-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,079 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Usando i kit ho aggiunto sempre un 1 kg di secco o 1,2 di liquido al al malto luppolato (da 1,5 kg) del kit e aggiunta di acqua fino ai 23 litri canonici. Risultati più che accettabili, anzi buoni!!
Leggendo molte ricette E-g in giro ho visto l'utilizzo, tranne rari casi, di non meno di 4 kg di estratto sempre per una resa di 23 litri.
C'è un rapporto classico da seguire o almeno una tabella che associ la densità da ottenere ai i singoli stili (gusto a personale aparte)
ciao e buone bevute
Salve stavo preparando con hobbybrew la mia prima e+g che farò fra 1-2 mesi. Si tratta di una Bock Beer bavarese
Ecco la ricetta:
Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 12,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,063; IBU: 21,1; EBC: 27;
Malti:
• 3000 gr Muntons LME - Amber, 1,037;
• 500 gr Muntons Dry Light, 1,046;
• 1000 gr Caramel Pils Malt, 1,034;
• 150 gr Chocolate Malt, 1,028;
Luppoli e altro:
• 40 gr Saaz, 4,0 %a.a., 60 min;
• 25 gr Saaz, 4,0 %a.a., 20 min;
• 10 gr Saaz, 4,0 %a.a., 10 min;
ora le mie domande sono:
- La ricetta in generale è ok? correzioni, modifiche ecc?
- Come luppolo ho scelto solo il Saaz: è adatto? se no, quale usare? poi come è che si chiamano le 3 gettate? aroma sapore amaro?
Come da titolo ragazzi,uo un fermentatore d acciaio con rubinetto, vorrei capire se c e x forza bisogno del foro in alto per il goryogliatore....se lasciassi un po aperto il tappo, senza stringere?
come da titolo, è necessario o posso farne a meno? invece con E+G diventa obbligatorio presumo... giusto?
allora io ho sempre stampato le etichette su carta adesiva ma quando le bottiglie si bagnano a causa della condensa di quando si tirano fuori dal frigo l'inkiostro se ne va.
voi che tipo di carta usate ???
salve a tutti vorrei fare una Coopers Heritage Lager ma ho alcuni dubbi:
1° quale lievito usare quello del kit oppure uno specifico?(quale?)
2°posso sostituire lo zucchero bianco con dell'estratto di malto secco o liquido e in quali dosi ?
3°essendo una lager a bassa fermentazione posso ugualmente fermentare con una temperatura di 20/21° oppure devo aspettare che la temperatura scenda ulteriormente
RUBINETTO IN OTTONE STAMPATO CON TENUTE IN TEFLON E MANIGLIA ALLUMINIO
COMPLETO DI PORTAGOMMA SVITABILE (?)
va bene da mettere nel mio pentolone dove faccio bollire il mosto?
ho letto che sarebbe meglio l'inox e che la sfera dev'essere in teflon mentre io trovo solo ottone e solo questo parlava di teflon, voi dove avete comprato il rubinetto?
e per finire:
(premetto che uso il BIAB) durante il mash usare un tubo di rame che prenda acqua dal fondo (fuori dal sacco) attaccarlo ad un pompa che fa andare il mosto sopra i grani potrebbe servire sia per mescolare che per filtrare? oltretutto eviterebbe la caramelizzazione nel fondo... giusto? non avendo mai usato una pompa non so quanto forte sia il getto.
grazie
Ciao a tutti ragazi! Mi togliete un dubbio? L'irish moss và aggiunto negli ultimi 15 min. di bollitura ok...? (così ho sempre fatto)... Alla fine và filtrato oppure???
Salve a tutti birrificatori esperti!
Ieri ho travasato nel secondo fermentatore con tutti i crismi del caso e, mentre sanificavo il mondo intero, notavo il gorgogliatore nella sua costante attività anche se non più come i primi giorni.
Stamanttina (12 ore dopo) il gorgo era appiattito e muto, ho controllato la tenuta e mi è sembrato tutto montato bene...
si sarà forse TRAUMATIZZATO? Tutto sommato aspetterò il tempo necessario per le previste misurazioni ... !