Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,400
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,227
  • Ultimo utente:Otisamity

Inviato da: BrutalGrinder
19-07-2012, 01:04
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (12)

Ciao a tutti!
Volevo comprare un mulino a rulli x la macinazione ed ero intenzionato a prenderne uno come questo. Vorrei però collegarci al posto della manovella un motore di quelli x la pasta, come questo.
Ho fatto delle domande al venditore sulla compatibilità, ma non sa rispondermi e mi dice "se non dovesse andare ci riserviamo blablabla...". Qualcuno di voi sa dirmi se va bene?!

Stampa questo articolo

Inviato da: COMERO83
19-07-2012, 12:13
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (4)

ciao a tutti sono nuovo e chiedo scusa se ho scritto nella sezione sbagliata.

vi pongo il mio dubbio:

ho acquinstato la miscela per lieviti, nella descrizione c'è scritto:

- 1/2 cucchiaino per litro di birra per propagazione
- 4 grammi per ettolitro di birra per fermentazione

ora io ho pesato mezzo cucchiaino e pesa 2 grammi se ho 23 litri si mosto 2x23 = 46 grammi

ora il flaconcino contiene 42,5 grammi quindi menodei grammi richiesti

ditemi se sbaglio qualcosa ???

Stampa questo articolo

Inviato da: giova72
18-07-2012, 08:51
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

Ho degli ingredienti avanzati da un precedente acquisto,necessito di consigli per la prossima birra:

kit cooper lager
gr 750 grani carapils
gr 750 grani caravienna
gr 1000 brewing sugar
n.3 plugs luppolo fuggle

Come potrei fare per birrificare un prodotto discreto con questi ingredienti ?
Forse il malto caravienna non centra nulla ..........datemi consigli.Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: 8gazza
18-07-2012, 11:58
Forum: E + G
- Risposte (2)

Quale lievito secco è indicato per una Helles?
Io pensavo al W-34/70
Qualcuno sa darmi consigli?

Grazie anticipatamente.

Stampa questo articolo

Inviato da: stratega988
18-07-2012, 09:58
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

Oggi imbottiglio la mia prima Pilsner!

coi residui, che ricetta (con relativi ingredienti e quantità) mi consigliate per fare la pizza?

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
17-07-2012, 01:32
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

guardavo un pò su internet e mi sono imbattuto in una ricetta.. e non capisco una cosa! si parla di alta fermentazione quindi 20 22 gradi.. però poi dice dopo 6 /7 giorni travasare in un altro fermentatore (fin qui tutto ok per attenuare il sapore di lievito nella birra e renderla meno torbida) e dice di mettere il fermentatore in frigo! ora mi chiedo perchè tale operazione se si parla di alta fermentazione?

Stampa questo articolo

Inviato da: pagano1982
17-07-2012, 11:51
Forum: Malti Preparati
- Risposte (16)

Ciao ragazzi, una curiosità...

Leggendo qua e là, in particolare sul libro di Bertinotti ho trovato una cosa che non riesco a capire...

In relalazione ai costi di produzione dice che " AG < E+G < Estratto Luppolato< Birra comprata"

Ora, ho appurato che in effetti produrre birra con l'estratto luppolato (siamo sull ordine di 0.70 Euro\Litro) è meno dispendioso che comprare una birra al supermercato(La mia amata weiss costa all'incirca il triplo al Litro),

ciò che non mi torna è il secondo step... La E+G. Facendo un calcolo molto approssimativo mi verrebbe a costare (parlando sempre di una Weiss) all'incirca 1,30 Euro\Litro (30Euro tra estratti luppoli e lievito), cioè il doppio rispetto al l'estratto luppolato.. In termini di risparmio (senza parlare dell' AG) si dovrebbe mettere E+G tra il Kit e la birra del supermarket...

Dove sbaglio??? ho capito male qualche passaggio o sbaglio a fare il calcolo??

Concludo che è solo questione di capirci... Da quando ho assaggiato la mia prima birra fatta in casa le altre non hanno piu sapore!!! Rolleyes

Grazie!!!!! Ciao!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: BirraFacile.it
16-07-2012, 11:11
Forum: E + G
- Risposte (3)

Ho fatto circa 3 mesi or sono una Stout in e+g
L'altra sera ho tentato l'assaggio, ma ho avuto una brutta sorpresa, ovvero: la birra non è male e sinceramente assomiglia alla famosa Guinness, ma non c'è traccia della scura e persistente schiuma tipica della stout Sad
Domani magari pubblico la ricetta così potete capire meglio.
Può essere una cosa del genere? Ho fatto anche una weiss più o meno insieme e fa una schiuma esagerata! Utilizzando ovviamente i medesimi estratti.

Stampa questo articolo

Inviato da: gigiostrop
16-07-2012, 10:47
Forum: Uso del Kit
- Risposte (4)

Scusate volevo sapere se i prezzi hanno già compresa L'IVA o è da aggiungere il 21%
Grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: costantion
16-07-2012, 07:15
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (2)

Posso utilizzare la pentola da 50 L per birrificare 23 litri? Può risultare negativo il risultato utilizzando la pentola più capiente?

Stampa questo articolo