-
Quante bustine di us-05??...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Meilin
6 ore fa
» Risposte: 3
» Visite: 40,137 -
MJ M29 French Saison
Ultimo messaggio di: Meilin
6 ore fa
» Risposte: 10
» Visite: 3,223 -
PRIMING
Forum: All Grain per Principianti
Ultimo messaggio di: paulmullins
8 ore fa
» Risposte: 6
» Visite: 7,441 -
Farina per polenta
Forum: Acqua e Malti
Ultimo messaggio di: icswimmer
, 04:48
» Risposte: 1
» Visite: 410 -
Sparge o no Sparge con Br...
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
, 04:39
» Risposte: 2
» Visite: 3,296 -
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 299 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,695 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Visite: 3,289 -
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
15-08-2025, 09:37
» Visite: 176 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: susan101
14-08-2025, 09:14
» Risposte: 11
» Visite: 9,114
- Messaggi del forum:206,405
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,230
- Ultimo utente:Meilin

ciao ragazzi una domanda.sto mettendo insieme la roba necessaria per un bel impiantino all grain ma avevo intenzione di metterla insieme con calma...
si puo fare secondo voi in fase mash con i grani in infusione in pentola inox con rubinetto e dentro un filtro zapap di alluminio da conserva?
con pochi euri si fa...in attesa della pentola per sparging...
cambia qualcosa inox + alluminio?
o anche pentola alluminio e filtro alluminio

Cari birrificatori esperti gradirei un chiarimento visto che sono neofita dell'argomento.
Se il Kit prevede solo 3kg di malto luppolato e aggiungo arbitrariamente una modesta quantità di zucchero (es. 500g) per dargli un po' di sprint alcolico posso compromettere la fermentazione?
Mi pare di aver capito che, i lieviti prediliggerebbero attaccare in principio gli zuccheri semplici con il rischio di "viziarsi" al punto da essere poco "attratti", successivamente, da quelli più complessi del malto.
Si può fare?
potrebbe perdere in gusto?
Qualche giorno fa, mentre ero diperatamente alla ricerca di malto da aggiungere alle cose che già avevo per preparare la birra, mi sono imbattuto in un negozio di alimenti naturali e erboristeria che ha confezioni da 400 gr e 900 gr di malti di vari cereali biologici. La signora, molto gentile e comprensiva, mi ha spiegato che si usano come dolcificanti e per fare tipi di pane fatto in casa speciale. Ora, visto che giravo da ore e non avevo trovato nulla, io una confezione di malto d'orzo l'ho presa e l'ho usata. Vedremo che birra ne esce. Per ora bolle che è una meraviglia.
Però ho letto la confezione e sull'etichetta è scritto che contiene solo "malto d'orzo 80%, acqua 20%", perciò non mi pare tanto diverso dal malto liquido in barattoli che acquisto di solito qui...
La mia curiosità era questa: poichè la signora aveva anche malto di farro, malto di riso, malto di miglio e altri strani malti, che non trovo su mr malt o nei siti birrai, se ne acquistassi alcuni tipi per fare una birra ai 4 cereali come ho bevuto una volta, secondo voi farei un errore?
Io non sono capace a fare all grain per ora, e questo mi è sembrata una buona idea di ripiego. Qualcuno li ha provati? Sbaglio a prenderli?
mi chiedevo come conservare a lungo (e magari fare una banca di lieviti utile all'occorrenza) il lievito liquido. so che raccolto dal secondo travaso, in frigo, può durare 2-3 mesi. ma se io volessi fare qualcosa di più?
ho trovato questo:
http://chocolateandzucchini.com/archives...tarter.php
tradotto (fonte: http://www.coquinaria.it/forum/showthrea...vito-madre non prendetemi per il sedere l'ho trovato googleando
)
Citazione:Prima di tutto si deve rinfrescare il lievito madre qualche ora prima, in modo che quando si inizia la disidratazione sia al suo massimo grado di maturazione, - in altre parole, si vuole che contengono un numero massimo di microrganismi vivi.
Versare due cucchiai di l.m. su un foglio di carta da forno o un tappetino di silicone da forno pulito, e utilizzando una spatola flessibile distribuirlo il più sottilmente possibile su tutto il foglio.
Posizionare il foglio su una griglia di raffreddamento (per la massima circolazione dell'aria) e mettere da parte in un caldo (ma non troppo caldo) posto di casa fino a che è completamente asciugato e croccante.
A seconda della idratazione del vostro starter, lo spessore della pasta, e il tempo, questo potrebbe richiedere da poche ore a un giorno.
Una volta asciutto romperlo a pezzi, mettere in un sacchetto freezer e ridurlo in piccoli fiocchi con un mattarello.
Trasferire in un vasetto, chiudere ermeticamente e conservare in luogo fresco e asciutto fino al momento dell’uso.
Teoricamente, si dovrebbe poter tenere per anni e anni.
Per reidratare, mettere circa 10 grammi dei fiocchi disidratati in un vaso alto e stretto coprire con lo stesso peso in acqua dolce. Lasciate riposare per 10 minuti per ammorbidire, quindi mescolare per sciogliere.
Rinfrescare con lo stesso peso di farina e acqua, e ripetere ogni giorno fino a quando lo starter è di nuovo vivo e spumeggiante nel suo barattolo.
possibile come cosa? che ne pensate? rischio di contaminazione elevatissimo?

