Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,400
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,227
  • Ultimo utente:Otisamity

Inviato da: dadecr
11-07-2012, 01:51
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (3)

ciao ragazzi.. più o meno quanto aumenta (per farmi un idea a grandi linee) l'og da finito lo sparge a fine bollitura?

Stampa questo articolo

Inviato da: giova72
11-07-2012, 09:42
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (6)

In questo forum non ho trovato nessuna discussione riguardante l'acqua da utilizzare per fare una buona birra.Essendo un elemento fondamentale e determinante,chiedo a qualche mastro birraio di spiegarci,a me per primo,gli abbinamenti di acqua per tipologia di birra.Saluti

Giovanni

Stampa questo articolo

Inviato da: prs84
10-07-2012, 10:26
Forum: E + G
- Risposte (25)

non mi ricordo più su che sito o libro trovai questa ricetta.
comunque l'annotai sul un pezzo di carta ma ho paura di non aver riscritto qualcosa.

SCOTTISH ALE 23 LT

3,2 kg estratto liquido light
0,5 estratto secco light
malto roasted barley 70gr
luppolo fuggle 60 gr
lievito liquido scottish ale 125ml

zucchero priming 6.5 g/lt

alcool 4,6%vol

le cose che non mi convincono sono i litri finali e lo zucchero presente solo al priming

Stampa questo articolo

Inviato da: pagano1982
10-07-2012, 07:48
Forum: E + G
- Risposte (14)

Ciao RAgazzi!
Ho fatto le mie prime due birre con malti preparati (Weizen e Pilsner) e devo dire che i risultati sono stati ottimi!!

Ora è il momento di fare il prossimo passo evolutivo! Vorrei passare al E+G

Per cominciare vorrei fare la ricetta Weissbier proposta da MrMalt.. http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=226

Volevo chiedervi se al posto del "700 Gr di estratto di malto secco Wheat (confezione da 1 kg)" posso usare "Estratto Bavarian Weizen - 4 kg sciroppo". Questo perchè il 4Kg mi permetterebbe di fare atre birre...

Secondo voi viene "bene" lo stesso,è fattibile? La ricetta parla di 700gr di malto secco... qual'è la proporzione per lo sciroppo???

Altra domanda.. Con l'eventule sciroppo avanzato, quali birre mi consigliate di fare???

Grazie ragazzi!!! sempre molto gentili!!!

Jonny

Stampa questo articolo

Inviato da: valee84
10-07-2012, 02:42
Forum: Malti Preparati
- Risposte (16)

salve a tutti,ho 2 domande da farvi se al malto preparato oltre a 1 kg di zucchero si aggiunge del destrosio o lo zucchero lo si sostituisce con il destrosio cosa ne esce?e se si puo mettere il destrosio quant e la quantita che dovrei mettere?2 cosa posso mettere per migliorare la schiuma?grazie e a presto Smile

Stampa questo articolo

Inviato da: Veebuc
10-07-2012, 11:55
- Risposte (7)

Ciao a tutti! Mi dareste un consiglio per scegliere un malto per una buona birra rossa?
Grazie a tutti per le risposte!Birra02

Stampa questo articolo

Inviato da: resunoiz
09-07-2012, 11:58
Forum: Uso del Kit
- Risposte (25)

sto facendo la prima cotta, ma avere 20 gradi qui è praticamente impossibile..ora il fustone è coperto da un asciugamano bagnato, e con davanti il ventilatore. e siamo sui 26...che fare di piu?

Stampa questo articolo

Inviato da: bac
09-07-2012, 09:42
Forum: Curiosità
- Risposte (14)

Cogliendo l’occasione del caldo che fa mi concentro sull’attrezzatura e preparo comunque per la prossima birrificazione. La prossima sarà una Ale un po’ più alcolica della mia solita da 6.5 e sarà perfetta da accompagnare ad un cotechino.
Sarà una birra strana, se non altro per la pianificazione dei tempi di realizzo.
Birrificazione sabato 1 settembre
Tra travasi e soste varie verrà imbottigliata il 22 settembre e sarà pronta per l’assaggio dopo tre mesi, esattamente il 22 dicembre 2012 il giorno successivo alla profezia Maya.
Ho già anche il nome …la…MayAle…. ne farò le solite 200 bottiglie e non c’è maya che tenga, me le berrò tutte ,una al giorno come al solito, però quando berrò questa birra penserò ai catastrofisti.
Ciao. bac

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
09-07-2012, 09:07
- Risposte (5)

Dopo 20gg ho aperto la mia Black Rock Dry Lager fatta con 1500 di liquido extra light e 200 di zucchero bianco...risultato:

Una Nastro azzurro scaduta è più buono...imbevibile nel senso che non ha sapore, non ha odore, speriamo si faccia perchè al momento sono MOLTO DELUSO

Stampa questo articolo

Inviato da: gandalf
08-07-2012, 04:33
- Risposte (4)

CIAO A TUTTI CHI MI PUò DIRE CHE TIPO DI MALTO POSSO USARE PER FARE UNA BIRRA NON FILTRATA TIPO WEISS CREDO SI CHIAMI COSI'
GRAZIE

Stampa questo articolo