-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,260 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,563 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,369 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,145 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,232 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,459 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 426 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,299 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 320 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,705
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa

ciao a tutti arriva inverno e si ritorna a cucinare...
anno scorso ho fatto una fantastica breferm grancru ( ottima ) e quest' anno la rifaccio con piu litri.
pero mi incuriosiscono gli kit della breferm vedo che son molto qualitativi ...
avete gia fatto qualcuno e potete consigliarmi?
ad esempio mi incuriosisce la framboise com'è??? e le atre attendo risposte grazie a tutti

Ciao a tutti, sono alle prime armi con la birra artigianale e questo freddo mi ha creato un piccolo problemino...ho messo a fermentare la birra in cantina dove la temperatura è scesa a 14-16 gradi...la fermentazione si è bloccata e la birra non è pronta perchè densita è ancora alta. Ho usato il lievito che danno con il malto preparato e l'estratto di malto in polvere...aiuto cosa posso fare!?!?!?non devo buttare via tutto verro!?!?!
Lunedì vado a comprare il tubo riscaldante così per le prossime volte non avrò più questo problema.
......Una birra con le p.....non per i deboli di stomaco:
http://www.liveleak.com/view?i=bb2_1351621038
ma come se fa...
Lollo

Ciao a tutti,
Volevo una info, il 25/10 ho preparato una weinzen e ad oggi dopo 7 giorni gorgoglia ancora, posso effettuare il travaso nel secondo fermentatore o devo aspettare che finisca la fermentazione? Grazie. Riccardo

Ciao a tutti,
Volevo una info, il 25/10 ho preparato una weinzen e ad oggi dopo 7 giorni gorgoglia ancora, posso effettuare il travaso nel secondo fermentatore o devo aspettare che finisca la fermentazione? Grazie. Riccardo

idea venutami fuori riguardo all'uso dei lieviti liquidi ed al loro obbligo di riutilizzarli entro breve se non si vuole buttarli via.
essendo i lieviti liquidi molto caratteristici, a meno che non si voglia produrre sempre lo stesso stile è improbabile che vengano riutilizzati, il che diventa dispendioso se si vuole produrre diversi stili.
MA! se seccato, potrebbe essere conservato mooooolto a lungo, per poi essere riutilizzato al momento desiderato come un qualsiasi lievito secco.
su internet ho visto che dovrebbe essere possibile conservarlo in questa maniera semplicemente lasciando asciugare su una superficie estesa di carta da forno od altro il lievito. dovrebbe formare una sorta di crosta che poi è frantumabile e conservabile in sacchetti di plastica.
unico punto è ovviamente il rischio di infezione/contaminazione: elevatissimo, praticamente assicurato.
ma se la disidratazione viene effettuata in una piccola camera sterile, ed il ricambio d'aria necessario per far uscire l'umidità viene fatto passare per passaggi obbligati, e l'aria in ingresso/uscita viene sterilizzata tramite lampada UV, dovrebbe essere teoricamente fattibile la sua disidratazione al riparo da microorganismi selvaggi. una volta disidratato, lo si conserva in una confezione sterile come si fa con il lievito secco.
secondo voi, è un'idea folle o è fattibile? il costo economico non dovrebbe nemmeno essere eccessivo, alla fine saranno una-due lampade UV ed il contenitore, realizzabile facilmente. cosa ne pensate?

vorrei capire in modo tecnico come si stabiliscono le temperature di mashing e se ci sono libri o altro che ne parlano
grazie!!

Ragazzi è 10 giorni che fermenta dopo 7 ho fatto il travaso quanto aspetto ancora prima di imbottigliare? temperatura costante sui 16-17C°

Ieri ho attivato il lievito Berliner Weiss, e SONO SICURA si sia rotta la palla all'interno della confezione MA oggi il lievito non si è ancora gonfiato! Qual è il problema?
Oggi sono quasi pronta a far la cotta ma a questo punto mi sa che il lievito non si è attivato e non mi sarà possibile procedere, cosa devo fare?

Ciao a tutti, secondo voi è fattibile fare una pils o una lager ad alta fermentazione ottenendo buoni risultati?
Ho visto sul sito Mr Malt che associano a queste birre anche il lievito us-05.