-
PokéRogue & PokéRogue Dex...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: Otisamity
, 10:03
» Risposte: 3
» Visite: 290 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: wsmhjqq123
, 05:24
» Risposte: 11
» Visite: 6,686 -
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
18-08-2025, 11:54
» Risposte: 1
» Visite: 3,283 -
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
15-08-2025, 09:37
» Risposte: 1
» Visite: 165 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: susan101
14-08-2025, 09:14
» Risposte: 11
» Visite: 9,107 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: fareaba
12-08-2025, 07:48
» Risposte: 3
» Visite: 4,296 -
CAMERA FERMENTAZIONE E FA...
Ultimo messaggio di: dorain
11-08-2025, 05:55
» Risposte: 8
» Visite: 40,899 -
Lievito sul fondo
Ultimo messaggio di: herrylauu
06-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 41,186 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: polytrack
04-08-2025, 07:54
» Risposte: 5
» Visite: 32,425 -
estratto malto polvere/li...
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:48
» Risposte: 4
» Visite: 8,295
- Messaggi del forum:206,400
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,227
- Ultimo utente:Otisamity
ciao raga e' da molto che studio le ipa e diciamo che alcune ipa provate qua e' la' non mi sono piaciute
a parte la bia ipa
spiceman
o le ipa di revolution cat
...facciamo una considerazione.....le ipa dovrebbero essere dry ma a volte quando sono troppo secche ne esce un gusto melmoso di luppolo
allora arriviamo al dunque
pensavo un lievito poco attennuante che mi lascia un bel po' di zuccheri
per controbillanciare le ibu
pensavo a un british ale ......(meglio se in polvere)
o pazzamente userei un t 58
cosa mi dite????????
ciao a tutti, vorrei elencare qua di seguito quelli che mi sembrano i passaggi fondamentali per produrre birra da estratto, e vorrei sapere da voi esperti consigli e trucchi per produrre al meglio.
- lavo e sanifico tutto
- scaldo 10 litri di acqua e sciolgo estratto precedentemente pesato (se è liquido scaldo latta a bagnomaria così lavoro meglio)
- porto a volume finale (25-28 litri) e mescolo per amalgamare a dovere
- gas a palla e faccio bollire il mosto
* mescolo sempre? mai? una tantum?
- come da schema luppolatura, inserisco i luppoli pesati e hop-baggati (licenza brassicola
)
* mescolo sempre, mai, una tantum?!?
* bollitura vivace, molto vivace o medio-lenta?!?
- a 55min da inizio bollitura inserisco serpentina
- a 60 min spengo gas e parte raffreddamento
- quando arrivo a 20°C tolgo serpentina e luppoli, tappo pentolone e lascio sedimentare residui.
- dopo 20 minuti trasferisco nel fermentatore (non dispongo di filtri bazooka o simili, filtro utilizzando 2 hop-bag uno sull'altro, funziona in maniera abbastanza egregia)
*se la ricetta prevede, per esempio 23lt finali, e nel fermentatore ne risultano 18, allungo con acqua?! oppure lascio così?
- inoculo lievito precedentemente reidratato
- ossigeno a più non posso
- tappo fermentatore, gorgogliatore, aspetto 

- come parte tumultuosa, elimino residui proteici e di luppolo dalla schiuma superficiale del mosto
ora, i passaggi segnati con "-" sono da ritenersi "obbligatori", mentre quelli con "*" sono delle mie domande e/o curiosità, in quanto non sono esperto in materia.
voi siete d'accordo sul procedimento?!?
Come premesso in sede di presentazione sono nuovo sia del forum che del "mestiere".
Ad oggi ho solo una cotta alle spalle della quale non conosco ancora i risultati poiché i tempi non sono maturi.
Nel frattempo però avevo intenzione di passare ad una nuova produzione, e la scelta è ricaduta sul malto preparato "premium Weizen" appunto.
Cercando un po' in giro però (purtroppo l' ho fatto solo dopo averlo comprato) ho letto che in molti si lamentano della qualità del prodotto.
Ora, visto che la latta ormai ce l' ho e che comunque sono curioso di provare quello che vorrei chiedervi è se magari per esperienza sapreste consigliarmi qualche accorgimento da prendere per rendere il risultato migliore....
