-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
5 ore fa
» Risposte: 5
» Visite: 5,557 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
9 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 6,363 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,138 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,225 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,444 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 411 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,297 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 310 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,700 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,291
- Messaggi del forum:206,408
- Discussioni del forum:15,454
- Membri:7,233
- Ultimo utente:tuancho
Ciao a tutti, magari sto sbagliando ma vedo che il range dei lieviti ha un buco , intorno ai 18 gradi, dove non funzionano bene sia quelli ad alta che quelli a bassa fermentazione.
purtroppo dove faccio la birra prevedo che ci sarà un periodo abbastanza lungo dove questa temperatura farà su e giù di 2 gradi, quindi mi servirebbe un lievito che funzioni bene sia a 16 che a 20, tutto ciò per una ale belga.
avete dei consigli? cosa succede se aggiungo a del lievito liquido ad alta fermentazione del lievito da bassa fermentazione?
PS - ho sentito che esistono delle fasce riscaldanti per fermentatori... qualcuno sa dirmi di più?

Salve
Sabato scorso ho preparato la mia prima birra una lager mr malt premium.Nella confezione è indicato un tempo di fermentazione prima dell'imbottigliamento di 5/7 giorni.Ad oggi ne sono passati 8 ed il densimetro indica 1010,quando dovrebbe essere di 1004 invece!Che devo fare aspetto un altro giorno o imbottiglio subito??
come si usano i pezzi di corteccia di quercia o altro?

mi soiegate lo starter con estratto di malto ???

Come da oggetto sono in procinto di fare questa birra.
Come la faccio? Che ci metto?
Mi è avanzato circa 1 kg di estratto di malto secco light e vorrei aggiungerlo. In più?
Ho del miele: acacia o millefiori? Zucchero extra?
Qualcuno l'ha già fatta?
Grazie in anticipo
Ciaoo

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e avrei una domanda .
Dopo aver preparato un mosto da 23 litri ,per sbaglio l'ho versato nel fermentatore che conteneva 1/2 litro circa di soluzione di metabisolfito per la sanitizzazione .
Cosa può succedere ?
butto tutto o posso recuperare?
Grazie a tutti coloro che mi daranno utili consigli.

spesso e volentieri vi ho sentito dire che durante l'ammostamento fate delle pause: mi spiegate in modo kiaro perfavore ???
se sono gli step so già tutto !!!

Volevo un consiglio riguardo alla diatonite, sostituto dell'irish moss..
Devo dire che mi trovo bene e in fase di bollitura mi fa davvero una bella torta.
il dosaggio se non erro è di circa 8-10g/10 litri.
torta a parte mi chiedevo se si potesse usare come chiarificante post fermentazione, siccome ho sempre molto fondo pensavo che ultimata la fermentazione effettuerò il travaso e pensavo se si potesse inserire a freddo. per poi ritravasare dopo 3giorni (come con la betonite)
pensavo tipo di far bollire 48g su un litro d'acqua per 10 min raffreddarla e versarla a cappello in modo che porti sul fondo le impurità.
praticamente come si fa sul vino durante i travasi per chiarificare solo che si usa la betonite che è sempre a base di silcio e credo non differenzi piu di tanto dalla diatonite...
secondo voi ?
Avevo progettato tempo fa una strong bitter con ibu 70, ho imbottigliato un mese fa e l'altro ieri assaggiandone una ho sentito un amaro veramente tenue, ho speranze che con il tempo si accentui l'amaro?
secondo la vostra esperienza qual'è il dato più realistico di ibu a seconda delle varie formule?
come si fa a calcolare l'HSI di un luppolo?
Ricetta birra ai 5 CEREALI
questa ricetta l'ho già scritta nella sezione ricette all grain ma non ho avuto molto aiuto quindi kiedo a voi esperti del E+G perche la ricetta contiene 1 kg di estratto di malto d'orzo ambrato in polvere, spero che mi possiate aiutare !!!
litri finali 24,0 (in bollitura 29,0)
efficienza 75%, bollitura 90 min.
OG 1,069; IBU: 18,3; EBC: 16;
Malti:
1000 gr Malto Avena, 1,037;
2400 gr Pale Ale, 1,037;
1000 gr Mato Frumento, 1,037;
1000 gr Malto Farro, 1,029;
1000 gr Malto Segale, 1,029;
1000 gr Estratto malto Amer in polvere, 1,044;
Luppoli e altro:
20 gr Fuggles, 4,5 %a.a., 15 min;
20 gr Challenger, 7,5 %a.a., 90 min;
Lieviti:
Lievito secco Safbrew WB-06 - g 11,5
mash:
1° step 67° test tintura di iodio
2° step 78° (e qui volevo sapere se è giusto inserire l'estratto secco tra la saccarificazione a 67° e l'aumento di temperatura a 78°)