Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,405
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,230
  • Ultimo utente:Meilin

Inviato da: sergio1950
14-09-2012, 04:13
Forum: Malti Preparati
- Risposte (15)

Sono neobirraio, dopo qualche tipologia mi sto cimentando con una Mutons premium gold( la old blac ale). Per la prima volta ho provato il doppio fermentatore per cui dopo 7 giorni o fatto il travaso. La OF era 1046, dopo 7 giorni era FG 1020. Dopo il travaso mi è sembrato che la fermentazione si fosse bloccta; ho atteso altri 7 giorni e la FG è ancora a 1020.
Sulla superficie del mosto si è formato come un velo biancastro con qualche bolla. L'odore del mosto e il gusto non sembrano male...
Cosa devo fare? attendo ancora? Si può inocularealtro lievito? E' una bestialità? x cortesia aiutami ...grazie sergio

Stampa questo articolo

Inviato da: Devidlà
14-09-2012, 03:22
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

perchè il luppolo viene venduto in queste 3 forme? quali sono vantaggi/svantaggi nell'utilizzare luppolo in una forma piuttosto che in un'altra?

Stampa questo articolo

Inviato da: jambo76
14-09-2012, 12:22
- Risposte (18)

Salve, domani imbottiglierò la mia prima birra, e quindi con fermentatori liberi, inizierò subito la produzione di una nuova birra, ovvero la Brewmaker Premium Mild, ecco come pensavo di crearla:
500 gr. di estratto di malto amber
600 gr. di zucchero
250 gr. miele millefiori
Lievito safale S-04
Ho anche del fruttosio che non uso, posso sostituirlo a pari dosi con lo zucchero?
Che dite, ci possiamo essere come dosi?

Poi ho dei dubbi che mi sono rimasti leggendo varie discussioni:

- Il mosto è preferibile bollirlo x qualche minuto oppure no?

-Il lievito va sfatto prima con un pò di acqua o non importa?

-Nella preparazione del mosto, va bene usare nella pentola, il mestolo di plastica del kit?

Prima sciolgo l'estratto, e poi metto la latta e lo zucchero?

Scusate le tante domande, ma vorrei imparare x bene....

Grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: adallera
14-09-2012, 10:15
- Risposte (3)

ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa...aprendo le bottiglie di una cotta fatta l'anno scorso e versando la birra in bicchiere, vi sono file continue di bollicine che dal basso vanno verso l'alto, ininterrottamente... il sapore non è acido e la schiuma persistente....è normale?

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
13-09-2012, 11:09
- Risposte (3)

Come si fa a sapere se il mosto è infettato? magari per cattiva sanificazione o altro?

Stampa questo articolo

Inviato da: lord_famine
13-09-2012, 10:42
Forum: E + G
- Risposte (16)

Ciao a tutti, sabato mi accingerò a fare per la prima volta la birra con il metodo degli estratti. Per iniziare ho scelto la ricetta trovata su questo sito per la birra amber
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/
e a tale proposito vorrei farvi delle domande preventive....innanzi tutto che stile/genere di birra corrisponde questa ricetta?ale, lager, pils....
Una domanda, diciamo "tecnica", ....arrivando dall'utilizzo dei kit sono abituato a sciogliere lo zucchero nell'estratto luppolato prima della fermentazione....in questa ricetta invece non ci va....come mai non viene utilizzato lo zucchero in questa fase? se volessi aggiungere del miele in fase di bollitura rovinerei qualcosa introducendo zuccheri?
Visto che uno dei luppoli viene descritto come leggermente speziato, potrei pensare di aggiungere gli ultimi 5 minuti di bollitura una spezia?
spero di riuscire a postare un piccolo reportage della "prima volta" con indicazioni di tempi, densità, temperature e foto.
Ciao a tutti

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
13-09-2012, 05:11
- Risposte (14)

Ragazzi mi accingo ad imbottigliare la muntons style irlandais..
vorrei capire quanto zucchero mettere nelle bottiglie..e come fare a misurarlo? COl misuratore avuto da Mr- Malt?
utilizzerò principalmente bottiglie da 33 dunque utilizzo il foro + piccolo?

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
13-09-2012, 05:09
- Risposte (13)

ciao,

tra un paio di settimane mi metterò sotto a fare una lager da estratti col lievito s-23 in frigo a 12 gradi. ho già tutto ma una domanda mi assilla: devo mettere veramente 2 bustine di lievito???

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
13-09-2012, 11:52
- Risposte (3)
Stampa questo articolo

Inviato da: herbert86
13-09-2012, 11:48
Forum: Uso del Kit
- Risposte (10)

ciao, sono alla prima birra con il kit e prima di scrivervi ho spulciato il forum. Ho trovato abbastanza informazioni e quindi mi sento pronto ad iniziare questa mia prima esperienza da homebrewer.

Ho solo alcuni dubbi: vorrei iniziare subito con una fermentazione a due fasi che, leggendo sul forum, pare sia quasi indispensabile. Quando travaso dal primo al secondo fermentatore da quello che ho capito non devo aggiungere niente, né lievito né zucchero, giusto?
Inoltre, sulla guida parla di una prima fase di fermentazione tumultuosa; insomma, non capisco, nel primo fermentatore devo aspettare comunque che la fermentazione finisca e che la densità arrivi al valore finale o devo fare il travaso un pò prima che finisca completamente? e nel secondo fermentatore quanto ce la tengo???

Per quanto riguarda le temperature io non ho né cantina né altri luoghi freschi. In questo periodo la temperatura media in casa mia è di 25° durante il giorno e mi sembrano un pò troppi. Pensavo di tenere il fermentatore immerso in acqua nella vasca da bagno di giorno e a temperatura ambiente durante la notte.
Il problema mi si pone durante la maturazione in bottiglia dove, sempre da quello che ho capito, la temperatura deve essere di molto inferiore ai 22° (immagino 12-14°). Bene, pensavo alla stessa soluzione del fermentatore: ovvero immergere le bottiglie in vasca da bagno e aggiungere del ghiaccio 1-2 volte al giorno per abbattere la temperatura. Dite che è fattibile???

Scusate se mi sono dilungato troppo ma sono un pò in paranoia per questa mia prima birraBig Grin Spero che mi possiate dare una mano.

Grazie Birra07

Stampa questo articolo