Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,405
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,230
  • Ultimo utente:Meilin

Inviato da: manuel
20-09-2012, 12:08
Forum: Uso del Kit
- Risposte (19)

CIAO ,..... spero di non dire castronerie ... ma mi e' venuta in mente una cosa ...
se non erro , quando si imbottiglia va aggiunta una determinata quantita' di zucchero o estratto di malto disciolto in acqua alla birra per permettere la fermentazione in bottiglia e dare il '' gassato''?!
se l'acqua in cui sciolgo lo zucchero prima la aromatizzo con spezie o estratti ...... il gusto dovrebbe risentirne .... c'e' chi lo ha fatto ? non vorrei dover buttare tutto ! grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: Re Manuel
20-09-2012, 12:31
- Risposte (14)

Ciao a tutti!

Ho da poco comrato il kit mr malt e vorrei cimentarmi a fare la mia prima birra.

Posseggo il malto luppolato coopers european lager che, come letto qua e la, dovrebbe contenere un lievito "spaciale" e non standard: dovrebbe attivarsi bene a 21 gradi, ma mantenere un "gusto" lager (anche se non è effettivamente a bassa fermentazione)

Io abito in Sicilia, quindi aspetterò qualche settimana per fare in modo che le temperature scendano definivamente sotto i 20 gradi (magari inoculo a 21, e poi meglio se sta a temperature più basse no?)

per il mosto sempre leggendo qua e la, vorrei mettere 1kg di estratto di malto light (bianco) e 300gr di zuchero da cucina bianco ok?

Per l'imbottigliamento utilizzerò sempre zucchero da cucina bianco.

E' necessario comprare a parte un lievito liquido "ibrido"(gusto lager anche ad alte temperature) come il california? o va bene uguale l'Ibrido" contenuto nella european?

Quale consiglio? qualche rettifica alla "ricetta"?
Qualcuno l'ha provata?

Grazie in anticipo!

Stampa questo articolo

Inviato da: MC_79snc
20-09-2012, 12:10
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

Ciao a tutti!
Tanti di voi usano i fornelloni da campeggio con la bombola del gas per la tecnica AG;
ma li usate all'aperto o li usate tranquillamente anche al chiuso?
Ciao e grazie!Birra02

Stampa questo articolo

19-09-2012, 11:39
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (9)

Ciao a tutti, guardando le varie ricette che trovo vedo che viene sempre indica la densita' iniziale e finale.
Ho capito che la densita' finale la si misura a fine fermentazione per vedere se la fermentazione e' realmente terminata e ha avuto successo.
Mentre la densita' iniziale quando la devo misurare?

Devo prelevare un campione di mosto dopo che l'ho messo nella pentola di boil prima di riaccendere il fuoco facendo raffreddare il campione?

La devo misurare durante il boil facendo raffreddare il campione di mosto?

Oppure la devo misurare a fine bollitura dopo il raffreddamento di tutto il mosto prima di metterlo nel fermentatore?

Invece per quanto riguarda il ph,ho visto che e' importante misurare l'acqua di sparge, ma bisogna misurare anche il ph del mosto nel mash? Se e' cosi', in quale istante lo devo misurare?
In quale "range" devo mantenere il ph?
E' comunque buona norma misurare il ph sempre e con ogni tipo di birra??
Grazie mille in anticipo!!!Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
19-09-2012, 08:43
- Risposte (5)

e se non facessi lo sparge usando direttamente tutta l'acqua ???

è una domanda che mi pongo da un po di tempo se avessi un pentolone da 40-50 litri perchè non dovrebbe funzionare ???

Stampa questo articolo

Inviato da: manuel
19-09-2012, 06:53
- Risposte (32)

allora ragazzi prima birra fatta ....... cioe' travaso nel secondo fermentatore domani......... visto che il fermentetore aciutto e pulito non porta birra vorrei fare subito un altra creazione ....... ho comprato il kit MR.MALT PREMIUM MUNICH DUNKEL .... se verso il mosto nel sedimento e nel lievito della prima ,..... (una wiess) che casini creo?butto tutto?
il lievito che ho usato per la bianca e' n.3942 Belgian Wheat 125 ml......

...oppure ho un lievito secco SAF-LAGER S-23 11,5 g a bassa fermentazione ..... faccio uno starter?ePROCEDO AL SOLITO?

studiando l'etere ho letto che il lievito a bassa fermentazione se lavora tra i 18 e i 24 non e' da buttare...... che ne pensate?

Stampa questo articolo

Inviato da: cinqmain
19-09-2012, 09:53
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (18)

Domani si parte per Monaco di Baviera :-) qualcuno di voi ci sarà pure?

Stampa questo articolo

Inviato da: salsitar
18-09-2012, 11:55
Forum: Malti Preparati
- Risposte (45)

ciao a tutti. sono proprio privo di esperienza. vorrei fare una trippel, secondo voi facccio bene se sostituisco il mezzo kg di zucchero con zucchero candito?

Stampa questo articolo

18-09-2012, 11:37
- Risposte (6)

CIAO A TUTTI, HO DA CHIEDERE QUESTO CHIARIMENTO:
FACENDO UN INFUSIONE SINGOLA O MULTISTEP, E' CHIARO CHE DAL MOMENTO CHE INSERISCO I GRANI NEL MASH TUN DEVO MESCOLARE SENZA SOSTA L'IMPASTO PER FARLO DIVENTARE IL PIU' OMOGENEO POSSIBILE E PER FAR SI CHE NON SI BRUCINO O ATTACCHINO SUL FONDO I GRANI. SUPPONIAMO DI FARE UN INFUSIONE MULTISTEP, AUMENTO LA TEMPERATURA E LA MANTENGO PER I TEMPI INDICATI DALLA RICETTA SEMPRE MESCOLANDO. QUANDO FACCIO LO STEP PER LA SACCARIFICAZIONE DEVO COMUNQUE SEMPRE MESCOLARE L'IMPASTO O DEVO LASCIARLO "RIPOSARE"??(IL FUOCO NEL FRATTEMPO L'HO SPENTO).
DOPODICHE', A TEST DI TINTURA DI IODIO NEGATIVO, FACCIO IL MASHOUT PORTANDO A 78° L'IMPASTO(SEMPRE MESCOLANDO), ARRIVATO A TEMPERATURA LA MANTENGO PER IL TEMPO INDICATO DALLA RICETTA(SPENGO OVVIAMENTE IL FUOCO), MA DEVO CONTINUARE A MESCOLARE O NO?
GRAZIE MILLE!Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: gnagnofuturomastrobirraio
18-09-2012, 08:53
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

ciao Birra03 ,
sono nuovo di questo forum e sono alla mia quarta birra.
la mia prossima sarà una abdij e per questa birra ho acquistato il malto dark, vorrei prendere anche un lievito e non usare quello del kit; quale mi consigliate?
ed in generale ci sono delle regole per capire quale lievito è più adatto?
grazie a tutti Birra

Stampa questo articolo