-
Braumeister e Brewfather
Forum: Braumaister Speidel
Ultimo messaggio di: helengrace
7 ore fa
» Risposte: 1
» Visite: 3,263 -
How to Play and Experienc...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: Christopher
15-08-2025, 09:37
» Risposte: 1
» Visite: 138 -
Info su Impianto AIO
Forum: Attrezzature e Fai da te
Ultimo messaggio di: susan101
14-08-2025, 09:14
» Risposte: 11
» Visite: 9,094 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: fareaba
12-08-2025, 07:48
» Risposte: 3
» Visite: 4,291 -
CAMERA FERMENTAZIONE E FA...
Ultimo messaggio di: dorain
11-08-2025, 05:55
» Risposte: 8
» Visite: 40,891 -
Lievito sul fondo
Ultimo messaggio di: herrylauu
06-08-2025, 10:11
» Risposte: 6
» Visite: 41,181 -
Conservare l'estratto di ...
Ultimo messaggio di: polytrack
04-08-2025, 07:54
» Risposte: 5
» Visite: 32,420 -
Qualcuno ha provato i nuo...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: VickieMRogers
02-08-2025, 07:11
» Risposte: 10
» Visite: 6,661 -
estratto malto polvere/li...
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:48
» Risposte: 4
» Visite: 8,286 -
Temperature
Ultimo messaggio di: Caseychwartz
02-08-2025, 09:45
» Risposte: 12
» Visite: 2,711
- Messaggi del forum:206,398
- Discussioni del forum:15,453
- Membri:7,225
- Ultimo utente:geometrysubzero

Ciao A tuttti.
La mia Ipa sta fermentanto in cucina e tra qualche giorno la travaso.
Vorrei provare ad utilizzare i lieviti depositatisi sul fondo del fermentatore per fare un'altra birra a catena, ma...... non sapre quali stili sono compatibili con il London Ale III che ho utilizzato per la Ipa.
A logica direi una Ale
Ma vorrei saper se ha una buona tolleranza all'alcol per provare a fare una strong ale.
Avete in mente qualche malto amaricato di questo tipo (o di una birra belga un pò più alcolica) da provare con questo lievito?
Graaazie

Un dubbio che mi è sempre rimasto e che vorrei approfondire, pausa proteasi quando e perchè?
So che si usa per malti non troppo modificati e quando c'è un alto utilizzo di fiocchi. So che serve per rilasciare le proteine e un suo abuso porta ad un serie di problemi tra cui scarsa tenuta della schiuma.
Ma quando si decreta che ci sia un grande utilizzo di fiocchi? che percentuale sui grani ci vuole? Quando farla a lungo? In maniera proporzionata alla percentuale di grani?
Grazie

Ciao a tutti... Sapreste consigliarmi un luppolo che dà abbastanza acido, e non incida troppo sull'aroma???
Per ora ho sempre utilizzato prevalentemente Northdown e SAAZ... Ma mi vengoino birre con fortissimo odore di luppolo anche se la quantità e lòa frequenza delle gittate è bassa... Che mi consigliate...?

Cercherò di essere breve nel raccontarvi questa piccola disavventura.
Compro un lievito liquido 1084 irish ale della wyeast a gennaio, sei giorni prima dell'utilizzo levo il lievito dal frigo, prendo a cazzotti la busta (si rompe qualcosa al suo interno), preparo il mosto (irish stout della mr.malt).
Al momento di inoculare il lievito, apro la confezione e...c'è una bustina chiusa e del liquido marroncino chiaro (lievito suppongo) sciolto nella busta.
Rompo allora anche la seconda bustina, mescolo le due sostanze e le inoculo.
A 24ore dall'inoculo non è partita la fermentazione (non c'è schiuma in superficie ne gorgoglia il gorgogliatore).
Come si fa?
p.s
Ovviamente il mosto lo preparo sei giorni dopo aver preso a cazzotti la busta.
Salve, qualcuno a mai provato a fare e+g con il late addiction?
Io vorrei provarlo a settembre.

vorrei provare a fare una birra di natale,sono alee prime armi(ho in maturazione la mia seconda birra.la prima mi è piaciuta molto) e vorrei qualche consiglio.

Ciao....
Quesito..sono prossimo ad imbottigliare...la densita' finale è stabilissima da tantissimo tempo....pero' non so se all'interno del mosto c'è ancora qualche lievito attivo per la carbonizzazione ( ho una Irish stout ).
Mi chiedevo se fosse il caso di mettere qualche lievituzzo in mottiglia o no...E nel caso in cui lo facessi..devo utilizzare lo stesso lievito utilizzato all'inizio o posso variare ? ( avevo sostituito il lievito base con un altro e quindi mi ritrovo avere solo piu' questo )

Ciao a tutti,
vi presento un'Associazione che insieme ad alcuni amici ho creato.
Si chiama Ordine del Boccale d'Oro, ed opera nel territorio di Cremona e provincia.
Siamo un'Associazione senza fini di lucro, che mira a raggruppare appassionati di birra ed home-brewer nella nostra zona.
Vi terrò aggiornati su qualsiasi evento organizzeremo, in modo che chiunque di voi si trovi a passare dalle nostre parti, possa parteciparvi.
L'iscrizione è aperta a tutti.
Se avete domande o curiosità, non esitate a contattarmi.
Grazie a tutti!
Vi allego il link del nostro sito:
http://www.wishpub.com/obo.htm
della nostra mail:
ordineboccaleoro@gmail.com
e della nostra pagina facebook:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095

ho letto altre discussioni qui sul forum letto e rirello su siti internet visto video su you tube.. ma non ho capito esattamente il modo in cui si fa.. premetto che so il motivo per cui si fa e la temperatura dell'acqua quanto deve essere.. ma il processo.. non ho capito questo.. cosa vuol dire tiro via i primi due litri e gli rimetto nel ammostamento?? allora perche tirarli via.. mettiamo uso 10 kg di grani.. faccio l'ammostamento con 30 litri.. ne uso 25/30 per lo sparge calcolando circa che 5/7 lt. evaporano.. illuminatemi
finisco il mash out ho i miei 30 lt. nella pentola con le trebbie.. e ci verso sopra circa 1 litro ogni minuto e mezzo delicatamente.. arrivo ai miei 60 lt.. finali rimuovo le trebbie finito li?? e corretto? mi spiegate anche il fato perche tirare via due litri e controllare??
so che magari è una domanda stupida ma quando non l'ho hai mai fatto e un mondo nuovo

Ciao a tutti, 2 settimane fa (sabato 19 maggio) ho messo a fermentare la mia prima cotta, la lager in dotazione al kit. La guida dice che la densità finale dovrebbe essere 1004-1006 ma la mia è da un po' di giorni ferma a poco meno di 1010, sembra che il gorgogliamento sia terminato perchè ora l'acqua non è più spostata da un solo lato, ma è equamente divisa nei due lati del gorgogliatore. Devo ancora aspettare per imbottigliare oppure posso procedere all'imbottigliamento? Se imbottiglio con questa densità quali sono i rischi che corro?
Grazie a tutti!