-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,079 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ciao mi hanno insegnato una tecnica per produrre meno farine durante la macinatura per poi ottenere un mosto meno torbido.
ora il mio dubbio è questo: facendo evaporare l'acqua al di sotto dello scolapasta gigante che contiene i grani non si rischia di portare i grani a temperature troppo alte?
io da qualche parte ho letto che c'è una regola d'oro che nell'ammostamento non bisogna mai superare gli 80°.
cosa ne pensate ???
va macinato?
perchè qui su mr malt lo macinano mentre su birramia no...
forse non essendo maltato non necessita la rottura per contribuire in colore e aromi?
provando col tasto cerca non ho trovato questa discussione, quindi immagino che non sia stata ancora fatta.
a livello qualitativo è meglio acquistare il malto secco o quello in sciroppo? perchè?
idem per lo zucchero e il destrosio, perchè io personalmente preferisco il destrosio (si scioglie in zero) ma mi sembra di leggere che qui sia un po' lasciato in parte... perchè???
secondo voi di quanto si alza il rischio di infettare il mosto con il proprio luppolo rispetto a quello comprato???????????
non risondetemi di fare il dh con alcol perche non mi va il fatto di aprire il fermentatore il giorno prima di imbottigliare per aggiungere l'alcol.
il fermentatore e saturo di anidride carbonica e aprirlo farebbe entrare osigeno.
fino a ora ho fatto piu' di 15 birre con il dh e non ho mai avuto problemi.
ma quest'anno e stato un gran anno ho racolto + di 3.9kg di luppolo in 7 qualita diverse
mi sapete dire se il riscio di infezione e tanto maggiure
grazie
1° fiera della produzione delle birre artigianali a valeggio sul mincio ecco il link dell evento
http://www.chiamalebirre.it/
a prendere un po' di ricambi e cose simili pensavo di prendere 2 ipa diverse, quella della muntons gold e quella della brewmaker best of british, così per vedere come funzionano, qual'è la più buona e via discorrendo. quale sarebbe secondo voi il miglior lievito, secco o liquido, che potrei abbinarci? faccio volentieri anche da tester se qualcuno vuole sperimentare cose particolari... (nella birra intendo, si, non capitemi male
)
ce l'ha qualcuno? mi sapete dire qualcosa su come funge e se fa quel che deve fare con la massima umiltà e grandissima ironia?
buongiorno a tutti...
volevo chiedere per come preparare questa birra. dal kit, per produrre 15 litri, bisognerebbe aggiungere 0.75 kg di zucchero.
io modificherei con 750 gr di malto secco e 300 gr di zucchero e inoculerei l' S-33.
vi sembra tutto ok o forse c'è troppo zucchero?
Salve a tutti oggi ho fatto la mia prima birra ed ho inoculato il lievito ha ca 28 gradi........ora la temperature del termometro digitale segna 26.....sbirciando un po nelle varie discussioni ho paura di aver messo il lievito troppo a temperatura troppo alta.....
Ciao a tutti , non è di certo la mia prima birra ma al momento del priming ho sempre usato il metodo classico quindi ho versato dentro ad ogni bottiglia col dosatore incluso la giusta dose di zucchero.
Ora volevo provare a versare lo zucchero direttamente nel fermentatore , ho visto un po' di file che calcolano il quantitativo di zucchero ma non mi sono molto chiari.
Non basta calcolare quanto zucchero metterei nelle bottiglie scioglierlo in poca acqua ed unirlo alla birra ?
grazie