Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: BrutalGrinder
04-09-2012, 03:10
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

Ragazzi...
sto studiando Promash prima di fare la mia prima cotta AG.
Mi sapete dire perchè si parla di SG? Cosa sta ad indicare e che legame c'è con la OG e la FG?

Stampa questo articolo

Inviato da: Gionnio
04-09-2012, 12:27
Forum: Malti Preparati
- Nessuna risposta

Salve a tutti, mentre aspetto di imbottigliare la mild sto preparando i progetti futuri ed ero interessato ad una stout. Che marca di malto mi consigliate e anche lievito, dosi malto secco, zuccheri e via dicendo?

Grazie mille! Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: lorbuf
04-09-2012, 12:25
- Risposte (9)

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e nel mondo dell'homebrewing!
Allora ho acquistato il kit ecc ecc e l altro ieri (domenica 2) ho preparato il tutto con estratti, compresi nel kit. (Mountmellick Premium Lager "Style Irlandais")
Nella preparazione niente di storto, a parte nel travaso del mosto, circa 3L, nel fermentatore... Ho travasato un po' per terra, ma insomma niente di che! Big Grin OG=1040
Ma il dubbio esistenziale è un altro:
dopo circa 6-7 ore è iniziata la fermentazione, i lieviti lievitano, il gorgogliatore gorgoglia, ma la schiuma non schiuma! Dodgy
Ho controllato tramite il foro con guarnizione dove s'incastra il gorgogliatore, ma sulla (primitiva) birra c'è solo una leggera patina...
Di bollicine che salgono in superficie una marea ma di schiuma neanche l'ombra..
Non è un problema, no? Cioè i lieviti comunque CO2 la producono e quindi immagino anche etanolo.
La schiuma passa in secondo piano se il resto dei segni di fermentazione ci sono?

Grazie 1000 per l'aiuto!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
03-09-2012, 04:26
- Risposte (1)

leggendo su bertinotti mi è venuto il matto di provare a fare il mashing all'inglese o la decozione in stile tedesco così per iniziare a fare all grain quasi senza nessun tipo di attrezzatura specifica... nessuno di voi ha mai provato?

Stampa questo articolo

Inviato da: scara90
03-09-2012, 03:58
- Risposte (42)

Sta sera pensavo pensavo di mettere su la cotta di stout (precisamente una Irish velvet dark stout) con il kit e aromatizzarla al caffè, pensavo di aggiungere questi ingredienti per 23L finali:
- 1000g di zucchero di canna
- 500g di miele di melata (scuro)
- 150g di zucchero bianco
(TOT.=1650g pari a 1210g di zucchero bianco)
- una moka da 3 di caffè aggiunto in bollitura
- 2 cucchiani di cacao amaro in polvere aggiunto sempre in bollitura.

Faccio tutto giusto a avete rimproveri da farmi? Non esitate a dirmi che non capisco niente perché solo cosi si impara.. Rolleyes

Stampa questo articolo

Inviato da: fm_1989
03-09-2012, 03:41
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (9)

se io acquisto un fermentatore inox di quelli che vende me malt da 30 litri per poi sanificarlo posso metterlo sul fuoco o su una biastra elettrica e farci bollire l'acqua dentro. Avete gia provato si rovinano gli succede qualcosa essendo saldati non si dovrebbero romprere e sarebbe un ottimo metodo di sanificazione.

Stampa questo articolo

Inviato da: Jessica84
03-09-2012, 03:13
- Risposte (10)

Buongiorno a tutti,
ho appena stappato una bottiglia da 33cl di questa birra,

http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...anche.html

imbottigliata il 05/08/2012.
Il sapore è buono, il coriandolo si sente parecchio, la buccia di arancia invece molto meno. Devo dire che è parecchio dolce. Qualcuno ha già provato a fare questo kit? E' normale che sia venuta molto dolce?

Stampa questo articolo

Inviato da: iron
03-09-2012, 01:46
- Nessuna risposta

Qualcuno conosce questo stile?
Ciao!

Stampa questo articolo

Inviato da: ancarano
03-09-2012, 11:22
- Risposte (17)

vorrei cimentarmi nella mia prima scura.
sono indeciso tra queste due stout:

http://www.mr-malt.it/brewmaker-premium-...stout.html
http://www.mr-malt.it/muntons-connoisseu...stout.html

mi sembrano molto simili stando alla descrizione!
qualcuno sa darmi dei giudizi?

per l'estratto di malto (la prima volta che lo uso) pensavo ad un black in polvere. ho visto che c'è però anche una versione dark: che differenze ci sono?

grazie mille!

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
03-09-2012, 01:59
- Risposte (13)

mi serve il mash delle belgian dark strong ale ??? intendo gli step e temperature

Stampa questo articolo