Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: igorix
02-10-2012, 10:24
Forum: Uso del Kit
- Risposte (12)

CIao a tutti...
vi chiedo un consiglio.. ho visto che aggiungendo lo zucchero nel fondo della bottiglia , prima dell'imbottigliamento , questo dopo 15 gg è ancora depositato sul fondo ... premetto che ho seguito alla lettera tutte le fasi scritte e ben spiegate sul kit per realizzare la mia prima Pils... è normale? Sparirà col tempo?
Grazie Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: sbatteo
02-10-2012, 01:31
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (11)

ciao a tutti
volevo usare il farro per la mia prossima birra, una birra leggermente speziata a bassa fermentazione con una base di pils.

consigliate qualche aggiunta, tipo vienna, monaco, crystal...?
il farro potrebbe coprire l'aroma spaziato e di luppolo che volevo dare alla birra (o viceversa) ?
va macinato in maniera diversa?
e soprattutto, che potenziale enzimatico ha?

scusate le tante domande ma visto il costo del malto in questione non vorrei sprecarlo
Big Grin grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: atorianzo
02-10-2012, 12:23
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

come posso calcolare l'efficienza del mio sistema?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
02-10-2012, 12:15
Forum: E + G
- Risposte (8)

ho un dubbio ho una ricetta e+g dove ci sono 5,4 kg di malto in grani e 1 kg di estratto di malto in polvere.

ora la mia domanda usando hobbybrew è che ti calcola l'assorbimento dell'acqua dai grani (di solito è 1 litro per kg), ma quel kg di estratto non assorbe l'acqua quindi come devo fare ???

Stampa questo articolo

Inviato da: sbatteo
01-10-2012, 09:12
- Risposte (3)

mi sono deciso a comprare il mulino Brouwland e volevo sapere più o meno pro e contro rispetto ad un multino a rulli...
io usando la tecnica biab avrei bisogno di mettere in corrente di vapore i grani prima di macinarli, creando così meno farine o si può regolare adeguatamente? è motorizzabile? non si scalda tutta quella ghisa se ci si lavora per più di 10 minuti di seguito?

Grazie a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
01-10-2012, 08:37
Forum: Uso del Kit
- Risposte (3)

E' utile agitare un poco il mosto con il mestolo bianco del kit(sanitizzato) affinchè la fermentazione riprenda in maniera tumultuosa visto che ho fatto il mosto sabato e oggi sembra terminata? Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Waxen70
01-10-2012, 08:19
- Risposte (6)

Spero di non mancare di rispetto a mr malt con questa segnalazione, ma ho visto che su e-bay vendono
PENTOLA DISPENSER BOLLITORE ELETTRICO PER VIN BRULE' 30 LITRI, con tanto di rubinetto alla base della pentola, secondo voi si potrebbe usare per i nostri scopi??? A parte il costo che non è poco!!!!
Chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato x il messaggio!!1
Ciao

Stampa questo articolo

Inviato da: Ambrosinus
01-10-2012, 04:51
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Ciao,
abbiamo comprato un kit della Brewferm Diabolo e seguito le istruzioni scaricate dal sito... C'è scritto che dovrebbe fare una prima fermentazione di circa 10 gg, la nostra sta fermentando da 5 gg e oggi ha smesso così ho controllato con un densimetro e misura tra 1010 e 1012... è normale?? imbottiglio??

Grazie mille!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: alacorcx
01-10-2012, 02:39
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Devo carbonanare una mexican Cooper! Quanto zucchero metto?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
01-10-2012, 08:43
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

da qualke parte ho letto che qualcuno dopo la bollitura esegue un ulteriore filtraggio.

io ho sempre travasato dalla pentola al fermentatore appena dopo il raffreddamento e voi ???

Stampa questo articolo