Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,398
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,224
  • Ultimo utente:helengrace

Inviato da: ermajio
25-05-2012, 08:31
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (5)

Ragazzi ho utilizzato fino ad adesso il metabisolfito e devo dire che non mi sono trovato male... Ora però vorrei cambiare con qualche prodotto più professionale e mi sono imbattuto su questo:

http://www.mr-malt.it/attrezzature/deter...-1-kg.html

Volevo sapere chi di voi l'ha utilizzato e se poteva raccontare eventuali esperienze con questo prodotto che sembra veramente professionale.

Sarei interessato perchè con uno sciaquo deterge e sanifica contemporaneamente.
Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: ivo77
24-05-2012, 11:14
Forum: Uso del Kit
- Risposte (6)

Ciao a tutti,
dopo aver imbottigliato la prima birra, vorrei provare a fare una weiss.
Ho visto questo kit sul sito:
http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...eizen.html
qualcuno l'ha provato??? è difficile???
é adatto come seconda birra, o è meglio fare prima un po di pratica???, se questa è difficile, cosa mi consigliate????

grazie a tutti Birra03Birra03Birra03Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: Dominic
24-05-2012, 08:00
- Risposte (1)

salve a tutti, mi servirebbe un aiuto. Usando il mountons premium mexican cerveza ho voluto provare ad aromatizzarla all'arancia,mettendo nel fermentatore, al momento dell'aggiunta dei lieviti una buccia d'arancia grattuggiata; assaggiando il risultato ora che sono andato a controllare la densità finale, ho notato che è di una amarezza impressionante. perciò vorrei sapere cosa mi consigliate, se conoscete un modo per diminuire questa amarezza o comunque c'è qualcosa che possa fare ai fini di migliorare la mia birra. grazie dell'aiuto.

Stampa questo articolo

Inviato da: Rome
24-05-2012, 03:39
Forum: Curiosità
- Risposte (1)

Ciao a tutti, Sabato mi hanno organizzato un intera giornata fuori porta, Io vorrei concluderla in un ottima birreria dove mangiare bene e ovviamente trovare delle spine serie e per serie intendo a like:
Borgo,
Nøgne,
Sierra Nevada,
Amiata, Brewfist.....insomma mi sono spiegatoBirra05, spero.

La meta verrà decisa solo sabato mattina o al momento sono in ballo Anagni o Saturnia, spero che qualcuno abbia qualche dritta da darmi per quelle zone o comunque sul percorso di ritorno verso Roma.

Ciao e grazieBirra07

Stampa questo articolo

Inviato da: tom123
24-05-2012, 03:06
Forum: E + G
- Risposte (9)

Supponendo di voler fare questa ricetta:
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...tto-grani/

come posso dimunire di un paio di gradi la gradazione alcolica?
Basta diminuire il malto?

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
24-05-2012, 02:44
- Risposte (15)

Raga ultimamente una wiesse e' andata in malora......resoconto infezione
presa durante il secondo travaso ....infatti lascio sempre un test di prova del primo fermentatore .......e aprendola noto che qui c'e' la wiesse

durante assaggi controllo della fg come trattate (in termini di pulizia)il rubinetto del fermentatore??????????
o non lo trattate ????

Stampa questo articolo

Inviato da: Aieie79
24-05-2012, 02:41
- Risposte (32)

Domanda forse banale ma vorrei fare una lista dei prodotti più usati dai birrificatori casalinghi.

Io, ad oggi, uso il REMOVIL per detergere e lo IODOPHOR per disinfettare ma, sinceramente, sono un po' stufo di fare due volte lo stesso procedimento e vorrei passare a un prodotto che svolga tutte e due i compiti...

Vorrei provare il CREMIPRO OXI che, da quanto dichiarato, non c'è neanche bisogno di riscaquare.

Voi di che "parrocchia" siete? Angel

Stampa questo articolo

Inviato da: Ruse
24-05-2012, 09:43
- Risposte (6)

Ciao a tutti!
Sono alla mia seconda cotta (una weiss) ed ho paura di aver commesso gli stessi errori della prima!
La prima che ho fatto era una pilsner...un disastro: poco gasata e con un gusto orribile (come se non fosse riuscita a fermentare completamente).

Gli errori commessi secondo me sono 3:
- quantità estratto;
- fretta di imbottigliare prima che la fg si stabilizzasse;
- temperature di fermentazione non costanti.

Torniamo alla weiss.
Come kit ho preso il Coopers Wheat Beer, in più ho aggiunto 1 kg di Estratto Wheat al posto dello zucchero.
Ho sbagliato la quantità? 1 kg di estratto sono troppo pochi?

Attualmente sta fermentando da quasi 2 settimane e la FG non si muove dai 1020. Che succede?
L' OG era a 1040

Può essere che essendoci 18° C (la notte), la birra non riesca a fermentare?

Tutti questi dubbi li ho perchè mi sto accorgendo di avere gli stessi problemi che ho avuto nella prima cotta.

Quindi chiedo aiuto a voi esperti
Grazie mille Birra06

Stampa questo articolo

Inviato da: alessandro3
24-05-2012, 09:41
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (8)

ciao ragazzi. a febbraio ho fatto una cotta utilizzando il kit all grain in questione.
da subito ho notato che la birra aveva un leggero retrogusto di limone. oggi, a distanza di qualche mese, il retrogusto ancora persiste e non è minimamente diminuito. avete mai provato il kit mr.malt weizen? solo io ho notato questa cosa? quale può essere la causa?

Stampa questo articolo

Inviato da: Esecutore
24-05-2012, 01:55
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Nessuna risposta

Buona sera a tutti!!!
accetterei molto volentieri l'invito per una cotta ag, in quanto volevo passare di livello e mi aiuterebbe molto osservare e "toccare con mano" il procedimento dal vivo.
sono della provincia di cuneo, zona alba.... se c'è qualcuno disposto a insegnarmi qulcosa di nuovo glie ne sarei veramente grato.
saluti.

Stampa questo articolo