-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,077 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ieri ho usato per la prima volta l'estratto di malto secco...con non poca difficoltà in quanto non credevo si raggrumasse e indurisse così in fretta.
Ero da solo e tra travarsarlo e mescolare il mosto mi si sono formati diversi grumi..poi però continuando a mescolare credo si siano sciolti abbastanza...
Comunque sia ..questo estratto di malto secco mi sta antipatico...è possibile stemperarlo con acqua fredda a parte e creare una sorta di crema da versare poi nel mosto?...consilgi?...meglio quello liquido....
QUale secondo voi è il formato migliore e più pratico?...differenze tra i vari tipi?...voi come e quale usate?
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha mai provato a fare una birra alla canapa. secondo voi bisogna mettere i semi, le foglie o i fiori? meglio metterli in fase di bollitura, di fermentazione o di priming?
grazie ciauuuuu
Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,avete mai sentito parlare del banner?mi spiego meglio:nel sito HOBBY BREW nelle ricette salvate e precisamente la wit il banner viene indicato insieme alle spezie e ai luppoli con nu A.A del 10.0% a 60 min.ma le mie ricerche per il significato del banner sono stste vane.che ne dite........grazie!!!!!
Come fate a mantenere la temperatura del mosto a temperatura costante?..a parte avere un termometro dentro il mosto....regolate solo al fiamma e la abbassate al momento dell'arrivo dei gradi giusti?
Brown ale
OG: 1040-1052
IBU: 20-30
EBC: 23-43
25 litri finali
OG:1051
IBU: 26,8 (Daniels)
EBC: 30 (Daniels)
maris otter 5200
chocolate 75
crystal 75
roasted barley 37
sauer 50
styrian goldings 50g 4,3AA x60'
Fuggles 20g pellet 5,1AA x15'
irish moss 5g x15'
wyeast 1028 london ale
Cosa ne pensate? avete suggerimenti da darmi sulle percentuali da utilizzare?
La bustina di lievito liquido è meglio attivarla quanto tempo prima? Nella scatola parla di tre ore, ma mi sembrava di aver letto di gente che lo faceva il giorno prima o sbaglio?
Ciao
leggendo un pò di ricette in giro e guardando i prodotti in vendita non capisco bene alcune cose..
Presupponendo che in futuro volessi provare a afare una birra con metodo E+G.
Ho visto alcune ricette che usano malto in grani + estratti di malti e altre ricette che usano solo estratti di malti extra light.
Ma nel metodo E+G se metto solo gli estratti di malto luqidi i grani dove sono??...non ci dovrebbero essere sempre?
qualcuno mi spiega un pò come è meglio fare? a me piacerebbe anche usare il malto in grani..magari due varietà assieme...e poi aggiungere l'estratto di malto in sciroppo e il luppolo...andrebbe bene?
Grazie a tutti per la pazienza...è davvero un mondo vasto per uno come me che non ne ha mai sentito parlare...venendo poi dal kit....è abbastanza più complesso o sbaglio?...che differenze di procedimento ci sono?
Salve, oggi ho fatto questa ricetta:
Estratto malto extra light 2,500 Kg
Cara-pils 200g
Caramel/Crystal 150 G
Luppolo Goldings 27 G
luppolo Saaz 27 G
Corialndolo 7 g
Carvi 4 G
Zucchero demerara 200 G
cosa ne pensate?
travaso effettuato,ancora sembra l'olio vecchio dell'auto quando fai il cambio,pero la densità e' scesa altri 7 punti da 1100 a 1038 in una settimana.inoltre il fermentatore come previsto e' tornato in pressione quindi i presupposti sono buoni.a questo punto che dite alzo un pò la temperatura da 20 a 22-24°c per darle un'ulteriore spintarella?
Ciao a tutti ho da poco imbottigliato la mia prima stout fatta in AG ed è venuta veramente bene, l'unica pecca è che benchè io disinfetti e lavi in continuazione il fermentatore, resta comunque una puzza terribile di macero all'interno (forse dovuta ai lieviti)... Non mi spiego questa cosa... Che mi dite? Come posso risolvere il problema?