-
URGENTE!ho inserito lo zu...
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: geometrylitegame
46 minuti fa
» Risposte: 5
» Visite: 5,556 -
infezione mosto/birra
Forum: Curiosità
Ultimo messaggio di: Jaqueline45
4 ore fa
» Risposte: 4
» Visite: 6,357 -
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:20
» Risposte: 3
» Visite: 40,137 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
, 12:18
» Risposte: 10
» Visite: 3,225 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 7,442 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 411 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,297 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
19-08-2025, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 310 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
19-08-2025, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,698 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,290
- Messaggi del forum:206,407
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,232
- Ultimo utente:geometrylitegame

Ciao a tutti, da qualche giorno nel mio fermentatore c'è la WEIZEN del Kit di Mr.malt (qualcuno lo ha provato?) con il lievito secco Safbrew WB-06. Ora mi chiedevo, cosà farò con il fondo che toglierò tra qualche giorno? Per me questa è la prima cotta all grain. Con i precedenti fondi dei kit di malto luppolato ci ho fatto la pizza, ma ho letto di persone che imbottigliano il tutto per lo starter. Qualcuno sa dirmi come si fa? poi questo starter va riutilizzato per una weizen o va bene per qualsiasi altro tipo di birra? GRAZIE

secondo voi è normale che da una da un mosto filtrato col bazooka correttamente al secondo giorno di fermentazione si è formato un deposito di 3 dita abbondanti ??? possibile che sia tutto lievito già esausto (LIEVITO N.1762 BELGIAN ABBEY II - 125 ML) ???
il fatto è che supera pure il foro del rubinetto !!!

ciao a tutti ,
domenica ho fatto una waizen , con lievito w06 e malto wheat da 1 kg, con aggiunta di 250g di malto dark....
oggi sono andato a controllare se tutto procedeva al meglio e ho trovato il gorgogliatore come "esploso" tutto incrostato...
non so di preciso quando sia successo massimo sono passate 40 ore. Quindi è entrato dell'ossigeno durante la fermentazione e probabilmente batteri.
Ora ho sistemato tutto e ha ripreso a fermentare.
Posso fidarmi?
Ciao a tutti,
secondo la vostra esperienza quanto andrebbe fatta maturare la birra in bottiglia prima che si sia "completata" o magari stabilizzata nel gusto e negli aromi?
Credo che ogni stile abbia i propri tempi. Qualcuno li sa? Ho letto da qualche parte una sorta di regola empirica che dice che se la birra ha fino a 5 gradi basta un mese, più la gradazione sale, più si prolunga la maturazione con la regola di un mese in più per grado in più.
Esempio: 5 gradi=1 mese, 6 gradi=2 mesi, 7 gradi=3 mesi...

Ciao a tutti, per un futuro passaggio ad E+G, stavo già vedendo in giro le pentole, sono interessato alla pentola in ceramica da 30 litri oppure ad una in acciaio da 36 litri che ci sta giusta giusta in altezza tra il fornello e la cappa!! Dubbio!!!!! Leggendo quà e là mi sembra di capire che il fuoco "grande" di una cucina non basta per pentole di quelle dimensioni: il problema esattamente qual'è: che ci vuole molto più tempo per arrivare alla bollitura, oppure è talmente sottodimensionato il fuoco che scalda l'acqua senza raggiungere la bollitura?
Scusate la domanda, ma vorrei evitare di buttare via euri per niente, visto i tempi.....

salve!
stavo pensando a costruirmi un sistema a controflusso con tubo di rame da 10mm. qualcuno ne ha realizzato uno? saprebbe dirmi più o meno come fare il dimensionamento per la lunghezza del tubo?
grazie

I'm looking to find a siphon for racking beer.
Something like this (http://i.imgur.com/21eZK.jpg) would be great.
Can I buy one online anywhere?
Grazie!
------------------------------------------------------
(Google Translate)
Sto cercando di trovare un sifone per il travaso della birra.
Qualcosa di simile questo (http://i.imgur.com/21eZK.jpg) sarebbe fantastico.
Posso acquistare uno online da qualche parte?

Salve a tutti, sono nuovo del campo e sto facendo la mia prima birra, un IPA della Muntons.
Incautamente ho seguito un consiglio di un amico e nella miscela iniziale ho aggiunto 200 gr di zucchero bianco che mi ha innalzato i gradi alcolici.
in questi giorni devo imbottigliare e volevo avere delle dritte sulla quantità di zucchero da mettere (23 lt) visto la prima aggiunta in eccesso.
sapete darmi qualche consiglio?
Grazie

Ragazzi,
cosa ci si può inventare per rendere "graduata" una pentola inox che non lo è? Io pensavo ad un'asta graduata (inserendo un litro x volta nella pentola e segnando su un asta in inox le tacche) da inserire in pentola quando serve...
Non ho altre idee!

è si oggi vi pongo questo quesito: con cosa vi trovate meglio la classica serpentina in rame o lo scambiatore di calore ???
a voi le opinioni...