-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,080 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
CIao a tutti...
vi chiedo un consiglio.. ho visto che aggiungendo lo zucchero nel fondo della bottiglia , prima dell'imbottigliamento , questo dopo 15 gg è ancora depositato sul fondo ... premetto che ho seguito alla lettera tutte le fasi scritte e ben spiegate sul kit per realizzare la mia prima Pils... è normale? Sparirà col tempo?
Grazie
ciao a tutti
volevo usare il farro per la mia prossima birra, una birra leggermente speziata a bassa fermentazione con una base di pils.
consigliate qualche aggiunta, tipo vienna, monaco, crystal...?
il farro potrebbe coprire l'aroma spaziato e di luppolo che volevo dare alla birra (o viceversa) ?
va macinato in maniera diversa?
e soprattutto, che potenziale enzimatico ha?
scusate le tante domande ma visto il costo del malto in questione non vorrei sprecarlo
grazie a tutti
come posso calcolare l'efficienza del mio sistema?
ho un dubbio ho una ricetta e+g dove ci sono 5,4 kg di malto in grani e 1 kg di estratto di malto in polvere.
ora la mia domanda usando hobbybrew è che ti calcola l'assorbimento dell'acqua dai grani (di solito è 1 litro per kg), ma quel kg di estratto non assorbe l'acqua quindi come devo fare ???
mi sono deciso a comprare il mulino Brouwland e volevo sapere più o meno pro e contro rispetto ad un multino a rulli...
io usando la tecnica biab avrei bisogno di mettere in corrente di vapore i grani prima di macinarli, creando così meno farine o si può regolare adeguatamente? è motorizzabile? non si scalda tutta quella ghisa se ci si lavora per più di 10 minuti di seguito?
Grazie a tutti
E' utile agitare un poco il mosto con il mestolo bianco del kit(sanitizzato) affinchè la fermentazione riprenda in maniera tumultuosa visto che ho fatto il mosto sabato e oggi sembra terminata? Grazie
Spero di non mancare di rispetto a mr malt con questa segnalazione, ma ho visto che su e-bay vendono
PENTOLA DISPENSER BOLLITORE ELETTRICO PER VIN BRULE' 30 LITRI, con tanto di rubinetto alla base della pentola, secondo voi si potrebbe usare per i nostri scopi??? A parte il costo che non è poco!!!!
Chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato x il messaggio!!1
Ciao
Ciao,
abbiamo comprato un kit della Brewferm Diabolo e seguito le istruzioni scaricate dal sito... C'è scritto che dovrebbe fare una prima fermentazione di circa 10 gg, la nostra sta fermentando da 5 gg e oggi ha smesso così ho controllato con un densimetro e misura tra 1010 e 1012... è normale?? imbottiglio??
Grazie mille!!!
Devo carbonanare una mexican Cooper! Quanto zucchero metto?
da qualke parte ho letto che qualcuno dopo la bollitura esegue un ulteriore filtraggio.
io ho sempre travasato dalla pentola al fermentatore appena dopo il raffreddamento e voi ???