Salve a tutti, sto preparando un kit ambiorix della brewferm senza nessuna modifica, la temperatura ambientale sta scendendo e insieme a lei anche la temperatura del mosto che si sta attestando a 19°, per evitare che scenda troppo ho collocato sopra il tappo del fermentatore 2 borse dell'acqua calda a gel.
DOMANDE:
se la temperatura scende ancora cosa rischio?
come posso fare a farla risalire senza danneggiare il mosto?

Ciao a tutti, come in oggetto chi vi parla è alla prima esperienza.
Sto perdendo la verginità con il malto Coopers European Lager; il mio dubbio nasce dal fatto che nelle istruzioni c'è scritto che la Densità Iniziale dovrebbe essere di 1,040 mentre quella finale di 1,010-1,008.
Sulla finale ci siamo ma quella iniziale mi risultava di 1,080.
E' possibile che ci sia una differenza così grossa?
Ho aggiunto oltre al kit anche 1KG di malto essiccato e circa 350g di zucchero normale.
Dipende da questo oppure ho svbagliato qualcosa?
Attendo lumi da chi può.
Grazie
Franco