Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,409
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,234
  • Ultimo utente:Williamsa

Inviato da: tanuccio79
09-12-2012, 12:13
Forum: Uso del Kit
- Risposte (47)

Allora, buona sera a tutti. Ieri ho fatto la mia prima birra, utilizzando il kit con barattolo di malto luppolato da 1.5 Kg (una normale lager)... premetto che mi vergogno per quello che sto per scrivere, però, come si dice: Sbagliando, si impara! Allora, ho effettuato alla precisione, talvolta maniacale, tutti i passaggi per la preparazione del mosto...chiudo il fermentatore e a 20 gradi misuro la densità di partenza col densimetro. Il valore rilevato era di 1.010, alquanto strano. Stamattina si udiva un bel gorgoglio e ne ero entusiasta, fino a quando mi sono reso conto di non aver messo 1 Kg di zucchero nel mosto prima della bollitura (in pratica ho totalmente ignorato questo ingrediente, credendo che non si mettesse)...lo so lo so, mi vergogno tantissimo per questo errore, ma c'è qualcosa che posso fare?in pratica su cosa influisce questo errore?Penso che otterrò una birra alquanto analcolica, sbaglio?e il gusto?Grazie mille...

Stampa questo articolo

Inviato da: Vemark
08-12-2012, 11:45
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (4)

Leggendo qua e la ho letto che l'unico zucchero complesso che da anche dolcezza all prodotto finito è il lattosio.
Io purtroppo ne sono intollerante e mi chiedevo se, dal momento che subirà una fermentazione in cui esserini unicellulari che in parte se lo pappano e di condeguenza defecano alcol, potrebbe comunque rimanere una parte che mi possa dere problemi?
So che la domanda è un po strana ma è meglio che passare tre giorni con losquaraus!
ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: giova72
08-12-2012, 07:59
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

Salve a tutti,ho una confezione di lievito wyeast che devo utilizzare per la prossima cotta ma ho notato che da quando mi è arrivata,circa 3 setimane fà,la confezione si è gonfiata.E' normale??Premetto che non ho mai utilizzato questo tipo di lievito ma da come mi hanno spiegato si deve rigonfiare dopo averlo attivato e non credo che lo sia ancora perchè all'interno della confezione si sente la massa che va schiacciata.Che ne dite?????

Stampa questo articolo

Inviato da: omar
08-12-2012, 03:51
Forum: Malti Preparati
- Risposte (28)

ho una curiosita' che vorrei conoscere.
La differenza tra I kit dove si deve aggiungere zuccheri per fermentare
e quelli invece gia' pronti senza aggiunta di niente.
Io ho sempre utilizzato quelli da 1,7kg,e poi al posto dello zucchero aggiungevo estratto secco.
In quelli gia'pronti,tipo da 3 kg,come sono composti?quali elementi sono presenti per far fermentare?Zucchero,estratto,o cosa altro?
E' una mia curiosita',se avete risposte in merito,( magari dettagliate con le percentuali delle materie da cui sono formati) ,ve ne sarei molto grato.
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: omar
07-12-2012, 08:44
- Risposte (10)

Ciao a tutti!
questa sera devo cuocere questo nuovo esperimento,Gradirei consigli sul dosaggio del miele.Ho gia' sentito tante voci e tutte diverse.
Il malto e' un coopers wheat.
1kg di estratto malto secco
E miele.Ma Quanto ne metto??Io vorrei utilizzarlo come sostituto dello zucchero,quali sono le proporzioni zucchero miele?
Per il priming uso sempre zucchero
Grazie attendo con urgenza qualche prezioso consiglio

Stampa questo articolo

Inviato da: ziomurio
07-12-2012, 07:56
- Risposte (9)

Ciao raga, scusatemi ma sono nuovo. Ho fatto la mia prima birra e la devo imbottigliare. Volevo sapere se dopo averla imbottigliata deve stare 14 giorni ad una temperatura che va dai 20 ai 30 gradi o posso già metterla in garage dove di sicuro fa molto più freddo??? Grazie mille a chi vorrà darmi qualche suggerimento!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Fogonazzo
07-12-2012, 06:12
- Risposte (18)

Ciao a tutti,
mi appresto a produrre il 3° kit, dopo una pilsner e una blanche adesso è il turno di una stout.
Visto che sono ancora nella fase “kit” mi sono procurato:
Kit Coopers Stout 1.7kg
Estratto Dark 1.5kg sciroppo
Lievito S04
Dovrei essere intorno ai 4.2° circa; secondo voi posso aggiungere un po’ di zucchero di canna per avere un ½° grado in più (intorno ai 300gr magari) senza sbilanciare o rovinare il tutto?

Grazie mille
Ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: claudio
07-12-2012, 05:21
Forum: E + G
- Risposte (3)

salve ho in progetto la realizzazione di queste 2 ricette vorrei dei consigli sopratutto sulle luppolature e lieviti

American Pale Ale litri 21
OG 1060
IBU 26
EBC 9-18

Malto secco light 3000 gr (oppure liquido 4000 gr)
malto Crystall 500 gr

Luppolo:

Chinook AA 7,2% 15gr x 60'
Cascade 10gr 10g amarilli x 30'
Cascade 20gr x 15'
Cascade 20gr x 0'
Cascade 20gr x chinook 20 g 20 g amarillo Dryhop

lievito Us04

California Common Beer
.
INGREDIENTI PER 23 lt QUANTITA'
malto crystal 500g o cara pils 500g
estratto di malto secco Light 3,2 kg
luppolo Perle (9,4% a.a.) 20 g (90 min.)
luppolo Cascade (5,4% a.a.) 30g (90min)
luppolo Cascade (5,4% a.a.) 20 g (20 min.)
luppolo Cascade (5,4% a.a.) 20 g (10 min.)
lievito Wyeast California Lager n°2112 o S-23 o w 34-70
Lievito che diff c'e tra S-23 o w 34-70 ????

Stampa questo articolo

Inviato da: andreasitra
07-12-2012, 02:50
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (17)

Ho visto che l'argomento etichette è molto sensibile tra i ragazzi del forum... e come non potrebbe esserlo? noi tutti credo siamo vittime di narcisismo nei confronti delle nostre creature, e se oltre ad una grande birra riusciamo a darle una grande confezione, l'orgoglio della creazione è addirittura doppio!

Ho visto in giro tra i thread che sono state postate tantissime etichette, così come tanti siti dai quali attingere per i modelli.

Ora, mi domandavo se qualcuno di voi ha un modello "neutro" da postare sul forum così da consentire a noi tutti di sbizzarrirci con le personalizzazioni...
In tal caso, invito chiunque sia in possesso di tale "format" di postarlo qui e di condividerlo con noi tutti!! Che ne dite?

Stampa questo articolo

Inviato da: holly27
07-12-2012, 12:45
Forum: Malti Preparati
- Risposte (12)

Ciao ragazzi,
sono superindeciso, vorrei fare una birra rossa "dolce" e corposa.
Cosa mi consigliate?
Brewferm Ambiorix o Gallia o una scottish heavy ?
Non sò aspetto suggerimenti e poi vado ad acquistare il tutto.
Confido in voi....

Stampa questo articolo