Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,400
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,227
  • Ultimo utente:Otisamity

Inviato da: andreasitra
06-08-2012, 12:51
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Ciao a tutti!
In previsione dei freschi (si spera) di settembre, ho pensato di programmare una cotta concatenata di una Bitter seguita da una IPA. Il tutto per un totale di 46 litri di birra.
Poi però ho pensato che non sarebbe una cattiva idea accodare alle prime due una cotta "piccola" (lo spazio di stoccagio in casa scarseggia...), per avere una birra particolare da assaggiare più in là nel tempo, che so, una birra di Natale o qualcosa di sfizioso.
Mi date qulche consiglio su quale malto preparato utilizzare?

Stampa questo articolo

Inviato da: panca
06-08-2012, 12:10
- Risposte (4)

ciao a tutti, vi chiedo un consiglio relativo all'utilizzo dei lieviti selezionati. quante volte avete riutilizzato i lievi per produrre la stessa birra e come li avete mantenuti? fatemi sapere!!!Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: valee84
05-08-2012, 11:49
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

salve a tutti,vorrei sapere se le bottiglie si possono sostituire con qualche altro tipo di contenitore,nel senso che dopo fatto il priming al posto di imbottigliare la si puo mettere da qualche altra parte.grazie in anticipo per le risposte e buona birra a tutti Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
04-08-2012, 11:45
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (60)

ciao io e i miei soci stiamo valutando il prossimo acquisto:

e voi che ne sapete + di me ditemi i vantaggi e svantaggi di un fermentatore inox fondo conico ???

Stampa questo articolo

Inviato da: marea69
03-08-2012, 05:42
- Risposte (3)

Ciao a tutti.

Vorrei alcune informazioni riguardo la sostutuzione di una parte di zucchero con il miele.

Volevo preparare una Pilsner (la Muntons Connoisseurs) a bassa fermentazione, ma leggendo qua e la, ho il dubbio se fare 70% zucchero e 30 miele o 80% e 20% o alzare la percentuale del miele, considerando il rapporto 1,4 rispetto allo zucchero... vorrei arrivare a produrre una birra fresca ma allo stesso tempo ne troppo amara e secca ne troppo dolce e smielata

Qualcuno puo' darmi qualche info a riguardo?

Ringrazio anticipatamente

Stampa questo articolo

Inviato da: damians82
03-08-2012, 03:05
Forum: E + G
- Risposte (2)

Ciao a tutti,
vi scrivo perché volevo chiedere se qualcuno conosce una ricetta per una Kolsch o per una american ale adatte a un neofita che sta passando dal kit alla E+G.

Cosa mi serve oltre al kit per realizzarla?

Grazie a tutti
Birra

Stampa questo articolo

Inviato da: scara90
03-08-2012, 02:51
- Risposte (4)

Ciao a tutti!
come terza birra volevo preparare una stout, la classica Guinners, ma ricordandomi che non ha molte "bollicine" mi è venuto un dubbio: lo metto o no lo zucchero prima di imbottigliarle? Grazie in anticipo!

Stampa questo articolo

Inviato da: SignorBi
03-08-2012, 01:35
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (3)

Ciao a tutti. vorrei un consigli0o.

vorrei partecipare ad un corso per degustatore di birra organizzato da MoBi.
qualcuno di voi ha già partecipato?
una volta superato il corso quali sono i vantaggi? ogni info in più è ben accetta. grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: beelster
03-08-2012, 08:53
- Risposte (19)

Buomgiorno.

Oggi mi preparo a fare due cotte per testare le differenze: entrambe pilsner Premium della brewmaker, solo che una la farei con 1kg di Spraymalt light e 300 gr di destrosio, l'altra con un malt extract hopped light da 1,5 kg e 150 gr di destrosio. Safale s-23 come lievito in entrambe. Consigli particolari al riguardo?

Stampa questo articolo

Inviato da: julius
02-08-2012, 09:42
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (2)

quando si fa la correzione del ph dell'acqua di sparge, quest'ultima che temperatura deve avere durante la misurazione? t ambiente o 78 °C? e il ph delmosto a che t lo misurate?

Stampa questo articolo