Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: alacorcx
18-08-2012, 02:42
Forum: Uso del Kit
- Risposte (2)

Sto fermentando una stout! Dopo 6 giorni ho fatto il travaso perché sembrava che il gorgogogliatore stesse rallentando! Sono passati 14 giorni ma continua a gorgogliare molto lentamente! Devo aspettare che la densità si stabilizzi?

Sono partito con densità 1048 ed ora sono a 1014! Ed ho usato un malto stout della Cooper più un estratto dark liquido da 1,5kg e 400gr di zucchero di canna con lievito s04! Quanto zucchero metto per la carbonazione?

Stampa questo articolo

Inviato da: Devidlà
18-08-2012, 11:27
- Risposte (7)

Buongiorno! come da titolo, se utilizzo lieviti secchi come il safale s04, safbrew s33, safbrew t58 (gli unici che ho usato finora) al posto dei lieviti secchi in dotazione, ottengo un qualcosa di "meglio"? nel senso, i lieviti in dotazione sono specifici per la birra del kit oppure sono tutti uguali? perchè con i lieviti comprati a parte magari si può andare più vicini allo stile di birra cercato...

Stampa questo articolo

Inviato da: iron87ai
17-08-2012, 09:29
- Risposte (5)

Ciao a tutti! ho fatto la mia prima birra utilizzando il kit lager premium di mr-malt. ho seguito tutte le indicazioni riportate nella guida quali sanificazione, quantità di zucchero.. ecc. ho preparato nella pentola il mosto sabato pomeriggio e l'ho lasciato raffreddare nel frigo fino a domenica mattina, quando ho inserito i lieviti alla temperatura di 18/20 gradi. i lieviti ci hanno messo una ventina di ore per partire, forse perchè non li ho "attivati" precedentemente.
Il problema è questo: da ieri la fermentazione è praticamente finita, qualche borbottio del gorgogliatore, ogni 1/2 min. Quello che ho fatto durante la fermentazione, che spero di non aver sbagliato è stato quello di "mantenere" la temperatura tra i 18/25° mettendo e togliendo il fermentatore nel frigo (messo al minimo comunque). Ho misurato adesso la densità finale che risulta essere di 1010 a 25°, stabile da ieri. la cosa che mi preoccupa è che l'odore della birra si presenta come un odore un po acetoso, anche se si sente poco. Al sapore è insipido, leggermente amaro ma non sembra acido. a vista è chiaramente torbido.
è normale tale reazione?
Con la maturazione in bottiglia si ha un miglioramento del gusto o "rimane" quello del mosto?
Perdonate la mia ignoranza, ma dopotutto è la mia prima birra! xD
Grazie intanto per le eventuali risposte.
Iron

Stampa questo articolo

Inviato da: Franz
17-08-2012, 08:46
- Risposte (17)

Ciao a tutti ho fatto il primo travaso dopo 5 giorni ed ora ne attendo altri 6-7 prima di imbottigliare.
Domanda ai più esperti di me .....tutti quindi....per la maturazione e la seconda fermentazione in bottiglia dovrei aggiungere dello zucchero prima di tapparla, ma se lo aggiungessi tipo 6/7 gr per litro nel secondo fermentatore sempre prima di imbottigliare sarebbe una cosa fattibile...??
Ciao e buona birra a tutti...

Stampa questo articolo

Inviato da: damians82
17-08-2012, 01:59
Forum: Curiosità
- Risposte (2)

Ciao a tutti, stavo imparando a usare il software hobbybrew, e volevo inserire questa ricetta dal sito di Mrmalt per imparare a usarlo.
Tuttavia non capisco bene le indicazioni sull'uso del luppolo... Qualcuno sa dirmi in che fasi si usa il luppolo da 15 e da 30 minuti?

Sad

http://www.hobbybirra.info/ricette/koelsch_mag2002.htm

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
15-08-2012, 02:48
Forum: E + G
- Risposte (2)

raga volevo preparare una ale utilizzando solo un pochino di luppolo e in maggior parte una miscela usata in passato chiamata gruyt, qualcuno ha esperienza e sa consigliare dosi ed erbe? l'idea mi è venuta assaggiando una Febbre alta del birrificio Troll di vernante

Stampa questo articolo

Inviato da: jobonna
14-08-2012, 09:43
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

ciao raga
vorrei provare a fare qlk birra simile alla guiness con malti pronti
Cosa mi consigliate ?
va bene usare MR.MALT SPECIALE IRISH TYPE STOUT ? se si cosa aggiungere a esso ?
grazie
Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: sbatteo
13-08-2012, 10:54
Forum: Curiosità
- Risposte (11)

Ho scaricato un file da internet "brewspices" dove c'è una lista enorme di spezie, frutta ecc. da usare in varie fasi sia nella bollitura che nella fermentazione.
Avete consigli riguardo esperienze dirette?
Ho letto anche che c'è la possibilità di estrarre gli olii essenziali tramite vodka (perchè vodka e non alcool etilico?) con un rapporto 1:1 e poi aggiungere prima dell'imbottigliamento.

vi ringrazio e spero di aver postato nel luogo corretto.

Stampa questo articolo

Inviato da: tom123
12-08-2012, 10:15
- Risposte (27)

Tempo fa ho fatto una seconda weiss, ho diminuito nettamente lo zucchero per la fermentazione secondaria, passando da 11 grammi/litro a circa 8.
Nonostante la perfetta gasatura, viene prodotta una quantità di schiuma sovraumana, sembra di mettere il bagnoschiuma nella vasca Big Grin

Cosa può essere?

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
12-08-2012, 09:04
- Risposte (9)

buona sera a tutti, devo effetture uno starter per produrre dell idromele, il mio dubbio nasce dal fatto di creare uno starter insapore(che abbia solo il gusto del lievito), non utilizzando malto d'orzo, la mia idea era di creare una soluzione di acqua e zucchero con og di 1040 e la miscela di nutrienti.
avevo anche pensato di farlo direttamente con del miele, ma ha tempi di fermentazione maggiore(almeno l'idromele ha tempi lunghi di fermentaz).
la mia idea di acqua e zucchero sta in piedi o avete altri suggerimenti? aspetto risposte. grazie

Stampa questo articolo