Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,409
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,234
  • Ultimo utente:Williamsa

Inviato da: McBurnFox
03-12-2012, 03:36
Forum: Uso del Kit
- Risposte (17)

Ciao a tutti!
Da circa una settimana ho imbottigliato la mia prima birra, una lager fatta con il kit (quindi una non lager), ho fatto fermentare il tutto alla temperatura di 20-22 gradi circa, ho travasato, ho lasciato per un'altro paio di giorni nel secondo fermentatore e visto che la densità si era stabilizzata ho imbottigliato con priming.
Lo stanzino dove ho messo le bottiglie inizialmente aveva una temperatura di 16-18 gradi circa, adesso è scesa a 14, per la carbonazione questo può creare problemi? Che faccio sposto la cassa in un posto un po' più caldo?

Stampa questo articolo

Inviato da: pietro
03-12-2012, 03:03
- Risposte (11)

Ciao a tutti,

E' qualche settimana che sto cercando di documentarmi leggendo forum e siti vari.
Ho acquistato il mio primo fermentatore sabato, a breve sperimentero' (ho qui un kit Muntons Connoisseurs Export Stout e un Bock).

Mi chiedevo un paio di cose:

1) non avendo un secondo fermentatore puo' avere senso fare il travaso in un recipiente "temporaneo", lavare il fermentatore e ri-travasare nel fermentatore ? (ovviamente con l'accortezza di non splashare o fare casini) oppure è piu' il rischio di fare danni che altro ?

2) la consigliate una winterizzazione ? non mi è chiaro in quali casi è sconsigliata: se ho ben capito riduce l'attività degli lieviti senza pero' ucciderli, quindi le particelle in sospensione scendono, risultato una birra piu' limpida senza compromettere la fermentazione in bottiglia.

Grazie a tutti,

Stampa questo articolo

Inviato da: Monta
02-12-2012, 11:52
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (4)

Ciao a tutti, finora ho fatto AG tutto a gravità, ma spostare pentoloni con 50l di mosto bollente non è il massimo, così ho deciso di riorganizzare il tutto con pompe rover novax.
Vi spiego brevemente l'impianto:
Raso terra ho due fornelloni con due pentole, una per scaldare l'acqua di ammostamento e di sparge e una per bollitura. Il tino di mash è solo elettrico e si trova sul piano del tavolo.
Il procedimento è il seguente:
-Scaldo l'acqua sul fuoco, una volta raggiunta la temp giusta la pompo nel tino di mash, dove elettricamente faccio gli step della ricetta.
-Per caduta filtro (bazooka) e il mosto mi si raccoglie nella pentola per la bollitura, mentre dall'altra pentola pompo l'acqua di sparge sulle trebbie.
-A questo punto bollitura, luppoli ecc ecc.

Ora viene il dubbio! Di solito alzavo la pentola di bollitura, facevo whirpool a mestolo e poi x caduta attraverso uno scambiatore a piastre raccoglievo direttamente nel fermentatore a 18°.

Secondo voi se invece ricircolo nella pentola con la pompa attraverso lo scambiatore reimmettendo il mosto tangenzialmente finchè tutto si raffredda e poi pompo solo alla fine nel fermentatore...
Puo funzionare? Vi vengono in mente controindicazioni?

Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: ancarano
02-12-2012, 08:07
- Risposte (10)

Come da titolo, vorrei produrre 60 litri di birra in una unica volta.

L'intenzione è quella di usare il fermentatore da 60 litri (bè..ovvio!) e due barattoli di malto da 23 litri ciascuno.
La mia pentola è sufficiente solo per un barattolo alla volta, quindi preparo il primo e verso nel fermentatore, praparo il secondo e verso nel fermentatore (tempo impiegato 15 minuti circa...) dopodichè inoculo due bustine di lievito e chiudo.

E' fattibile?

