Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,408
  • Discussioni del forum:15,454
  • Membri:7,233
  • Ultimo utente:tuancho

Inviato da: beelster
28-09-2012, 05:21
Forum: Curiosità
- Risposte (15)

... oltre che la birra esempio io faccio il FORMAGGIO e la RICOTTA. semplice, piuttosto veloce e di sicuro ottimo risultato!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
27-09-2012, 10:16
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

allora c'è una cosa che non capisco, dopo essermi sbattuto a costruire il tanto atteso filtro bazooka ero già contento che prima dell'ebollizione era limpidissimo ma dopo la luppolatura era torbido, per non dire quando si inoculano i lieviti liquidi.Sad

qui adesso voglio capire, porca miseria, come cavolo fate a tirare fuori delle birre limpide ???

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
27-09-2012, 08:32
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Ragazzi ho comprato
1) imperial stout http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...stout.html
2) indian pale ale http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...e-ale.html
3) premium lager http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...lager.html

mi date qualche consiglio su tutti e tre sulle procedure? Tenete conto che ne farò una alla volta con i lieviti in dotazione e lo zucchero da cucina e acqua comprata...

Stampa questo articolo

Inviato da: Mar
27-09-2012, 07:19
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (10)

Ciao a tutti,
è da un pò che ho il pallino di infustare la birra per poterla usare in occasioni speciali però non riesco a trovare una guida che mi metta sulla strada giusta. Vedo che sul sito mr.malt sembra esserci tutto l'occorrente ma come si usa?
So che l'attrezzatura si divide in:

-lavaggio fusti
-infustamento
-spillatura

a chi è più esperto di me chiedo, cosa serve per questi passaggi? Quali sono le operazioni da eseguire?

Grazie a chi si prenderà la briga di rispondere Smile

Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
27-09-2012, 03:37
Forum: E + G
- Risposte (1)

Possono essere usati in E+g?

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
27-09-2012, 02:24
- Risposte (16)

ciao a tutti, allora ho un quesito: siccome sabato probabilmente mi metterò sotto con una lager da 23 lt e avrei intenzione di farla fermentare a 10/12°, mi ritrovo con un solo lievito secco s-23 contro i 2 consigliati per quelle temperature. siccome non mi va di andare su fino in sede a prendere un misero lievito mi chiedevo se era possibile moltiplicare il saccaromicete preparando uno starter che ne so da 1/2 litro... purtroppo però non ho malti secchi disponibili per preparare un minimosto, è possibile fare con altro? tipo acqua e zucchero?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
27-09-2012, 02:21
- Risposte (20)

ho sempre pensato che fosse sbagliato ossigenare con normale aria perchè contiene di tutto specialmente i batteri.

poi oggi mi sono imbattuto in questo video clicca qui

cosa ne pensate ???

Stampa questo articolo

Inviato da: riz
27-09-2012, 09:44
- Risposte (2)

L'ho comprato!
----
Densimetro precisione con termometro 0-40°.
Scala graduata con precisione 1.001.
Tarato a 15°C.
Completo di termometro 0-40° C per la correzione della lettura.
----
mi aspettavo di riceverlo con un foglietto di spiegazioni :-)

Visto che è tarato su 15°C e io misurerò a circa 20 / 22
Qualcuno mi spiega come si fa la correzione?

grazie rIz

Stampa questo articolo

Inviato da: figaro
27-09-2012, 01:53
Forum: Uso del Kit
- Risposte (27)

Salve a tutti sono alla mia prima birra perciò ho molte insicurezze.
Ieri dopo avere compiuto esattamente tutti i passaggi ho messo il lievito all'incirca verso le 16.
Dato che alle 23 ancora non gorgogliava ho deciso di aprire per vedere se c'era la schiuma in quanto avevo letto che anche questo poteva signifacare che la fermentazione era partita.
Durante questa operazione mi sono accorto che il gorgoglio non c era perché nonostante le prove avevo chiuso male il fermentatore.
Ho quindi 2 domande da porvi:
1)il fatto che il gorgoglio sia iniziato tardi e il fatto che abbia aperto il fermentatore che conseguenze possono avere?
2) e normale che una delle due bolle del gorgogliato re rimanga vuota?
Grazie
Figaro

Devo aggiungere che quando ho aperto il fermentatore la schiuma c'era dunque presumo che la fermentazione fosse partita..,

Stampa questo articolo

Inviato da: Elvenking
27-09-2012, 01:39
- Nessuna risposta

Per pura botta di fortuna e per giuste conoscenze riesco ad ottenere tre fusti da 15 litri di questo tipo

http://www.mr-malt.it/attrezzature/fusti...netta.html

(udite udite) alla modica cifra di zero euro!!! Big Grin

Volevo utilizzarli per feste con gli amici, dove inesorabilmente si fanno bevute più di quantità che di qualità.

Vorrei sapere da voi se qualcuno ha mai provato ad utilizzare questi fusti per birra a caduta e se ci sono particolari problemi o accorgimenti ad infustare delle bitter anzichè marzen etc

Stampa questo articolo