salve ragazzi,secondo voi, in che percentuale massima si possono usare i malti speciali rispetto a quelli base, senza avere problemi(quali)?
io nella mia imperia ho usato 70% marris otter e 30% di malti speciali vari.se avessi usato 60% di marris e 40% di malti speciali avrei avuto problemi?
scusate se è una domanda stupita ma non ho trovato da nessuna la risposta...
Un saluto a tutti
Dopo le prime esperienze con le birre in Kit e una con un semplice E+G ho deciso di provare la tecnica del Partial Mash, che a quando dicono dà meno sbattimento dell'AG e anche i costi (e di questi tempi è roba che conta) sono inferiori.
Tuttavia non credo di aver trovato nessuna guida a riguardo che spieghi nel dettaglio come procedere.
Ho trovato due siti, ma non mi paiono molto dettagliati:
http://3birrai.blogspot.it/p/metodo-eg-e...grani.html
http://www.birraiolo.it/blog/homebrew/partial-mash
C'è qualche anima pia più esperta di me disposta a darmi un parere su queste due guide e, eventualmente, indicarmene una migliore?
Grazie!

Sto facendo una birra Triple, con il kit della Brewferm.
Ho letto che per questo tipo di birra, devo aspettare 6 mesi.
Ma nel fermentatore o nelle bottiglie?
Grazie

Ciao a tutti, avendo trovato un kit di una birra che a me piace molto ho deciso di metterla in produzione.
La birra e' la st peters golden ale.
Preparo il tutto con la massima accuratezza ed igiene, sanificando tutto prima con acqua e ipoclorito e poi con oxipro, metto il mosto nel tino, chiuso ermeticamente con gorgogliatore ed attendo che la temperatura si porti a livelli decenti. purtroppo il mosto si fredda lentamente e passate 24 ore e' ancora a 26... comunque decido di non aspettare ed apro per inoculare illievito..
e qui la sorpresa..
primo un leggero odore di zolfo alla a apertura.. poi sorpresa schiuma sulla superficie come se la fermentazione fosse gia inziata in quelle prime ora..
era accompagnata da una nota acidula tipo lambic per intenderci...
comunque ho inoculato il il lievito ed aspettero... che dite si e 0infettata?
ed in che modo?... (( buttero tutto?

Avrei del malto che all'epoca(circa 5 anni fa) avevo messo sottovuoto. E' ancora utilizzabile oppure è da buttare ?
Saluti
Daniele

secondo voi esperti se acquisto del luppolo qui da mr-malt in coni è possibile prelevare i semini contenuti in essi per poi seminarli ???