Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: 8gazza
08-08-2012, 04:25
Forum: Curiosità
- Risposte (26)

Ho letto di una preparazione di Dry Hopipng con luppolo in alcool puro, mi incuriosisce, qualcuno di voi a link utili o spiegazioni passo passo della tecnica e del suo utilizzo da passarmi...gliene sarei veramente grato.
Grazie in anticipo

Stampa questo articolo

Inviato da: gallico88
08-08-2012, 03:30
Forum: E + G
- Risposte (8)

Buongiorno. Voglio fare la mia prima birra da estratto. Ma mi sorge un dubbio..
Devo fare una bionda e la ricetta prevede 4kg di malto liquido. Ma io ho 3 confezioni da 1.5kg quindi 4.5 kg totali.. Se io decidessi di usarli tutti, come dovrei rapportare il luppolo in base al malto utilizzato? E i litri finali!? Mi scoccerebbe tenere li da parte 0.5kg di malto che sicuro non verrà utilizzato...

Stampa questo articolo

Inviato da: SignorBi
08-08-2012, 12:03
Forum: Uso del Kit
- Risposte (12)

volevo sapere se usando un classico kit è possibile aggiunta di altri ingredienti. io pensavo di aggiungere miele (o sostituirlo con una parte di zucchero) oppure aromi o spezie. è possibile?

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
07-08-2012, 11:03
- Risposte (3)

ciao sto studiano una birra alla liquirizia in stile belga:

ora la ricetta di base sara una belgian dark strong ale ma voglio mettere durante l'ebollizione la liquirizia pura e non le radici

quindi cosa ne pensate e quanti grammi usare???

Stampa questo articolo

Inviato da: Marcomukka81
06-08-2012, 07:22
- Risposte (9)

Birra03 stappata la prima bottiglia della mia prima birra.....
a me pareva buonissima ma pensavo che fosse troppo di parte la mia opinione...
Allora invito gli amici e la faccio assaggiare......
RISULTATO: fumate 16 bottiglie da 75 in 6 persone in poco più di 4 ore, tutti ubriachi e contenti soprattutto io che ho ottenuto il risultato sperato.
Continuerò sicuramente con questa fantastica esperienza...
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato

Stampa questo articolo

Inviato da: andreasitra
06-08-2012, 12:51
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Ciao a tutti!
In previsione dei freschi (si spera) di settembre, ho pensato di programmare una cotta concatenata di una Bitter seguita da una IPA. Il tutto per un totale di 46 litri di birra.
Poi però ho pensato che non sarebbe una cattiva idea accodare alle prime due una cotta "piccola" (lo spazio di stoccagio in casa scarseggia...), per avere una birra particolare da assaggiare più in là nel tempo, che so, una birra di Natale o qualcosa di sfizioso.
Mi date qulche consiglio su quale malto preparato utilizzare?

Stampa questo articolo

Inviato da: panca
06-08-2012, 12:10
- Risposte (4)

ciao a tutti, vi chiedo un consiglio relativo all'utilizzo dei lieviti selezionati. quante volte avete riutilizzato i lievi per produrre la stessa birra e come li avete mantenuti? fatemi sapere!!!Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: valee84
05-08-2012, 11:49
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

salve a tutti,vorrei sapere se le bottiglie si possono sostituire con qualche altro tipo di contenitore,nel senso che dopo fatto il priming al posto di imbottigliare la si puo mettere da qualche altra parte.grazie in anticipo per le risposte e buona birra a tutti Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
04-08-2012, 11:45
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (60)

ciao io e i miei soci stiamo valutando il prossimo acquisto:

e voi che ne sapete + di me ditemi i vantaggi e svantaggi di un fermentatore inox fondo conico ???

Stampa questo articolo

Inviato da: marea69
03-08-2012, 05:42
- Risposte (3)

Ciao a tutti.

Vorrei alcune informazioni riguardo la sostutuzione di una parte di zucchero con il miele.

Volevo preparare una Pilsner (la Muntons Connoisseurs) a bassa fermentazione, ma leggendo qua e la, ho il dubbio se fare 70% zucchero e 30 miele o 80% e 20% o alzare la percentuale del miele, considerando il rapporto 1,4 rispetto allo zucchero... vorrei arrivare a produrre una birra fresca ma allo stesso tempo ne troppo amara e secca ne troppo dolce e smielata

Qualcuno puo' darmi qualche info a riguardo?

Ringrazio anticipatamente

Stampa questo articolo