Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,402
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,228
  • Ultimo utente:icswimmer

Inviato da: manuel
05-09-2012, 05:12
Forum: Malti Preparati
- Risposte (11)

ho comprato tutto la ricetta e' in testa ma non vorrei fare cazz.....
. pulisco tutto
. tre litri d'acqua e metto il kit Mr.Malt Premium Weizen
.faccio bollire
. aggiungo Estratto Extra Light - 1,5 kg sciroppo e 250 gr di zucchero di canna
. preparo il lievito un po prima !!! ho ordinato il Lievito n.3942 Belgian Wheat 125 ml ( faccio uno starter?)
. faccio bollire 100 gr di liquirizia nell' acqua , faccio ridurre , filtro , e la metto nel fermentetore .
. porto tutto a 20 gradi poi nel fermentetore 23 lt
. misuro densita iniziale
. inoculo i lieviti .
. 7/8 gg di fermentezione
. travaso
. imbottiglio con 7 .5 grammi litro zucchero( se usassi il fruttosio)?
grazie mille

Stampa questo articolo

Inviato da: docRC
05-09-2012, 12:54
- Risposte (7)

Ciao a tutti!
Ho provato a cercare in giro, ma senza alcun risultato. Vorrei sapere che lievito c'è in dotazione al kit Brewmaker IPA da 3 kg.
Grazie!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: Rome
05-09-2012, 12:22
Forum: E + G
- Risposte (13)

Ciao a tutti ben trovati.Birra02
Ci stiamo per cimentare con la realizzazione di una ricetta 'costruita' per 19 lt (5 galloni obviously).

Vorremmo aumentarla di 1/3 per arrivare a 25lt ca. Basterebbe aumentare i malti e i luppoli del 33% ?? Non ne sono cosi convinto mi sembra di non afferrare qualcosa nel rispetto del rapporto amaro/aroma vs Litri .

Malt:
Kg 3,856 Estratto Light Dry Malt
Kg 0,680 Crystal

Hops:
gr 28 Warrior 60 min
gr 14 Amarillo 20 min
gr 14 Columbus 20 min
gr 28 Amarillo 1 min
gr 28 Columbu 1 min
DryHop
gr 14 Columbus 5 gg
gr 28 Amarillo 5 gg

questa è la ricetta....ci sono volontari per darci una mano. consigli, delucidazioni??

GrazieBirra02

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
04-09-2012, 11:06
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

volevo chiedere a chi usa hobbybrew le impostazioni di assorbimento/kg nella sezione acqua necessaria io ho l'impostazione predefinita 0,500 voi ???
anzi ditemi tutte le impostazione dell'acqua necessaria che è meglio

Stampa questo articolo

Inviato da: AntonioS25
04-09-2012, 03:34
Forum: Uso del Kit
- Risposte (2)

Ciao ragazzi vorrei una informazione:
ho alcune retine che servono per filtrare i liquidi da pezzi rimanenti di mosti etc..avrei intenzione, previa sanificazione, di inserirlo all'interno del fermentatore, affinchè una volta aperto il rubinetto tutto il solido rimanga filtrato e passi dunque solo il liquido, in questa maniera si evita il secondo travaso..
non so se mi sono spiegato!
Fatemi sapere se è una buona idea e se l'evitare il secondo fermentatore e dunque il secondo travaso cambia qualcosa alla fine...grazie!

Stampa questo articolo

Inviato da: BrutalGrinder
04-09-2012, 03:10
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

Ragazzi...
sto studiando Promash prima di fare la mia prima cotta AG.
Mi sapete dire perchè si parla di SG? Cosa sta ad indicare e che legame c'è con la OG e la FG?

Stampa questo articolo

Inviato da: Gionnio
04-09-2012, 12:27
- Nessuna risposta

Salve a tutti, mentre aspetto di imbottigliare la mild sto preparando i progetti futuri ed ero interessato ad una stout. Che marca di malto mi consigliate e anche lievito, dosi malto secco, zuccheri e via dicendo?

Grazie mille! Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: lorbuf
04-09-2012, 12:25
- Risposte (9)

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e nel mondo dell'homebrewing!
Allora ho acquistato il kit ecc ecc e l altro ieri (domenica 2) ho preparato il tutto con estratti, compresi nel kit. (Mountmellick Premium Lager "Style Irlandais")
Nella preparazione niente di storto, a parte nel travaso del mosto, circa 3L, nel fermentatore... Ho travasato un po' per terra, ma insomma niente di che! Big Grin OG=1040
Ma il dubbio esistenziale è un altro:
dopo circa 6-7 ore è iniziata la fermentazione, i lieviti lievitano, il gorgogliatore gorgoglia, ma la schiuma non schiuma! Dodgy
Ho controllato tramite il foro con guarnizione dove s'incastra il gorgogliatore, ma sulla (primitiva) birra c'è solo una leggera patina...
Di bollicine che salgono in superficie una marea ma di schiuma neanche l'ombra..
Non è un problema, no? Cioè i lieviti comunque CO2 la producono e quindi immagino anche etanolo.
La schiuma passa in secondo piano se il resto dei segni di fermentazione ci sono?

Grazie 1000 per l'aiuto!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
03-09-2012, 04:26
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (1)

leggendo su bertinotti mi è venuto il matto di provare a fare il mashing all'inglese o la decozione in stile tedesco così per iniziare a fare all grain quasi senza nessun tipo di attrezzatura specifica... nessuno di voi ha mai provato?

Stampa questo articolo

Inviato da: scara90
03-09-2012, 03:58
- Risposte (42)

Sta sera pensavo pensavo di mettere su la cotta di stout (precisamente una Irish velvet dark stout) con il kit e aromatizzarla al caffè, pensavo di aggiungere questi ingredienti per 23L finali:
- 1000g di zucchero di canna
- 500g di miele di melata (scuro)
- 150g di zucchero bianco
(TOT.=1650g pari a 1210g di zucchero bianco)
- una moka da 3 di caffè aggiunto in bollitura
- 2 cucchiani di cacao amaro in polvere aggiunto sempre in bollitura.

Faccio tutto giusto a avete rimproveri da farmi? Non esitate a dirmi che non capisco niente perché solo cosi si impara.. Rolleyes

Stampa questo articolo