Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,398
  • Discussioni del forum:15,453
  • Membri:7,225
  • Ultimo utente:geometrysubzero

Inviato da: dotmanson
27-05-2012, 04:38
Forum: Malti Preparati
- Risposte (58)

salve ho comprato il kit e tutto il resto e come primo preparato ho preso la bitter coopers. premesso che sto imparando e che sto ancora consultando le varie guide mi piacerebbe ricevere qualche consiglio.
- innanzitutto che tipo di acqua utilizzare? avevo pensato di usare dell'acqua naturale in bottiglia.
- il lievito che è uscito nella confezione è buono? non c'è scritto niente sull'etichetta...
- per quanto riguarda lo zucchero avevo pensato allo zucchero semolato
- ho letto sul manuale nel kit che la bitter coopers ha una gradazione alcolica finale di 3.8, speravo in qualcosa di più alto, posso mettere più zucchero per far alzare la gradazione o me lo sconsigli

leggendo in giro per il forum ho trovato 2 cose interessanti che mi piacerebbe sperimentare:
1) per la bitter coopers utilizzare lo zucchero di canna;
2) aromatizzare la birra con aromi (ultimi 15 minuti di bollitura).

che mi dite? che aromi potrebbero starci bene in una bitter coopers?

credo che sia tutto grazie anticipatamente per le risposte e l'aiuto!

Stampa questo articolo

Inviato da: metruz
27-05-2012, 12:44
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao , la mia domanda è molto semplice , inizia a venire il caldo , in cucina da me dove di solito preparo ci sono anche 23 gradi certi pomeriggi e direi che prossimamente aumenteranno , fino a quando si può preparare la nostra birra ? ho visto che ci son dei lieviti che hanno diverse temperature chiaramente.

Vorrei preparare una birra alla castagna copiando una ricetta presa qui sul forum ( di 8gazza ) , ho già ordinato il materiale , è grave se la temperatura va oltre o come immagino è peggio se sta sotto (15-24°)

Birra07

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco86
27-05-2012, 12:14
Forum: Attrezzature e Fai da te
- Risposte (8)

ciao a tutti volevo qualche info dato che per ora con i barattoli di estratto di maalto gia uppolato sto usando una pentola da circa 7 litri in acciaio che avevo gia in casa e vorrei passare a e+g che pentola mi consigliereste? quelle in alluminio vanno bene o c'è qualche problema? dato che devo comprarla non vorrei trovarmi una pentola inutile.

grazie ciauuuuuuu

Stampa questo articolo

Inviato da: tom123
27-05-2012, 03:46
Forum: E + G
- Risposte (21)

Questo:
mr-malt.it/lievito-weihenst-weizen-n-3068-125-ml.html

Sta fermentando a 30 gradi e non ce modo di far scendere la temperatura!!

Oltre a continuare a sparar fuori schiuma dal gorgogliatore, reggerà la temperatura?

Stampa questo articolo

Inviato da: matteoapicella
26-05-2012, 09:12
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (5)

salve a tutti volevo capire con quali birre fosse più opportuno fare la winterizzazione e per quali sono sufficienti i travasi...... grazie mille in anticipo...

Stampa questo articolo

Inviato da: EIDOLON
26-05-2012, 07:00
- Risposte (7)

Ieri ho usato per la prima volta l'estratto di malto secco...con non poca difficoltà in quanto non credevo si raggrumasse e indurisse così in fretta.
Ero da solo e tra travarsarlo e mescolare il mosto mi si sono formati diversi grumi..poi però continuando a mescolare credo si siano sciolti abbastanza...
Comunque sia ..questo estratto di malto secco mi sta antipatico...è possibile stemperarlo con acqua fredda a parte e creare una sorta di crema da versare poi nel mosto?...consilgi?...meglio quello liquido....

Stampa questo articolo

26-05-2012, 06:55
- Risposte (6)

QUale secondo voi è il formato migliore e più pratico?...differenze tra i vari tipi?...voi come e quale usate?

Stampa questo articolo

Inviato da: Marco86
26-05-2012, 06:32
Forum: Curiosità
- Risposte (69)

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha mai provato a fare una birra alla canapa. secondo voi bisogna mettere i semi, le foglie o i fiori? meglio metterli in fase di bollitura, di fermentazione o di priming?

grazie ciauuuuu

Stampa questo articolo

Inviato da: simone
26-05-2012, 05:54
Forum: All Grain per Esperti
- Nessuna risposta

Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,avete mai sentito parlare del banner?mi spiego meglio:nel sito HOBBY BREW nelle ricette salvate e precisamente la wit il banner viene indicato insieme alle spezie e ai luppoli con nu A.A del 10.0% a 60 min.ma le mie ricerche per il significato del banner sono stste vane.che ne dite........grazie!!!!!

Stampa questo articolo

26-05-2012, 03:48
- Risposte (5)

Come fate a mantenere la temperatura del mosto a temperatura costante?..a parte avere un termometro dentro il mosto....regolate solo al fiamma e la abbassate al momento dell'arrivo dei gradi giusti?

Stampa questo articolo