-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
, 10:28
» Risposte: 5
» Visite: 5,558 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
, 06:26
» Risposte: 4
» Visite: 6,363 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,139 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,226 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,445 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 416 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,298 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 311 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,700 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,292
- Messaggi del forum:206,408
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,233
- Ultimo utente:tuancho

usando hobbybrew voi quanti litri acqua perdete nello sparge ???
vi kiedo questo perchè non mi torna il ragionamento: se i grani sono già saturi di mosto perkè dovrei avere altre perdite qui mi segna 2 litri !!!

Ciao a tutti....
venerdì ho riempito il fermentatore con malto mutons premium gold come da procedura, mantenuto a temperatura 22°/24° oggi ho notato che il gorgoglio era diminuito parecchio e ho svitato il tappo, aperto il rubinetto e riempito il cilindro del test x vedere la densità....
nel fermentatore si era creata una leggera schiuma, la densità è circa 1020 ma ora non gorgoglia più....
le mie domande sono....ho fatto una gran cavolata ad aprire il fermentatore? oppure sta procedendo tutto bene? avete alcuni consigli su come procedere?
grazie mille!

Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio. Come prossima AG volevo fare questa:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...e-ale.html
Secondo il vostro parere, ci metto anche un 1/2kg/1kg di fiocchi (potete anche consigliarmi quali?) o lascio stare e faccio il kit così com'è?
Grazie in anticipo.

Ciao a tutti.
Visto che l'ultima stout che ho fermentato ha schiumato alla grande fuori dal gorgogliatore, per le prossime cotte con OG altina, o quantità di mosto alta rispetto alla capienza del fermentatore, preferirei applicare un blow off.
Mi chiedevo: il tubo lo prendo per applicarlo alla guarnizione del gorgogliatore oppure tolgo la guarnizione e prendo un tubo del diametro del foro che c'è sul tappo del fermentatore?
Chiedo questo perché entrambe le soluzioni mi sembrano presentare problemi:
1) applicare il tubo al foro del tappo senza guarnizione mi dà l'idea di un qualcosa che non abbia una tenuta sufficiente
2) applicare un tubo troppo sottile mi da l'idea di non consentire un sufficiente passaggio di schiuma.
Voi come fate?

Ciao a tutti, in questi giorni mi sono imbattuto in una artigianale dove hanno messo il miele per la seconda fermentazione.
Tengo a precisare che non l'ho ancora assaggiata, ma la cosa mi ha incuriosito parecchio e volevo sapere se qualcuno ha mai fatto priming col miele.
Ho in cotta una Coopers e magari provare con questa.. che ne dite?

Ciao,
sabato 29 settembre ho comprato il mio primo kit e il giorno successivo mi sono dedicato alla preparazione della birra, una pilsner mr malt tenuta a temperatura costante a 21°.
La densità era di 1040.
Lunedì sera ho notato dei gorgogliamenti ma sono terminati quasi subito.
Ieri ho ri-misurato la densità ed è ferma da alcuni giorni a 1008 circa.
Mi consigliate di misurarla ancora stasera?
Dite che posso procedere con l'imbottigliare? Il fatto che abbia gorgogliato così poco può essere un problema?
Grazie
La mia tappatrice non va bene neanche come sturalavandino: ecco il problema dell'autunno. 4 cotte diverse con lo stesso problema non è possibile...non hanno frizzantezza è come se mi fosse dimenticato il priming!!!

Come da titolo: ho intenzione di fare una weiss ma non so che marca..
inoltre aggiungo 1kg di malto secco weat e wb6 come lievito giusto?
aggiungo: che birre posso preparare durante le feste di Natale? Io avevo pensato proprio una natalizia da stappare il prossimo Natale o una bella pesantuccia sui 6-7-8°!

, a me è arrivato a casa il lievito secco nella sua classica bustina , volevo kiedere a quale temperatura va conservato se è ankora sigillato??
grazie

salve, ho un kit mr-malt base , sto' provando a fare una birra lager, sono ancora alla fase di prima fermentazione, quanto tempo dura di solito? debbo aspettare che smetta di gorgogliare del tutto vero? E' quasi un mese che e' iniziata la fermentazione e ancora va' avanti e' normale?