Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: dadecr
17-07-2012, 01:32
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

guardavo un pò su internet e mi sono imbattuto in una ricetta.. e non capisco una cosa! si parla di alta fermentazione quindi 20 22 gradi.. però poi dice dopo 6 /7 giorni travasare in un altro fermentatore (fin qui tutto ok per attenuare il sapore di lievito nella birra e renderla meno torbida) e dice di mettere il fermentatore in frigo! ora mi chiedo perchè tale operazione se si parla di alta fermentazione?

Stampa questo articolo

Inviato da: pagano1982
17-07-2012, 11:51
Forum: Malti Preparati
- Risposte (16)

Ciao ragazzi, una curiosità...

Leggendo qua e là, in particolare sul libro di Bertinotti ho trovato una cosa che non riesco a capire...

In relalazione ai costi di produzione dice che " AG < E+G < Estratto Luppolato< Birra comprata"

Ora, ho appurato che in effetti produrre birra con l'estratto luppolato (siamo sull ordine di 0.70 Euro\Litro) è meno dispendioso che comprare una birra al supermercato(La mia amata weiss costa all'incirca il triplo al Litro),

ciò che non mi torna è il secondo step... La E+G. Facendo un calcolo molto approssimativo mi verrebbe a costare (parlando sempre di una Weiss) all'incirca 1,30 Euro\Litro (30Euro tra estratti luppoli e lievito), cioè il doppio rispetto al l'estratto luppolato.. In termini di risparmio (senza parlare dell' AG) si dovrebbe mettere E+G tra il Kit e la birra del supermarket...

Dove sbaglio??? ho capito male qualche passaggio o sbaglio a fare il calcolo??

Concludo che è solo questione di capirci... Da quando ho assaggiato la mia prima birra fatta in casa le altre non hanno piu sapore!!! Rolleyes

Grazie!!!!! Ciao!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: BirraFacile.it
16-07-2012, 11:11
Forum: E + G
- Risposte (3)

Ho fatto circa 3 mesi or sono una Stout in e+g
L'altra sera ho tentato l'assaggio, ma ho avuto una brutta sorpresa, ovvero: la birra non è male e sinceramente assomiglia alla famosa Guinness, ma non c'è traccia della scura e persistente schiuma tipica della stout Sad
Domani magari pubblico la ricetta così potete capire meglio.
Può essere una cosa del genere? Ho fatto anche una weiss più o meno insieme e fa una schiuma esagerata! Utilizzando ovviamente i medesimi estratti.

Stampa questo articolo

Inviato da: gigiostrop
16-07-2012, 10:47
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Scusate volevo sapere se i prezzi hanno già compresa L'IVA o è da aggiungere il 21%
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: costantion
16-07-2012, 07:15
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

Posso utilizzare la pentola da 50 L per birrificare 23 litri? Può risultare negativo il risultato utilizzando la pentola più capiente?

Stampa questo articolo

Inviato da: costantion
16-07-2012, 06:38
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

Ho un fermentatore in acciaio inox tronco conico da 50 L, come posso riscaldarlo durante le temperature invernali? utilizzare due brewbelt può essere utile?

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
16-07-2012, 12:27
- Risposte (3)

Dopo 14gg è pronta ad essere imbottigliata con un incredibile FG=1003.
Farò un esperimento nel priming con 0,5 lt di acqua con 160gr di zucchero grezzo e 20gocce di angostura.
Fra un mesetto di pazienza, vi saprò dire.

Stampa questo articolo

Inviato da: Gionnio
15-07-2012, 05:29
- Risposte (17)

Salve a tutti,
Che ne pensate di questo kit? come da nome dovrebbe essere una birra "Natalizia". L'avete mai provato? o magari avete provato altri kit di birre di Natale tipo quello brewferm o il milestone? Ero intenzionato a metterla in cantiere prima possibile per via della maturazione e volevo un vostro parere. Smile
Io avevo in mente di aggiungere un pò di zucchero anche se non richiesto per aumentare il grado alcolico anche se è già 5.7° (da confezione). Che ne pensate?

Grazie a Tutti! Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
14-07-2012, 10:19
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Posto il link della pagina ufficiale,
L'ultimo giorno, domenica 29 evento LA GUERRA DEI CLONI W gli home brewers
www.baladin.it/

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
14-07-2012, 10:17
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

Festa della birra a Ceva! date un occhiata al sito, sembra promettere bene!
www.cervezafest.com
ps visto la non troppa distanza parteciperò numeroso Big Grin (berrò come un gruppoBig GrinBig Grin)

Stampa questo articolo