Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,400
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,227
  • Ultimo utente:Otisamity

Inviato da: costantion
16-07-2012, 06:38
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

Ho un fermentatore in acciaio inox tronco conico da 50 L, come posso riscaldarlo durante le temperature invernali? utilizzare due brewbelt può essere utile?

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
16-07-2012, 12:27
Forum: Malti Preparati
- Risposte (3)

Dopo 14gg è pronta ad essere imbottigliata con un incredibile FG=1003.
Farò un esperimento nel priming con 0,5 lt di acqua con 160gr di zucchero grezzo e 20gocce di angostura.
Fra un mesetto di pazienza, vi saprò dire.

Stampa questo articolo

Inviato da: Gionnio
15-07-2012, 05:29
- Risposte (17)

Salve a tutti,
Che ne pensate di questo kit? come da nome dovrebbe essere una birra "Natalizia". L'avete mai provato? o magari avete provato altri kit di birre di Natale tipo quello brewferm o il milestone? Ero intenzionato a metterla in cantiere prima possibile per via della maturazione e volevo un vostro parere. Smile
Io avevo in mente di aggiungere un pò di zucchero anche se non richiesto per aumentare il grado alcolico anche se è già 5.7° (da confezione). Che ne pensate?

Grazie a Tutti! Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
14-07-2012, 10:19
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Posto il link della pagina ufficiale,
L'ultimo giorno, domenica 29 evento LA GUERRA DEI CLONI W gli home brewers
www.baladin.it/

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
14-07-2012, 10:17
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (1)

Festa della birra a Ceva! date un occhiata al sito, sembra promettere bene!
www.cervezafest.com
ps visto la non troppa distanza parteciperò numeroso Big Grin (berrò come un gruppoBig GrinBig Grin)

Stampa questo articolo

Inviato da: mike28
13-07-2012, 10:29
- Risposte (7)

Ciao ragazzi, vi espongo subito il mio problema:
sono alla mia prima birra fatta in casa, una
Muntons Connoisseurs Cont. Lager, vi volevo chiedere se il problema che sto riscontrando si può risolvere ed eventualmente dove ho sbagliato.

Ho fatto la birra il 22 maggio, una settimana dopo(con temperatura costante sui 22°C), arrestata la fermentazione(ho controllato con il densimetro), ho proceduto con l'imbottigliamento.
Lo zucchero che ho messo per la carbonazione l'ho introdotto direttamente in ciascuna bottiglia aiutandomi con il misurino del kit, ho ben agitato e poi sigillato bene con tappatrice a colonna.
Ho lasciato le bottiglie altri 5 giorni alla stessa temperatura della fermentazione e poi le ho portate in cantina.
Ora ad un mese e una settimana da quando l'ho imbottigliata ho provato ad aprire una bottiglia dopo averla lasciata qualche ora in frigo prima del consumo e.....la mia birra è completamente priva di carbonazione, insomma sgasata e totalmente assente di schiuma.
I tappi chiudono bene e se agito le bottiglie da chiuse, fanno la schiuma.
Non so proprio da cosa possa dipendere.
Forse le ho aperte troppo presto?
Nel procedimento per farle non ho sbagliato niente, l'unica cosa che mi viene in mente è che in questi giorni che c'è stato questo gran caldo, nella mia cantina, nelle ore più calde si sono registrati 24°C, pensate possa dipendere da questo?
Come posso fargli fare la carbonazione ora?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata.

Stampa questo articolo

Inviato da: costantion
13-07-2012, 08:10
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (3)

Ho comprato il classico termostato STC 1000:

http://www.ebay.co.uk/itm/All-Purpose-ST...3f13fba859

Volevo Collegare una sonda compatibile più seria di quella che danno insieme al termostato (vedi link giù), ma ho visto che questo stesso venditore vende più tipologie di NTCk (NTC1k, NTC5k, NTC10k, NTC20k). Cosa sta per NTCk? e qual'è la differenza tra quelli tra parentesi?

http://www.ebay.it/itm/Einschraubfuhler-...2a1ec2ad76

Ultima cosa, il pozzetto dove mi conviene fissarlo esattamente, metà pentola sopra il rubbinetto? come fisso il pozzetto da parte a parte?

Vi ringrazio per il vostro aiuto

Stampa questo articolo

Inviato da: serena104c
13-07-2012, 02:02
Forum: Uso del Kit
- Nessuna risposta

salve, ho un grande problema: è la prima volta che faccio la birra in casa. ho comprato il kit all grain per fare una pale ale; il procedimento è andato bene la birra aveva raggiunto la densità di 1050; poi l' ho messa nel fermentatore. Il gorgogliatore non ha gorgogliato per niente comunque ho aspettato una settimana e ho visto che la densità era scesa a 1020 e non a 1012. Ho richiuso tutto e ho rimisurato la densità dopo due giorni ma il valore è rimasto uguale cioè 1020. presa dal panico ho avuto la pessima idea ieri sera di girare tutto pensando di riattivare i lieviti ma credo di aver fatto una scemenza. é tutto perso o posso comunque procedere all'imbottigliamento??????e quanto zucchero devo aggiungere a litro????perchè non vorrei che le bottiglie scoppiassero....per favore aiutatemi!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: serena104c
13-07-2012, 02:01
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (4)

salve, ho un grande problema: è la prima volta che faccio la birra in casa. ho comprato il kit all grain per fare una pale ale; il procedimento è andato bene la birra aveva raggiunto la densità di 1050; poi l' ho messa nel fermentatore. Il gorgogliatore non ha gorgogliato per niente comunque ho aspettato una settimana e ho visto che la densità era scesa a 1020 e non a 1012. Ho richiuso tutto e ho rimisurato la densità dopo due giorni ma il valore è rimasto uguale cioè 1020. presa dal panico ho avuto la pessima idea ieri sera di girare tutto pensando di riattivare i lieviti ma credo di aver fatto una scemenza. é tutto perso o posso comunque procedere all'imbottigliamento??????e quanto zucchero devo aggiungere a litro????perchè non vorrei che le bottiglie scoppiassero....per favore aiutatemi!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: gsx1200
12-07-2012, 09:41
Forum: Uso del Kit
- Risposte (47)

ciao, vengo al dunque... domenica pomeriggio ho preparato il tutto per fare la mia prima "birra" temperatura costante di 24° da stamattina il gorgogliatore ha smesso di borbottare.. aspetto ancora un pò di giorni per fare il secondo travaso o posso procedere? densità iniziale 1036, stasera ho spillato e mi dava 1010 che fare?.....Rolleyes

Stampa questo articolo