-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,079 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Un saluto a tutti 
Dopo le prime esperienze con le birre in Kit e una con un semplice E+G ho deciso di provare la tecnica del Partial Mash, che a quando dicono dà meno sbattimento dell'AG e anche i costi (e di questi tempi è roba che conta) sono inferiori.
Tuttavia non credo di aver trovato nessuna guida a riguardo che spieghi nel dettaglio come procedere.
Ho trovato due siti, ma non mi paiono molto dettagliati:
http://3birrai.blogspot.it/p/metodo-eg-e...grani.html
http://www.birraiolo.it/blog/homebrew/partial-mash
C'è qualche anima pia più esperta di me disposta a darmi un parere su queste due guide e, eventualmente, indicarmene una migliore?
Grazie!
Sto facendo una birra Triple, con il kit della Brewferm.
Ho letto che per questo tipo di birra, devo aspettare 6 mesi.
Ma nel fermentatore o nelle bottiglie?
Grazie
Ciao a tutti, avendo trovato un kit di una birra che a me piace molto ho deciso di metterla in produzione.
La birra e' la st peters golden ale.
Preparo il tutto con la massima accuratezza ed igiene, sanificando tutto prima con acqua e ipoclorito e poi con oxipro, metto il mosto nel tino, chiuso ermeticamente con gorgogliatore ed attendo che la temperatura si porti a livelli decenti. purtroppo il mosto si fredda lentamente e passate 24 ore e' ancora a 26... comunque decido di non aspettare ed apro per inoculare illievito..
e qui la sorpresa..
primo un leggero odore di zolfo alla a apertura.. poi sorpresa schiuma sulla superficie come se la fermentazione fosse gia inziata in quelle prime ora..
era accompagnata da una nota acidula tipo lambic per intenderci...
comunque ho inoculato il il lievito ed aspettero... che dite si e 0infettata?
ed in che modo?...
(( buttero tutto?
Avrei del malto che all'epoca(circa 5 anni fa) avevo messo sottovuoto. E' ancora utilizzabile oppure è da buttare ?
Saluti
Daniele
secondo voi esperti se acquisto del luppolo qui da mr-malt in coni è possibile prelevare i semini contenuti in essi per poi seminarli ???
ciao a tutti,
sono alla mia seconda cotta, la prima e+g. Dalla prima però è passato molto tempo (tutta l'afosa estate) e ho disimparato un pò di accorgimenti.
Sono passate 48h ed il fermentatore non dà segni di schiuma. Il gorgogliatore prima aveva spostato tutta l'acqua da una parte ma ora sta ritornando in un perfetto equilibrio metà-metà.
1) secondo voi ho ancora qualche speranza che parta la fermentazione? quanto tempo senza schiuma deve passare per farmi capire che ho perso le speranze ed avere la prova definitiva con il densimetro?
2)ammettiamo
che abbia "ucciso" il lievito, c'è qualcosa che posso fare per riattivarlo o posso provare ad inocularlo nuovamente?
grazie per l'aiuto.
Di seguito i probabili errori che ho riscontrato a posteriori:
- forse ho inoculato il lievito a temperatura troppo elevata (in effetti ho avuto qualche momento concitato nel raffreddare il mosto e non so bene fino a che temperatura sono riuscito a farlo scendere)
- nella reidratazione del lievito ho prima messo il lievito e poi inserito l'acqua leggermente scaldata (ma ho scoperto che va fatto il contrario)
- inoltre una volta reidratato stava cominciando a fare una bella crema densa nel bicchiere, ma poi ho visto che la crema diminuiva e stava invece aumentando la parte più liquida e quindi avevo timore di perdere anche la metà "cremosa"
3) qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito a quest'ultima parte per una corretta reidratazione?
... le mie catture di stamattina??? 
spigola
spigola 1
spigole
spigole e trota di mare

Mi ero dimenticato che ce l'avevo ancora... L'ho aperta e aveva un profumo tipo passito di Pantelleria, ma non mi son fidato a berla... Che dite ci provo???
Me avrò tipo 15 litri ancora...
Ciao ragazzi,
ho fatto da quando la mia ragazza mi ha regalato il kit solo una birra con il lievito che era inserito nel malto preparato... è venuta abbastanza bene ma il gusto di lievito era davvero cattivo!
Ora dopo il caldo estivo stavo pensando di fare una nuova birra, sempre da preparato! Cosa mi consigliate?
Io avevo pensato a Mr.Malt Speciale Bohemian Pilsner... cosa ne pensate? che lievito dovrei comprare? va bene con solo zucchero o è meglio altro?
Grazie
Giorni fa ho acqustato qui su Mr. Malt il kit Brewferm Gran Cru. Poi al momento di imbottigliare ho notato una cosa che almeno a me (vista con l' occhio inesperto) è sembrata piuttosto particolare, poi magari in realtà non c' è niente di strano.
E solo che vorrei capire perché, relativamente allo zucchero da aggiungere al momento di imbottigliare le istruzioni del kit, quelle di mr. malt, e anche quelle di birramia sono tutte discordanti.
Il kit consiglia di aggiungere 72gr per 9 litri
Mr. Malt ne consiglia 90gr per 9 litri
E Birramia (per curiosità ho controllato anche lì) indica 5-6 gr per litro quindi circa 54 per 9 litri
Ora la mia domanda è: A chi dovrei dare retta?