-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,079 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
allora ragazzi prima birra fatta ....... cioe' travaso nel secondo fermentatore domani......... visto che il fermentetore aciutto e pulito non porta birra vorrei fare subito un altra creazione ....... ho comprato il kit MR.MALT PREMIUM MUNICH DUNKEL .... se verso il mosto nel sedimento e nel lievito della prima ,..... (una wiess) che casini creo?butto tutto?
il lievito che ho usato per la bianca e' n.3942 Belgian Wheat 125 ml......
...oppure ho un lievito secco SAF-LAGER S-23 11,5 g a bassa fermentazione ..... faccio uno starter?ePROCEDO AL SOLITO?
studiando l'etere ho letto che il lievito a bassa fermentazione se lavora tra i 18 e i 24 non e' da buttare...... che ne pensate?
Domani si parte per Monaco di Baviera :-) qualcuno di voi ci sarà pure?
ciao a tutti. sono proprio privo di esperienza. vorrei fare una trippel, secondo voi facccio bene se sostituisco il mezzo kg di zucchero con zucchero candito?
CIAO A TUTTI, HO DA CHIEDERE QUESTO CHIARIMENTO:
FACENDO UN INFUSIONE SINGOLA O MULTISTEP, E' CHIARO CHE DAL MOMENTO CHE INSERISCO I GRANI NEL MASH TUN DEVO MESCOLARE SENZA SOSTA L'IMPASTO PER FARLO DIVENTARE IL PIU' OMOGENEO POSSIBILE E PER FAR SI CHE NON SI BRUCINO O ATTACCHINO SUL FONDO I GRANI. SUPPONIAMO DI FARE UN INFUSIONE MULTISTEP, AUMENTO LA TEMPERATURA E LA MANTENGO PER I TEMPI INDICATI DALLA RICETTA SEMPRE MESCOLANDO. QUANDO FACCIO LO STEP PER LA SACCARIFICAZIONE DEVO COMUNQUE SEMPRE MESCOLARE L'IMPASTO O DEVO LASCIARLO "RIPOSARE"??(IL FUOCO NEL FRATTEMPO L'HO SPENTO).
DOPODICHE', A TEST DI TINTURA DI IODIO NEGATIVO, FACCIO IL MASHOUT PORTANDO A 78° L'IMPASTO(SEMPRE MESCOLANDO), ARRIVATO A TEMPERATURA LA MANTENGO PER IL TEMPO INDICATO DALLA RICETTA(SPENGO OVVIAMENTE IL FUOCO), MA DEVO CONTINUARE A MESCOLARE O NO?
GRAZIE MILLE!
ciao
,
sono nuovo di questo forum e sono alla mia quarta birra.
la mia prossima sarà una abdij e per questa birra ho acquistato il malto dark, vorrei prendere anche un lievito e non usare quello del kit; quale mi consigliate?
ed in generale ci sono delle regole per capire quale lievito è più adatto?
grazie a tutti
CIAO A TUTTI.
STO STUDIANDO UNA RICETTA CHE HO TROVATO NEL LIBRO DI BERTINOTTI RIGUARDANTE UNA BAVARIAN WEIZEN.
LA RICETTA E' PER 18 LITRI FINALI.
VOLENDO AUMENTARE I LITRI FINALI A 36 (LI RADDOPPIO COSI' NO DEVO FARE CALCOLI ANCHE PERCHE' NON SONO ANCORA IN GRADO....), DALLA RICETTA RADDOPPIO GLI INGREDIENTI E I QUANTITATIVI DI ACQUA.
ORA LA DOMANDA DA 15'000,00€:
DEVO RADDOPPIARE ANCHE IL LIEVITO?
NELLA RICETTA NON VI E' SPECIFICATO NESSUN QUANTITATIVO DA RISPETTARE, E IL LIEVITO LO TROVO IN BUSTA DA 125ml (WEIHENSTEPHAN 3068).
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!
salve ragazzi, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me. Ho programmato per le prossime settimane di fare una cotta. Sarà la mia seconda volta ma la prima non è andata bene a causa di un'infezione in fase di fermentazione. Avevo cercato di fare una Blanche, la mia preferita, ma ho capito dai vostri commenti che risulta essere una delle birre più difficili da produrre. Ora vi chiedo, per evitare un nuovo insuccesso, di consigliarmi una birra con la quale potrei andare relativamente sul sicuro. A condizione che ce ne sia una ovviamente. Corredando la vostra risposta magari della ricetta, in modo tale da poter inoltre comprare le materie prime necessarie.
Grazie per l'attenzione
[/font]
allora ho appena visto il metodo biab (se non erro si fa col sacco filtrante e la pompa che fa circolare il mosto)
secondo voi si puo' fare sostituendo il sacco filtrante con il falso fondo bucherellato ???
vi chiedo questo perkè chi usa il falsofondo bukerellato il mosto che rimane sotto non ha modo di mescolarsi con il rersto con il rischio che di bruci ecc.
quindi se si usasse una pompa si risolverebbe il problema
come da titolo 11 giorni di birra, cibo e canti tipici bavaresi a genova tutto organizzato dalle sezione dell HB (holfbrau) di genova
dal 20 al 30 settembre!!! io ci andrò il primo sabato yuppi!!
La domanda non è proprio mia, è saltata fuori durante una serata davanti ad una birra con un mio amico
che ah il padre che produce vino:
il figlio, potrebbe mettersi a produrre birra nella stessa cantina? per produrre birra da mettere in commercio di cosa si ha bisogno oviamente oltre all atrezzatura (locali con particolari caratteristiche, licenze ecc)