Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,405
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,230
  • Ultimo utente:Meilin

Inviato da: paoperry
17-09-2012, 03:10
Forum: Curiosità
- Nessuna risposta

Ciao a Tutti.
L'altro giorno, preparando la mia ultima creazione, mi sono trovato a prendere appunti direttamente sul mio telefono. Ritengo che quest'ultimo sia protagonista indiscusso delle nostre frenetiche giornate. Al che mi è venuta un'idea che vorrei lanciare sul nostro forum nella speranza che qualche bravo programmatore la raccolga: perchè non creare un'app che giri su piattaforma android e che raccolga le specifiche degli stili di birra presenti su Mr. Malt? Magari grammatura zucchero, sostituibilità zucchero/malto, caratteristiche di base dei kit, ed ogni altro dato che si potrebbe ritenere utile. Non dovrebbe essere un sostituto del sito internet, ma un supporto veloce alla birrificazione casalinga.
Che ne dite?
Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: BrutalGrinder
17-09-2012, 12:43
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (21)

Il dubbio me l'ha fatto venire qualche giorno fa il buon vecchio PRESIDENTE, quando mi ha posto la seguente domanda:

...ma tu la bollitura la farai con o senza coperchio della pentola?

Fino a quel giorno davo per scontato che nella mia prima cotta avrei messo il coperchio, ma ragionandoci, è bene che ci sia l'evaporazione dell'acqua in fase di bollitura, giusto? Che mi dite?

Stampa questo articolo

Inviato da: MC_79snc
17-09-2012, 11:11
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (2)

CIAO A TUTTI.
TRA QUALCHE SETTIMANA VORREI CIMENTARMI NELLA MIA PRIMA COTTA, E COME RICETTA HO SCELTO UNA BAVARIAN WEIZEN (PERCHE' E' UN TIPO DI BIRRA CHE IN CASA MIA PIACE PARECCHIO...) DAL LIBRO DI BERTINOTTI.
HO INIZIATO A GUARDARE GLI INGREDIENTI DA ACQUISTARE SUL SITO DI MR. MALT E HO TROVATO TUTTO A PARTE IL MALTO FRUMENTO.HO VISTO CHE C'E' IL FRUMENTO NON MALTATO, MA VISTA LA MIA POCA ESPERIENZA NON SO SE VA BENE PER FARE LA WEIZEN.
QUALCUNO MI PUO' DIRE SE QUESTO MALTO FRUMENTO (COSI' E' CHIAMATO NELLA RICETTA) E' DA INTENDERE COME FRUMENTO NON MALTATO O SE EFFETTIVAMENTE IN COMMERCIO C'E' DEL MALTO DI FRUMENTO?
IN ALTERNATIVA POSSO USARE IL MALTO WEIZEN?
GRAZIE MILLE!!!Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: salsitar
17-09-2012, 02:22
Forum: Malti Preparati
- Risposte (79)

ciao a tutti... sto per fare la mia prima birra e vorrei dei consigli. volevo fare una pilsner aggiungendo un kg di estratto di malto e mezzzo kg di zucchero candito. secondo voi va bene? cosi aumento il grado alcoolico segnato sul barattolo? e ancora meglio lo zuccchero candito o quello da cucina?

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco86
16-09-2012, 10:00
Forum: E + G
- Risposte (2)

Ciao a tutti dopo la pausa estiva forzata da questo caldo, mi preparo per la mia prossima birra e dopo un po di acquisti fatti quest'estate di materiali volevo finalmente provare E+G.

Stampa questo articolo

Inviato da: Fabio68
16-09-2012, 08:28
- Risposte (3)

Usando i kit ho aggiunto sempre un 1 kg di secco o 1,2 di liquido al al malto luppolato (da 1,5 kg) del kit e aggiunta di acqua fino ai 23 litri canonici. Risultati più che accettabili, anzi buoni!!

Leggendo molte ricette E-g in giro ho visto l'utilizzo, tranne rari casi, di non meno di 4 kg di estratto sempre per una resa di 23 litri.

C'è un rapporto classico da seguire o almeno una tabella che associ la densità da ottenere ai i singoli stili (gusto a personale aparte)

ciao e buone bevute

Stampa questo articolo

Inviato da: Gionnio
16-09-2012, 08:01
- Risposte (11)

Salve stavo preparando con hobbybrew la mia prima e+g che farò fra 1-2 mesi. Si tratta di una Bock Beer bavarese

Ecco la ricetta:

Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 12,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,063; IBU: 21,1; EBC: 27;
Malti:
• 3000 gr Muntons LME - Amber, 1,037;
• 500 gr Muntons Dry Light, 1,046;
• 1000 gr Caramel Pils Malt, 1,034;
• 150 gr Chocolate Malt, 1,028;
Luppoli e altro:
• 40 gr Saaz, 4,0 %a.a., 60 min;
• 25 gr Saaz, 4,0 %a.a., 20 min;
• 10 gr Saaz, 4,0 %a.a., 10 min;

ora le mie domande sono:

• La ricetta in generale è ok? correzioni, modifiche ecc?
  • Come luppolo ho scelto solo il Saaz: è adatto? se no, quale usare? poi come è che si chiamano le 3 gettate? aroma sapore amaro?

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
16-09-2012, 01:31
Forum: Uso del Kit
- Risposte (9)

Come da titolo ragazzi,uo un fermentatore d acciaio con rubinetto, vorrei capire se c e x forza bisogno del foro in alto per il goryogliatore....se lasciassi un po aperto il tappo, senza stringere?

Stampa questo articolo

Inviato da: Devidlà
16-09-2012, 01:25
- Risposte (5)

come da titolo, è necessario o posso farne a meno? invece con E+G diventa obbligatorio presumo... giusto?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
16-09-2012, 12:07
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

allora io ho sempre stampato le etichette su carta adesiva ma quando le bottiglie si bagnano a causa della condensa di quando si tirano fuori dal frigo l'inkiostro se ne va.

voi che tipo di carta usate ???

Stampa questo articolo