-
SONDAGGIO: Quanta birra b...
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Williamsa
, 04:53
» Risposte: 47
» Visite: 105,256 -
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,561 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,368 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,144 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
20-08-2025, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,230 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
20-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,456 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
20-08-2025, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 426 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
20-08-2025, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 318 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,704
- Messaggi del forum:206,409
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,234
- Ultimo utente:Williamsa

Cosa ne pensate 700gr estratto light + 600gr zucchero+lievito standad per una brewmaker Pilsner secondo voi va bene? la fermentazione è partita e il mosto è a 18C°... a voi ogni commento e consiglio...

salve a tutti un consiglio su una cosa che mi stà accadendo con una brewmaker mild
venerdi 12 metto in produzione questa birra,con 650gr di zucchero bianco una latta di malto liquido amber 1,5kg e lievito s04 in starter
temperatura mosto 20° og 1055
venerdi 19 travaso e densità 1014 temperatura 19° ottimo penso!
durante questa settimana il gorgogliatore ha lavorato ancora
invece ieri ricontrollo la densità ed è 1020 oggi ricontrollo e ancora 1020
solo a mè la densità sale al posto di scendere
scherzi a parte come è possibile una cosa del genere, la densità di 1014 l'ho controllata con MOLTA attenzione

volevo sapere se qualcuno di voi è mai riuscito a fare update (aggiornamento) di hobbybrew ???
perchè a me esce sempre questa schermata:

Ciao ragazzi sono nuovissimo del sito, ma non dell'uso del kit, sarei alla mia 3 lager premium e ho dei consigli da chiedervi..vorrei sapere 3 cose e spero che qualcuno possa aiutarmi:
1) se sostituisco lo zucchero bianco con il miele di acacia cosa ne dite?
2) a quale temperatura mi consigliate di fare la prima e la seconda fermentazione?
3) a volte quando stappo la mia birretta capita che fuoriesca della schiuma, per fortuna su pochissime bottiglie, secondo voi a cosa è dovuto?
grazie e buon "lavoro" a tutti

come da oggetto ieri ho fatto la cotta di irish stout. oggi sono sceso a controllare e ho trovato il gorgogliatore pieno di schiuma da cui debordava! pulito e rimessa l'acqua nel gorgogliatore dopo 2 ore mi ritrovo nelle stesse condizioni!
help! suggerimenti?
sto per fare una bitter seguendo una ricetti di Bertinotti
mi dice di fare un dry hop di 3 g per 23 litri di birra. non è un po poco?
siccome non l'ho mai fatto, va inserito subito dopo il lievito nel primo fermentatore? quando dopo una settimana travaso cosa faccio con il sacchettino del luppolo?
Mi servirebbero le dimensioni:
1) ingombro del sacchetto di grani da 1Kg
2) medie di un chicco di malto
3) grazie
dimenticavo, per i malti speciali...quando macinate a che distanza tenete i rulli?
Info richieste poichè ho trovato dei rulli godronati, forse un termostato, ovviamente tutto gratis e sto pensando di lavorare finalmente non con soli estratti ma anche coi grani speciali.
Thanks

ho comprato il libro progettare grandi birre.....se qualcuno lo ha già letto me ne può dare una impressione?

salve a tutti, non riesco a capire cosa sia di preciso questa lagerizzazione, 1è fondamentale?, 2che fase deve precedere?, 3a cosa serve? ringrazio chiunque mi risponderà al più presto, perche a giorni dovrei iniziare a fare una lager con lieviti a bassa fermentazione, e vorrei aveve un disegno charo sul da farsi!!

ciao a tutti.. ho iniziato da poco a birrificare, ho recuperato due pentole belle capienti in alluminio da un amico e ho fatto il mio primo partial mash, ora volevo passare al all grain. Solo che mi è sorto un problema, maneggiare volumi elevati (20l) di liquido bollente diventa scomodo e faticoso. Volevo applicare quindi dei rubinetti per rendere il tutto piu comodo, veloce e efficiente nella filtrazione. volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha fatto e come, perchè non ho trapani a colonna e per i rubinetti da esterno mi pare ci voglia un filetto. Grazie in anticipo.