Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,405
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,230
  • Ultimo utente:Meilin

Inviato da: beelster
10-09-2012, 09:58
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

a prendere un po' di ricambi e cose simili pensavo di prendere 2 ipa diverse, quella della muntons gold e quella della brewmaker best of british, così per vedere come funzionano, qual'è la più buona e via discorrendo. quale sarebbe secondo voi il miglior lievito, secco o liquido, che potrei abbinarci? faccio volentieri anche da tester se qualcuno vuole sperimentare cose particolari... (nella birra intendo, si, non capitemi male Smile )

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
10-09-2012, 09:52
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

ce l'ha qualcuno? mi sapete dire qualcosa su come funge e se fa quel che deve fare con la massima umiltà e grandissima ironia?

Stampa questo articolo

Inviato da: adallera
10-09-2012, 09:42
- Risposte (12)

buongiorno a tutti...
volevo chiedere per come preparare questa birra. dal kit, per produrre 15 litri, bisognerebbe aggiungere 0.75 kg di zucchero.
io modificherei con 750 gr di malto secco e 300 gr di zucchero e inoculerei l' S-33.
vi sembra tutto ok o forse c'è troppo zucchero?

Stampa questo articolo

Inviato da: svensson1972
09-09-2012, 08:03
Forum: Uso del Kit
- Risposte (29)

Salve a tutti oggi ho fatto la mia prima birra ed ho inoculato il lievito ha ca 28 gradi........ora la temperature del termometro digitale segna 26.....sbirciando un po nelle varie discussioni ho paura di aver messo il lievito troppo a temperatura troppo alta.....

Stampa questo articolo

Inviato da: metruz
09-09-2012, 02:02
- Risposte (8)

Ciao a tutti , non è di certo la mia prima birra ma al momento del priming ho sempre usato il metodo classico quindi ho versato dentro ad ogni bottiglia col dosatore incluso la giusta dose di zucchero.

Ora volevo provare a versare lo zucchero direttamente nel fermentatore , ho visto un po' di file che calcolano il quantitativo di zucchero ma non mi sono molto chiari.
Non basta calcolare quanto zucchero metterei nelle bottiglie scioglierlo in poca acqua ed unirlo alla birra ?

grazie Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: ciccio
09-09-2012, 01:30
- Risposte (2)

ciao a tutti sono roberto e sn nuovo..
avevo 2 domande da chiedervi..
1) quando devo imbottigliare, le bottiglie le posso sanificare il giorno prima?

2) leggi post sul gorgogliatore ho notato che dicono che il gorgogliamento è una cosa continua, nel mio invece si sente gluk a intermittenza è giusto?

vi ringrazio tutti anticipatamente

Stampa questo articolo

Inviato da: snowkamikaze
09-09-2012, 12:42
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (1)

Ragazzi sono in possesso di uno spillatore proffessionale e vorrei provare il fusto petainer (innesto a baionetta)usa e getta.
Al momento sto aspettando la fine della fermentazione e ho appena ricevuto il fusto ma non riesco a trovare informazioni su come aprirlo per lavarlo e sanificarlo per poi riempirlo di birra...
Per favore aiutatemi!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: randy980
09-09-2012, 12:02
- Nessuna risposta

chiedo aiuto a voi esperti per problemi con la mia prima birra e anche la mia prima lager. domani sono 7 giorni di fermentazione ma nonostante da ieri mattina non gorgoglia più ho una densità finale di 1010. ho usato al posto dello zucchero come da consiglio del kit brew enhancer 2: 750 g perchè volevo cercare di ottenere una birra un più leggera. il valore così alto della densità può essere dovuto al fatto che ho usato poco intensificatore? posso imbottigliare o mi conviene aspettare ancora qualche giorno? si potrebbe aggiungere altro intensificatore e/o zucchero o farei un disastro?
grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: Miciospecial
09-09-2012, 12:24
- Risposte (5)

Ciao birrificatori cari, ieri ho iniziato la mia prima esperienza con tutto l'entusiasmo del caso, la temperatura si è stabilizzata sui 24° e stamattina presto il gorgogliatore funzionava bene. Nel pomeriggio, però l'ho trovato vuoto ed il liquido sparso ovunque. Ho provveduto a rimpinzare ma temo per eventuali contaminazioni.
Inoltre, capisco che è in una fase tumultuosa ma il liquido stenza davvero a restare dentro...
Mi illuminate?

Stampa questo articolo

Inviato da: mancho09
08-09-2012, 07:53
- Risposte (2)

ho ritrovato un lievito lasciato piu' di 2 mesi in un armadietto di casa.....date le temperature che ci sono state questa estate...voi che dite?meglio non fidarsi e prenderne uno nuovo o puo' essere utilizzato?

Stampa questo articolo