Stampa questo articolo

Inviato da: Kiehl
02-12-2012, 07:33
Forum: E + G
- Risposte (13)

Salve,

Vorrei porvi una domanda sulla mia prima E+G

Questa la Ricetta
23 litri

Estratto liquido Extra light 1,5 kg
Estratto liquido Amber 1,5 kg
Crystal 105L 500 g

Luppolo Goldings. E.k 40 g 60 minuti
luppolo Goldings. e.k. 20 g 8 minuti
luppolo Goldings e.k. 20 dry
lievito safale s-04

OG 1042 FG 1020

La mia domanda sta tutta sulla FG alta della mia birra. Dopo la prima settimana di fermentazione prima di travasare la densità era a 1022.
Ho misurato la densità il giovedì mattina ed era 1020 ho rimisurato il sabato sera ed era 1020 così ho deciso di imbottigliare perchè a più di 48 ore di distanza non era cambiato nulla.
Secondo voi ho sbagliato? avrei dovuto attendere ancora che si abbassasse?
Premetto che la temperatura in casa era stabile sui 20 gradi quindi il problema non può essere quello.
Avrei dovuto lasciarla più tempo nel primo fermentatore (con tutti i lieviti a disposizione) visto che dopo una settimana la densità era ancora alta?

Stampa questo articolo

Inviato da: taipai
02-12-2012, 05:59
- Risposte (3)

Ave!

E' trascorsa una settimana dall'imbottigliamento della mia ipa brewmaker,ora sta ad una temperatura di circa 18/20 gradi.

Ora per i successivi due mesi le tengo a questa temperatura o posso metterle in cantina a circa 10 gradi?

Stampa questo articolo

Inviato da: sid
02-12-2012, 01:54
- Risposte (13)

salve a tutti è da quattro anni che faccio birra e tre ag alla vecchia maniera, cioè tanto olio di gomito, ed essendo un po' stanco vorrei modernizzarmi.
Avrei voglia di realizzarmi un impiantino da 50 lt da non complicarmi tanto la vita, sia per la quantità di birra finita, sia come spazio per attrezzature ed altro, pensando che per me è il giusto rapporto birra/tempo Birra04.
Vorrei iniziare con le pale e poi chissà...mi chiedevo dove avete trovato raccorderia in acciaio e che dimensioni mi consigliereste per le pale Angel
Vi ringrazio anticipatamente e buona birra a tutti Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: demetrio
02-12-2012, 11:47
- Risposte (2)

arrivatomi il barley crusher.....volendo motorizzarlo,ho provato il motore di lavatrice che usavo con il marga,non ce la fà a trascinare il rullo di macinamento,ho provato con il trapano elettrico a filo e questo ce la fa.
volendo usare qualcosa di stabile quale motore consigliate o avete usato?
intorno al rullo c'era un oring che si è rotto dopo un pò di giri,immagino servisse da spessore definito in fabbrica,confermate?
che spessore tra i rulli usate?
altre ed eventuali.........

Stampa questo articolo

Inviato da: vez
01-12-2012, 10:15
- Risposte (26)

i sempre usato metabisolfiito e non ho mai avuto problemi.ma la tecnologia avanza e propone nuovi prodotti,,,
chempiro oxi o caustic vanno bene per le bocce?
e per l'inox?
e per aluminio?
per atrezzatura di plastica?

son spaccaballe lo so ... pero ogni piede ha la sua scarpa...
lo fanno..

Stampa questo articolo

Inviato da: vez
01-12-2012, 10:09
Forum: Curiosità
- Risposte (4)

la differenza tra secco e liquido sostanziale?
il liquido costa di piu perche è piu fresco e da usare nell immediato invece il secco puo stare un po di piu nel frigo , è piu economicoo e quindi si puo fare piu scorta?
quale scegliere a parte la comodita di non fare starter?
tra generici e specifici coprono bene ogni necessita..
quindi?

Stampa questo articolo