-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,079 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao, oggi ho travasato la stout brassata domenica scorsa e, sorpresa, c'era ancora una schiuma pannosa di almeno 3/4 centimetri!!! Ma proprio tanta!!! È normale??? Ho assaggiato, ma non sembrava cattiva, e neanche l'odore era cattivo... Buh... Voi che dite?
vorrei fare la mia prima stout, questi son gli ingredienti, se avete consigli fate pure :-)
1,8 kg brewmaker irish velwet stout
1,5 kg estratto malto dark liquido
0,2 kg di zucchero di canna
puo andare?
salve ragazzi,servono molti accessori per la manutenzione del tester ph,ma sono tutti indispensabili?c'è il liquido per la pulizia,quello per la conservazione,poi i due per tararlo.sono altri 60€! sicuramente dureranno una vita,però mi rode....
Salve in casa mi sono ritrovato un tritacarne di quelli vecchi in ghisa a manovella con la coclea e il disco forato in fondo per macinare la carne per sughi ecc.
Lo posso usare per macinare i malti? io ho provato mettendo del farro (unico cereale che avevo in casa
) e difatti questi chicchi si rompevano solo che non so come si devono rompere i grani nel senso che so che non devono fare farina ma a livello estetico si devono spezzare? macinare? triturare? mica per favore mi potete postare foto di come è del malto macinato così mi regolo se usare o meno il tritacarne?
grazie mille a tutti voi! 
EDIT: il tritacarne è simile a questo mulino
http://www.mr-malt.it/attrezzature/mulin...ischi.html
per questo ho pensato di usarlo
ditemi voi!
Mi piacerebbe provare a fare un trippel,
ho visto nelle varie ricette E+G una quantità consistente di materile totale fermentabile (circa 5,5/6 kg). Le mie domande sono le seguenti:
1) Qual'è l'estratto ideale di base per ottenere un discreto risultato?
2) Occorrerebbe un lievito specifico più potente, magari usare 2 bustine?
3) In bottiglia devono maturare davvero 6 mesi???
Grazie
raga non trovo il raccordo a T in acciaio INOX li trovo al max d ottone dite che può andare ???
vorrei proporre questa cosa che mi sembra carina e su altri forum di auto sportive che bazzico vien fatta: creare un topic nel quale si condivide il proprio contatto facebook. ovviamente è bloccato ed accessibile solo per gli utenti, in qualche forum solo per gli utenti che abbiano fatto tot post, o ad invito... buh... non mi sembra una brutta idea...
Salve a tutti,
dopo 2 mesi son tornato a importunarvi
allora la mia ultima cotta di Luglio (una kolsch) appunto ha dato i primi frutti...
il gusto l'abbiamo azzeccato ottimo bilanciamento tra malti e luppoli, buon profumo floreale e il tettnang è fantastico,
ma le uniche 2 pecche son state la schiuma (vero problema) e la carbonizzazione (colpa mia che ho rovesciato il fusto da 80 litri e si è messo a rotolare per il cortile
per poco la facevo grossa.. 
La sgasatura è stata impressionante un schiumone causa gia lo zucchero presente per la carbonizzazione.. ma vabbe il danno è tratto..e il dato fatto.
Volevo sapere se il fatto che sul bicchiere non mi fa schiuma sia dovuto al Protein-Rest o al fatto che l'abbia rovesciata.. ( causa che ho sempre avuto sto problema )
2° cosa: sta volta con i 100litri in pentola ho faticato un sacco a portare su gli step di mash e ho un fornellone da 7.5KW. cosa posso fare? o prender un fornellone piu grande o sfruttare le rampe di mash accorciando i tempi di pausa?
3° Ma co sti malti devo farcelo o no sto protein Rest
perche tra, Malto modif, semi Modif, totalmente e non modificati non so mai come comportarmi di preciso. perche voglio schiumaaaaaa e non ce n'ho...
i malti che uso sono:
pilsner
wheat malt (14%)
Cara-20 (6%)
Due giorni fa ho attivato i Lieviti liq. della Wy. e sto week li faccio moltiplicare cosi Mercoledi prossimo ci mettiam di buon ora a far la prossima cotta, ho gia diversi amici che vengon a veder come si fa così nel frattempo li metto sotto..(a bere)
...mi sa che 80 ltri comincian gia ad esser pochi
ciao ragazzi,ho un dubbio:io nelle belghe ad alta gradazione,aggiungo lievito fresco durante il priming.quelle sono birre rifermentate in bottiglia.negli altri stili, con gradazioni più basse il lievito fresco non lo aggiungo.quelle non sono rifermentate ugualmente in bottiglia?
Una decina di giorni fa mi sono arrivati i materiali per la mia seconda e terza birra e questa sera volevo partire con la prima.
Mi è venuto però un atroce dubbio: in questo Forum ho letto stamattina che i lieviti, anche quelli secchi, andrebbero conservati al fresco. Purtroppo non c'avevo pensato prima. Li tenuti in casa ad una temperatura di 25-26 gradi.
Cosa faccio? Parto questa sera o ne aspetto di nuovi?
Grazie anticipatamente per le risposte.