Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: f.arcoleo
02-11-2012, 11:14
Forum: Malti Preparati
- Risposte (30)

Ciao ragazzi, ho per le mani la BLACK ROCK MINER'S STOUT e leggendo un po' in giro i consigli sono di usare malto in polvere per dare consistenza e un'acqua particolarmente "dura"
Per 23 Lt di birra ho pensato di usare 1KG di estratto in polvere Black, 1 KG di Fruttosio puro e lievito secco Safbrew T-58 da 11,5 g.
Voi cosa mi consigliate? sto esagerando e rischio di renderla imbevibile??
Con la Lager ho ottenuto un ottimo risultato raddoppiando lo zucchero..
Grazie in anticipo, cià Wink
Mrmalt

Stampa questo articolo

Inviato da: naedracth
02-11-2012, 11:12
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Ciao genete! non ho mai usato software x la creazione delle ricette, però non mi dispiacerebbe provare! Ma quale scegliere?! e soprattutto se qualcuno di voi ha Windows 7 64 bit, quali dei programmi in circolazione siete riusciti ad installare? io ho provato hobby brewing ma non cè verso di farlo partire... Sad ne con java 1.7 ne nelle versioni precedenti (1.5.0 indicata) help!!! Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: claudio
02-11-2012, 03:11
- Risposte (1)

non riesco a impostare lo stile desiderato nel software qualcuno sa aiutarmi???

Stampa questo articolo

Inviato da: Nanduzzu
02-11-2012, 02:17
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (31)

devo acquistare una sonda ntc da 50mm...ora volevo chiedervi una cosa riguardo al pozzetto...lo prendo da 50mm come questo oppure da 100mm?

Vale se non sbaglio tu parli il tedesco Tongue ...ovviamente chiunque può aiutarmi

Stampa questo articolo

Inviato da: placebo
02-11-2012, 02:43
Forum: Uso del Kit
- Risposte (5)

Buonasera...scrivo questo post perchè ho dei piccoli dubbi, vorrei provare a migliorare o quantomeno a personalizzare (anche se da molte parti ho letto che sarebbe meglio lasciare tutto com è) il kit, forse il mio ultimo prima di passare all' E+G (spero!).
Ho già letto una ricetta di una pils che mi piace molto (hipster) ed ho comprato spezie e luppoli per fare dry hopping.
Vorrei procedere come segue:
Riscaldo 3-4 litri di acqua scelta mentre in altra pentola riscaldo i 3kg di malto pilsner, nel frattempo faccio bollire in altra pentola le spezie (coriandolo e arance, le metto insieme?? quantita??) per almeno 15 minuti.
Una volta aggiunto malto nell'acqua scelta (lo zucchero non va nella pils da 3kg) aggiungo la tisana ottenuta con le spezie e lascio un po amalgamare in pentola per 5-10 minuti. (di solito non faccio bollire il mosto che mi han detto lo rovina un po e scurisce la birra)
Poi solita procedura, una settimana nel 1° fermentatore, e poi travaso nel 2°, a questo punto ho preso 2 luppoli in coni per il dry hopping, il Perle e Mittelfruh (2,5gr per litro va bene?calcolo 2,5 in totale o dei singoli luppoli?), ho problemi se li lascio liberi nel mosto per quando travaso di nuovo prima dell imbottigliamento? devo fare niente ai luppoli prima di buttarli dentro? (se non li uso tutti posso conservarli nel freezer poi?)

Scusate le forse troppe domande..spero di esser stato chiaro nel procedimento...

Stampa questo articolo

Inviato da: mmbeer
02-11-2012, 12:04
- Risposte (16)

ciao a tutti arriva inverno e si ritorna a cucinare...
anno scorso ho fatto una fantastica breferm grancru ( ottima ) e quest' anno la rifaccio con piu litri.
pero mi incuriosiscono gli kit della breferm vedo che son molto qualitativi ...
avete gia fatto qualcuno e potete consigliarmi?
ad esempio mi incuriosisce la framboise com'è??? e le atre attendo risposte grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: skylong
01-11-2012, 11:06
- Risposte (8)

Ciao a tutti, sono alle prime armi con la birra artigianale e questo freddo mi ha creato un piccolo problemino...ho messo a fermentare la birra in cantina dove la temperatura è scesa a 14-16 gradi...la fermentazione si è bloccata e la birra non è pronta perchè densita è ancora alta. Ho usato il lievito che danno con il malto preparato e l'estratto di malto in polvere...aiuto cosa posso fare!?!?!?non devo buttare via tutto verro!?!?!
Lunedì vado a comprare il tubo riscaldante così per le prossime volte non avrò più questo problema.

Stampa questo articolo

Inviato da: Lollo
01-11-2012, 10:48
- Risposte (8)

......Una birra con le p.....non per i deboli di stomaco:

http://www.liveleak.com/view?i=bb2_1351621038

ma come se fa...

Lollo

Stampa questo articolo

Inviato da: Riccardod
01-11-2012, 07:11
- Risposte (2)

Ciao a tutti,
Volevo una info, il 25/10 ho preparato una weinzen e ad oggi dopo 7 giorni gorgoglia ancora, posso effettuare il travaso nel secondo fermentatore o devo aspettare che finisca la fermentazione? Grazie. Riccardo

Stampa questo articolo

Inviato da: Riccardod
01-11-2012, 07:10
- Risposte (6)

Ciao a tutti,
Volevo una info, il 25/10 ho preparato una weinzen e ad oggi dopo 7 giorni gorgoglia ancora, posso effettuare il travaso nel secondo fermentatore o devo aspettare che finisca la fermentazione? Grazie. Riccardo

Stampa questo articolo