-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,280 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
20-11-2025, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,080 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,375 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
salve!
stavo pensando a costruirmi un sistema a controflusso con tubo di rame da 10mm. qualcuno ne ha realizzato uno? saprebbe dirmi più o meno come fare il dimensionamento per la lunghezza del tubo?
grazie
I'm looking to find a siphon for racking beer.
Something like this (http://i.imgur.com/21eZK.jpg) would be great.
Can I buy one online anywhere?
Grazie!
------------------------------------------------------
(Google Translate)
Sto cercando di trovare un sifone per il travaso della birra.
Qualcosa di simile questo (http://i.imgur.com/21eZK.jpg) sarebbe fantastico.
Posso acquistare uno online da qualche parte?
Salve a tutti, sono nuovo del campo e sto facendo la mia prima birra, un IPA della Muntons.
Incautamente ho seguito un consiglio di un amico e nella miscela iniziale ho aggiunto 200 gr di zucchero bianco che mi ha innalzato i gradi alcolici.
in questi giorni devo imbottigliare e volevo avere delle dritte sulla quantità di zucchero da mettere (23 lt) visto la prima aggiunta in eccesso.
sapete darmi qualche consiglio?
Grazie
Ragazzi,
cosa ci si può inventare per rendere "graduata" una pentola inox che non lo è? Io pensavo ad un'asta graduata (inserendo un litro x volta nella pentola e segnando su un asta in inox le tacche) da inserire in pentola quando serve...
Non ho altre idee!
è si oggi vi pongo questo quesito: con cosa vi trovate meglio la classica serpentina in rame o lo scambiatore di calore ???
a voi le opinioni...
Ciao a tutti, volevo chiedere se e' possibile prima dell'imbottigliamento aggiungere lo zucchero per il priming in una sola volta (facendolo sciogliere in acqua e farlo bollire un po) dentro ad un fermentatore a tronco conico.
Il mio dubbio e' questo:
tenendo conto che il fermentatore conico ha il vantaggio di non dover effettuare il travaso in un secondo fermentatore per separare i lieviti esausti dalla birra, prima di imbottigliare, faccio fuoriuscire l'accumolo di lievito che e' sul fondo.
Dopodiche' se aggiungo lo zucchero dissciolto in acqua, nel mescolare, puo' essere che alcuni depositi rimasti nel fermentatore ritornino a galla? In tal caso si puo' aspettare qualche minuto per far si che si ridipositino sul fondo e quindi spurgarli e procedere all'imbottigliamento?
Grazie mille in anticipo!!!
Salve,
ho preparato ieri la mia prima birra con il kit Mr. Malt a cui avevo scelto la "birra ambrata".
Prima di buttare il barattolo vuoto, mi sono scordato di leggere la densità a cui deve arrivare quando è pronta per l'imbottigliamento. Qualcuno ha idea del valore?
Dovrebbe essere 1002-4, ma non ne sono sicuro....
Grazie mille.
Ciao a tutti e ben ritrovati
Avrei un quesito da sottoporvi al quale non riesco a dare una risposta precisa... Ho prodotto una pilsner normalissima (usando solo malto pilsner), luppolo hersbrucker... Cotta standard con ammostamento stile tedesco, l'unica cosa è che ho usato un s-04 anzichè un us-5 "generico" (uso solo lieviti secchi, mi danno più sicurezza ^^... non avevo fatto caso che avevo finito l's-04) oggi ho travasato la mia futura birra, il colore è perfetto ma ha un odore strano... Scartando l'ìidea che il mosto sia infetto (ho sanificato più che a dovere tutto ciò che è entrato in contatto con la birra), cosa può essere successo secondo voi?
Ciao a tutti, scrivo per avere un'inofrmazione:
Due anni fa comprai un maltopreparato della Cooper's per fare una Stout, ebbene oggi come d'incanto è saltato fuori dal mio armadio e ovviamente è scaduto il 27/11/2010.
Mi chiedevo se era possibile utilizzarlo lo stesso, perchè credo che il malto in sè non abbia patito, i lieviti è facile di sì ma cambiandoli dovrei risolvere...
Secondo voi è una cazzata?
Butto via tutto?
oggi ho avuto un occasione imperdibile: ho comprato un bollitore a metano da 150 litri che modifikero con fondo filtrante o un super bazooka non vedo l'ora !!!