Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,398
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,225
  • Ultimo utente:geometrysubzero

Inviato da: sottoscala
01-06-2012, 04:05
Forum: Uso del Kit
- Risposte (7)

ciao a tutti,
a giorni farò la mia seconda birra (Muntons Premium Lager).. la scorsa volta non ho curato il tipo di acqua da utilizzare, ma c'è differenza?
voi usate 23lt di acqua minerale in bottiglia o quella del rubinetto?
grazie in anticipo e buon venerdì Birra05

Stampa questo articolo

Inviato da: Rome
01-06-2012, 12:52
- Risposte (31)

Vorremmo provare a realizzare qualcosa di molto simile ad un APA, quale KIt mi consigliereste, io se non sbaglio ho trovato solo Kit per fare delle Ipa (per cui i luppoli ed i lieviti dovrebbero essere ben differenti)

ciao e grazie

Stampa questo articolo

Inviato da: pagano1982
01-06-2012, 10:44
Forum: Malti Preparati
- Risposte (2)

Ciao ragazzzi!!
Sono alla mia seconda esperienza... Lunedì vorrei fare una pilsner (quella inclusa nel Kit per intendersi...)

Leggendo nelle varie discussioni mi è sembrato di capire che possa essere un pochino senza corpo se non si aggiunge qualcosa.

Secondo voi, se nella fermentazione piuttosto che lo zucchero bianco, faccio un mix di Miele (500gr. Di castagno o mi consigliate altro?) e Zucchero di canna (590gr) riesco a dargli più corposità?

Secondo voi possono esserci controindicazioni??

Fatemi sapere entro luned PLEASEEEEEEEEEE!!!!

Grazie!!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: EIDOLON
31-05-2012, 08:46
- Risposte (10)

Ciao ragazzi..oggi ho travasato la mia Ipa da kit ..dopo 1 settimana...e ho aggiunto nel secondo fermentatore una decina di chiodi di garofano...non so perchè mi è venuto in mente...avrò fatto una cavolata?...ho rovinato tutto o non si sentiranno nemmeno?...speriamo bene?...esperienze?

Stampa questo articolo

Inviato da: dadecr
31-05-2012, 01:32
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (7)

la scadenza di una birra fatta da noi?

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
30-05-2012, 10:21
Forum: Curiosità
- Risposte (3)

raga pazzo per quei pazzi americani come la stone brewery e la sua ipa cattivissima......le birre fenomenali dell'anchor le sorprendenti porter del duckrabbit ma metto al primo posto firestone brewery niente compromessi solo birre toste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi piace essere sorpreso
mi piace interpretare una birra
mi piace essere vivo

ps non ho nominato boston brewery che fa' delle grandi cose

per le chicche ringrazio un negozio di milano che lavora bene
grazie Daniele

Stampa questo articolo

Inviato da: ginufiro
30-05-2012, 09:47
- Risposte (9)

Sos! Oggi dopo vari tentennamenti,con attrezzatura di fortuna ,ho usato come fermentatore una damigiana di 30 l.ho iniziato la mia attivita di birrificazione.
Dopo aver fatto tutto quello che doveva essere fatto,ho usato un kit luppolato,alla fine ho misurato l'O.G. e mi ha dato circa 10.25
E' normale?Oppure devo gia' buttare via tutto senza aspettare?

Stampa questo articolo

Inviato da: Willy60
30-05-2012, 08:48
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao a tutti. Volevo preparare una Pilsner e mi avevate consigliato come malto preparato il Mr. Malt Premium Pilsner (con lievito Safale us 05) che però in questo momento è esaurito.Che malto mi consigliate in alternativa? Uso lo stesso lievito? Grazie.

Stampa questo articolo

Inviato da: gallico88
30-05-2012, 08:36
- Risposte (17)

salve a tutti,
mi cimento questa sera con la seconda cotta!
mi sono comprato per l'occasione il kit della Brewferm, in special modo l' Ambiorix, rossa ambrata.

qualcuno ha già prodotto questa birra, sa darmi qualche consiglio specifico sulla preparazione?!?

io mi sono già dotato di estratto d'orzo Ambre e di zucchero di canna, oltre ad essere andato a prendere l'acqua in bottiglia.

il venditore mi ha consigliato 500g di estratto + 200/300g di zucchero di canna.

chiedo a voi perché non riesco a decifrare bene le istruzioni del kit, l'unica cosa che ho capito è che saranno solo 15lt finali, e non i soliti 32.

Stampa questo articolo

Inviato da: Dicoluc
30-05-2012, 08:36
- Risposte (8)

Oggi mi è arrivato il kit Mr. Malt e ho cominciato un po' a familiarizzare con l'attrezzatura varia dato è la mia primissima volta come home brewer, perciò dopo aver sanificato tutto come richiesto vorrei fare alcune domande per iniziare con meno dubbi. XD

Premesso che mi leggerò anche le altre discussioni varie per cercare più consigli possibili, comunque vi espongo qualche domanda:

1) Il secondo fermentatore: serve? Nel kit ce n'era uno solo e non ho pensato di prenderne uno "sfuso", perciò al momento ne sono sprovvisto. Ha qualche controindicazione particolare, a livello qualitativo, usare solo un fermentatore?

2) Temperature ambientali: io abito in città e adesso che arriva l'estate farà DECISAMENTE caldo in casa, avrò anche 29-30 gradi in cucina e perciò credo proprio che dovrò portare tutto quanto nel box interrato dove la temperatura è costante...comunque, se per qualche motivo non dovessi trovare un luogo che rispetti le temperature minime richieste (mi pare si parlasse di 25 gradi massimo) ci sarebbero problemi?

3) Generalmente quanto tempo occorre per poter avere una birra pronta? Non intendo maturata al 100%, ma che sia bevibile.

4) Acqua: avevo in mente di utilizzare quella della rete idrica che è ottima e priva di qualsiasi odore/sapore/cloro e via dicendo, soltanto è calcarea. E' un problema che potrebbe intaccare la birra o posso passare oltre?

Sono provvisto del preparato per birra Lager che è incluso nel kit Mr. Malt ma siccome ne ho preso uno che mi piaceva di più pensavo di iniziare con quello: http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...iorix.html

Ritenete sia una scelta giusta o meglio fare la Lager?

Vi ringrazio per le risposte, per il momento credo sia tutto ciò che ho da chiedervi (i dubbi arriveranno man mano immagino), e vi chiedo inoltre se avreste dei suggerimenti/consigli generici che potrebbero aiutarmi data la mia inesperienza! Birra02

Stampa questo articolo