Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: AntonioS25
07-12-2012, 12:05
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Come da titolo ho acquistato queste 2 latte...
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...eizen.html con una latta di malto estratto wheat e un lievito wb06

e questa http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...aught.html con lievito da kit..
avete consigli su queste due? Come procedere per ottenere il meglio?
ps: le fermenterò a circa 19-20°C ognuna...

Stampa questo articolo

Inviato da: seppio
06-12-2012, 11:40
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (6)

con il natale alle porte terminero la mia attrezzatura per l'all grain e quindi vorrei alcuni chiarimenti e consigli:

1) devo farmi il doppio fondo per il filtraggio del mosto. ho comprato una ghiacciaia da campeggio ma non so come fare il doppio fondo

2) non mi è molto chiaro il controllo del pH sull'acqua: quando lo devo fare e come faccio a sapere a che valore di pH voglio portare il mosto?

3) quanta acqua devo mettere con i grani? ho letto che si va dai 2,5 ai 4 l/kg, immagino dipenda poi da quanti kg di grani uso. qual'è il totale che va in pentola e quanto ne uso per il lavaggio delle trebbie?

4) uso un classico fornello, il controllo della temperatura si riesce a gestire decentemente abbassando e alzando il fuoco? c'è un metodo migliore usando sempre un classico fornello?

grazie per l'aiuto!! Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: BitterSadic
06-12-2012, 09:03
- Risposte (4)

Ragazzi! Arriva Natale, ci accingiamo a fare la Christmas (che è pure in offerta!), e che come minimo berremo il prossimo anno Birra02 Mi consigliate un paio di lieviti liquidi adeguati per la sua preparazione?

Grazie in anticipo!

Stampa questo articolo

Inviato da: seppio
06-12-2012, 03:19
Forum: Curiosità
- Risposte (5)

è la seconda volta che faccio una weiss con lievito liquido e mi fa una schiuma assurda. devo toglierla ogni mezz'ora altrimenti mi esce dal fermentatore! è normale???

Stampa questo articolo

Inviato da: jiumak
06-12-2012, 01:49
- Risposte (6)

Ciao a tutti,
vorrei mettere in preparazione la mia quinta birra da kit ma non ho ancora deciso quale malto prendere.Ho già preparato una Pilsner,una Stout,una Yorkshire Bitter e una Weiss.Sono indeciso tra la Mr.Malt Premium Munich Dunkel,la Mr.Malt Speciale London Porter e la Muntons Premium Mild.
Qualcuno li ha provati?Mi potete dare un consiglio su come vi sono venute e su quale lievito secco usare e quale sostitutivo dello zucchero?

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
06-12-2012, 10:54
- Risposte (8)

portato a casa il secondo posto al Brasare Romano,anche grazie agli amici del forum di Mrmalt

Stampa questo articolo

Inviato da: cannes
05-12-2012, 08:49
Forum: Uso del Kit
- Risposte (3)

salve a tutti,spero di porre la mia domanda nella pagina giusta. Tra un paio di gg dovrei imbottigliare la mia prima birra lager fatta con ll kit,le istruzioni mi dicono che il priming finale deve essere di 170g,mentre in un negozio specializzato della zona mi hanno detto di metterne 5gm per litro...vale a dire 110 grammi per 22 litri.. Ora mi trovo confuso!!! chiedo gentilmente un vostro parere. LA BIRRA SI CHIAMA GEORDIE LAGER. grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: pancio
05-12-2012, 04:38
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (10)

Ho fatto una cascadian black ipa o come diavolo volete chiamarla (dark ale, american indian black ale, dark ipa...) e come mi è stato consigliato dal buon lollo e da tutta la community ho preparato uno starter devastante, in quanto con un OG di 1072 e una presenza bella massiccia di grani tostati avevo paura che il lievito si stancasse subito... così non è, ho una fermentazione dopo 7 giorni ancora molto violenta, da 3 giorni è a 18°C invece che 19 perchè così dovrebbe produrre ancora meno esteri e poi mi fido relativamente del termometro adesivo.
ho misurato l'SG e con mia sorpresa siamo già a 1022... dovrei arrivare a 1018... e se mi va ancora più giù? il lievito usato è un burton ale e dovrebbe arrivare a 75% se non ricordo male... abbasso ulteriormente la temperatura? come faccio a bloccare la fermentazione dove voglio io?

PS - lo so che il lievito burton non è molto affine allo stile, ma è stato un ripiego e mi gioco tutto con un dry hop di citra e cascade da 4 gr litro che il suddetto lievito dovrebbe enfatizzare a livelli mostruosi.

Stampa questo articolo

Inviato da: resunoiz
05-12-2012, 01:16
Forum: Uso del Kit
- Risposte (9)

come da titolo. la mia yorkshire bitter ha "borbottato" allegramente per tre settimane, ma da due settimane la fermentazione è ferma poco sopra la "soglia" di imbottigliamento, intorno ai 1010 e non accenna a scendere...

la temperatura è intorno ai 16-18°

avete qualche consiglio? aspetto ancora?

Stampa questo articolo

Inviato da: enrico
05-12-2012, 12:20
- Risposte (7)

Ragazzi, quali riviste leggete e consigliate?
Io ho appena scoperto quella del mobi, scaricabarile innpdf da http://www.movimentobirra.it/rivista.aspx
Attendo i vostri consigli!

Stampa questo articolo