Ad esempio: Il lievito che accompagna il malto è buono? o per una Weizen sono consigliati altri tipi di lievito? Poi, va bene aggiungere zucchero, miele o cos' altro?
Magari le mie domande sono ovvie, però ripeto, essendo un neofita di dubbi ne ho molti e se no nqui dove potrei andare a cercare risposte?
qualcuno di voi mi sa spiegare come mai NON ci va lo zucchero per il priming?
qualcuno di voi sa da che birra riuscire a ricoltivare il 1028 london ale
o il 1728scottish ale
per fare una scottish a temperature di 14/15 gradi
ho provato qui e la su internet ma non sono venuto a capo di nulla grazie
Salva a tutti, ho acquistato il malto coopers australian pale ale e volevo sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna, me lo consigliate ?
Inoltre ho letto che se si usa lo zucchero di canna si deve aumentare la quantità, è vero ? E se è vero di quanto si può aumentare ?
Grazie anticipato per le risposte.
Ragazzi, ho finito il mio impianto e stavo iniziando a fare delle prove per verificare che tutto funzioni come da progetto.
Testata la pentola di sparge e quella di boil, sono passato a quella di mash motorizzata mediante un motorino dei tergicristalli da auto.
Ho tenuto in moto la pentola di mash per circa 45min con un carico di 30L di semplice acqua di rubinetto. Tutto alla meraviglia, senza intoppi... un unico dubbio: il calore dissipato dal motore.
Dopo i 45min era bello caldo, non scottava certo, ma si sentiva che aveva lavorato... la domanda è: quando dovrà lavorare per circa 90min (cioè il doppio di quanto testato) e con un mosto vero che farà sforzare il motore un po' di + rispetto alla semplice acqua, come arriverà alla fine?!
Qualcuno di voi ha avuto problemi di surriscaldamento/fusione/esplosione/detonazione?! 
Forse sarà il caso di spegnerlo ogni tanto e girare a mano oppure mi preoccupo troppo?
Salve gente, venerdì scorso ho messo a fermentare la mia prima cotta John Bull Mild Ale con lievito s-04 per 22.5 litri come scritto da kit. Il kit del malto proponeva di mettere 1 kg di zucchero e specificava che il grado alcolico finale sarebbe stato intorno a 4.8°.
Nella mia ricetta ho sostituito il kilo di zucchero con 500 grammi di destrosio, 500 di estratto amber e 380 di zucchero di canna, facendo 2 conti avevo visto che in realtà ho aggiunto un equivalente di zucchero fermentabile pare a circa 150 grammi in più ossia circa 1150 grammi di zucchero fermentabile.
Ad oggi, dopo aver misurato le densità giornaliere ho notato che per ora la mia birra ha un grado alcolico compreso tra 5.5 e 6 gradi (dico compreso perché OG misurata a più di 20 gradi mentre quelle giornaliere fra 20 e 22 gradi). Io pensavo che quel poco zucchero in più mi avrebbe portato la birra verso i 5 o 5.5 gradi e non di più.
La mia domanda è: avendo questo grado alcolico la mia birra si può considerare ancora mild ale o sono uscito dallo stile mild compromettendo la mia birra?
Grazie a tutti voi!
ciao vi scrivo perchè ho un dilemma: fin ora ho fatto 2 birre allgrain ed entrambe non mi soddisfano dal punto di vista della schiuma (elemento importante per le birre) non è persistente nonostante nella seconda birra abbia fatto una carbonazione con un volume pari a 2,50 mettendo 6,6 gr per litro di zucchero...
cosa devo fare ??? ho utilizzato anche del cara pils e dei fiokki di frumento e avena per aumentare la schiuma ma nessun risultato soddisfacente
Ho girato, commentato e pubblicato su youtube un piccolo video riassuntivo di una cotta All Grain di una imperial porter (che nella mia testa ma probabilmente solo li dovrebbe avvicinarsi alla Flying Dog Gonzo).
Lo pubblico per i curiosi e per chi è alle prese con la realizzazione di un impiantino semplice semplice.