-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
6 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 5,557 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
10 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 6,363 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,138 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,225 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,444 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 411 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,297 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 310 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,700 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,291
- Messaggi del forum:206,408
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,233
- Ultimo utente:tuancho

E' utile agitare un poco il mosto con il mestolo bianco del kit(sanitizzato) affinchè la fermentazione riprenda in maniera tumultuosa visto che ho fatto il mosto sabato e oggi sembra terminata? Grazie

Spero di non mancare di rispetto a mr malt con questa segnalazione, ma ho visto che su e-bay vendono
PENTOLA DISPENSER BOLLITORE ELETTRICO PER VIN BRULE' 30 LITRI, con tanto di rubinetto alla base della pentola, secondo voi si potrebbe usare per i nostri scopi??? A parte il costo che non è poco!!!!
Chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato x il messaggio!!1
Ciao

Ciao,
abbiamo comprato un kit della Brewferm Diabolo e seguito le istruzioni scaricate dal sito... C'è scritto che dovrebbe fare una prima fermentazione di circa 10 gg, la nostra sta fermentando da 5 gg e oggi ha smesso così ho controllato con un densimetro e misura tra 1010 e 1012... è normale?? imbottiglio??
Grazie mille!!!

Devo carbonanare una mexican Cooper! Quanto zucchero metto?

da qualke parte ho letto che qualcuno dopo la bollitura esegue un ulteriore filtraggio.
io ho sempre travasato dalla pentola al fermentatore appena dopo il raffreddamento e voi ???

Ciao a tutti!
Reduce dalla prima cotta AG, dopo una settimana travaso per la fermentazione secondaria e trovo una quantità industriale di posa melmosa e ancora che espelleva bolle... sembrava di vedere BLOB!!!
Posto qualche foto qui.
Premetto che in fase di run-off ho aperto il rubinetto quasi tutto fino a tappare il filtro che poi dopo un po' si è stappato. Stessa cosa nel filtraggio post-boil... filtro tappato e ultimi 5 litri filtrati a mano.
Mentre bolliva si vedevo già qualche (un bel po') farina che girava x il mosto. C'è anche da dire che uno dei 2 luppoli usati era in pellet, usato senza hop-bag nè niente, buttato nella pentola e via.
La domanda: COSA E' TUTTA QUELLA SCHIFEZZA?!
Era davvero troppa... circa 2 scodelle!

Ciao a tutti!
Volevo provare a realizzare una bock in pieno stile lager..ma avevo bisogno di alcuni consigli.
Utilizzerò una Muntons Connoisseur Bock a cui aggiungerò 1k5 di Malto amber liquido + circa 200gr di zucchero di canna (altri consigli?)
Userò 2 buste di lievito Saflager W34/70 (può bastare anche 1?)..attendo l'inizio della fermentazione a 20° e porterò subito dopo la temperatura sui 12°-13°.
Avrei bisogno di capire come procedere nella fase sucessiva alla femermentazione/imbottigliamento..che priming?devo lagerizzare?come procedo?che temperatura?che durata?
Grazie a tutti!

normalmente il tutte le birre che ho fatto ho usato una rapporto acqua/grani del mash L/Kg di 3,5: cosa succede al prodotto finito se lo abbasso a 3,3 o meno ???

Ciao a tutti, oggi ho portato a buon punto il mio "piccolo angolo birra" e posto le prime foto per condividerlo con voi.
Panoramica:
a sinistra scaffale per bottiglie e attrezzatura (in arrivo anche un mobiletto in metallo) a destra frigorifero controllato da termostato per fermentazione
Nello scaffale: bottiglie in alto Bramata Strong Mild 6% fatta con John Bull Mild Ale, bottiglie in basso Valkyrja Blond Ale 4.5% fatta con Muntons Connoisseurs Pilsner ad alta fermentazione (per questo ho messo -ale). Dentro al frigo in fermentazione: Santa's Winter Warmer Brown Ale che ho travasato stamani e che imbottiglierò spero la settimana prossima!
Quadro di controllo:
questo è il mio quadro che ho cablato per controllare il frigorifero per la fermentazione. Da sinistra: Interruttore generale, Commutatore Termostato o Automatico, Termoregolatore a 2 uscite refrigerante e riscaldante, Interruttore per escludere la linea riscaldante quando non necessaria, Presa per frigorifero.
Il termostato è munito di sonda che faccio entrare nel frigo e dentro al fermentatore dall'ingresso del gorgogliatore che non uso per mancanza di spazio dentro il frigo.
Il Termostato è impostato per accendere il frigo a 21 gradi e staccarlo a 20.5 mentre accende il cavo riscaldante a 18 gradi spengendolo a 19
In futuro prossimo: Ultimazione delle attrezzature per passaggio a e+g prima e AG poi ed in seguito creazione di filtro bazooka per la pentola visibile nello scaffale con capienza di circa 16 litri.

Buongiorno, questa mattina ho relaizzato la mia seconda cotta, un IPA della Coopers, questa volta oltre allo zucchero ho aggiunto 1 Kg di estratto di malto secco per conferire più corpo. Durante la cotta è andato tutto ok.
Ora però a distanza di tre ore sul fondo del fermentatore sembra ci sia un sedimento di color chiaro, alto 1 cm circa. La fermentazione non è ancora partita. Non ho toccato ancora niente, non so se aprire il fermentatore e poravare ad agitare o lasciare tutto così. Non ho idea di cosa potrebbe essere.
Secondo voi cosa sarebbe meglio fare?
Ciao
Dan