-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,089 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,861 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,249 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,232 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,010 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
allora come sapete la st. bernardus clone sta fermentado ininterrottamente da 9 giorni, in teoria in ricetta c'è scritto che dopo il travaso dovrei lasciarla 6/8 settimane a 10°...che dite non è che poi in rifermentazione i lieviti non si riattivano + ???
buona sera, Oggi ho preparato la mia prima birra la Muntons Connoisseurs Wheat. Ho utilizzato 800 gr di zucchero bianco e 450 gr zucchero di canna filippino ( molto profumato). Densità iniziale 1050°... ma ho messo piu zucchero che succede?
Cosa comporterebbe coibentare la pentola con Poliuretano espanso???
Ciao a tutti!
La mia stout imbottigliata una ventina di giorni fa,ha un fondo bianco.E' normale?
io ho effettuato il travaso da un fermentatore all'altro,eliminando tutti i fondi,che poi comunque erano di colore scuro e non bianchi.Mi sapete dire se e' normale e cosa possa essere?
È molto grave se prima di imbottigliare mi sono cadute alcune gocce di grappa dentro il fermentatore, parte di quelle messe sul gorgogliatore?
Speriamo non distrugga il lavoro fatto fin ora...
F
...scusatemi chi ha letto alcuni miei messaggio sa che sono alle prime armi.
Stamattina ho acquistato 24 bottiglie con relativi tappi meccanici e stasera dopo aver ben lavato il tutto sono partito con l'imbottigliatura.
Dopo alcune bottiglie ok che giravo per 4 /5 volte sottosopra per miscelare lo zucchero ho cominciato a sentirne una, poi un'altra e ancora un'altra...alla fine praticamene 2/3i dei tappi non tappavano bene ovvero quando le giravo 2 volte cominciava ad uscire birra e a sentirsi il rumore delle bollicine.
Adesso non so che fare perché i tappi che ho a corona non vanno bene e devo aspettare fino a mercoledi sera per trovare quelli giusti.
Cosa mi consigliate?
Secondo voi sono i tappi difettosi? Si puó fa qualcosa???
É un provblema se lascio tappate le bottiglie con i tappi difettosi per un paio di giorni o rischio di buttare via il contenuto di tutte le bottiglie???
Scusate ma mi ha preso il panico...
Grazie
Franco
Birrificatori esperti cari, scusate la mia latente ignoranza, ma per il calcolo dell'IBU (non IMU) su Hobbybrew sono presenti tre valori:
1) Tinseth;
2) Rager;
3) Daniels.
Che faccio? Da qualche parte avevo visto una discussione dove spiegava l'arcano ma non sono più riuscito a trovarla. 
Inoltre, a quale dei tre mi affido? Ho provato anche a metterli d'accordo ma è praticamente impossibile farli ragionare!
Illuminatemi!!!
Ragazzi scusatemi, sono nuovissimo e oggi ho fatto la mia prima birra....sono ansioso e vorrei sapere dopo quanto dovrebbe gorgogliare...sono passate quas[/size][/color]i 3 ore....grazie
il malto Black Rock Miner's Stout?
Ho già preso questa latta e ho preso anche l'estratto dark in sciroppo da 1,5kg.
Eventuali altri suggerimenti?
Grazie a tutti.
Salve a tutti, poichè vorrei sperimentare qualcosa di diverso e poichè da me in Sicilia i fichi d'india crescono spontaneamente e sono gratuiti, avevo pensato di creare una birra la fico d'india tramite procedimento di Estratto senza grani speciali. Qualcuno saprebbe indicarmi le quantità e tipo di malto liquido da utilizzare, di luppoli e di lievito ad alta fermentazione? Come inserire e in che quantità la frutta nel mosto? Qualcuno ha già esperienza? Grazie a tutti per l'aiuto.