-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,076 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
ciao, siccome mio zio ha l'albero stracarico di ciliegie volevo chiedere se fosse possibile fare una ale alle ciliegie, se qualcuno di voi l'ha mai fatta o ha conoscenze in tal merito. Sul Libro di Papazian lessi di una e+g chiamata "cherries in the snow", dove prevedeva l'utilizzo di estratto light (pilsner immagino). Altre ricette su internet parlano di wheat con aggiunta di ciliegie e stout alle ciliegie(?!?!?)
Idee su ciliegie e maris otter?
ciao!!!
giovedi scorso ho riprovato a fare la birra( una pilsener).
non ha mai gorgogliato, però se apro il coperchio sembra che fermenti, anche in fondo al bidone ci sono dei depositi, e possibile che fermenti lo stesso anche senza gorgogliare?a qualcuno è successo? oppure devo buttare tutto??
grazie!!!
buonasera a tutti...
ho intenzione di fare un weizen per la prima volta....infatti è solo la mia seconda cotta AG!!!!!
Ho comprato un kit per 23 litri...Ho molte perplessità e preoccupazioni.... volevo chiedervi informazioni a proposito della fermentazione.... Userò il lievito Safbrew WB-06.... mi consigliate di fare uno starter?.... la mia prima cotta ho fatto rifermentare in bottiglia? me lo consigliate? o è meglio rifermentare in un altro fermentatore?......Grazie in anticipo per le vs risp.....
Avete mai usato il malto chocolate? Che ne pensate? E soprattutto, si fà ammostamento completo o si tratta come i grani speciali?
Ciao a tutti, l'oggetto della discussione puo essere fuorviante ma in realtà la domanda è questa:
a valle dell'imbottigliamento come si fa a capire quando la birrozza è pronta da bere??
io vado...
Devo ancora imbottigliare la prima e già penso alla seconda...:-)
Sarà una Indian Pale Ale, vorrei qualche consiglio se devo cambiare qualcosa rispetto alla lagher.
Aggiungerò 1 kg di malto secco amber e 500 di zucchero, (se metto miele millefiori è meglio?...sempre 500 gr).
Procedimento simile alla lagher suppongo..sempre con travaso a metà fermentazione giusto?
Thankssss
dimenticavo...lievito safale s 04...
Ciao a tutti, ieri sera dopo 20 giorni di (durissima) attesa non ho resistito ad aprire una bottiglia. Si tratta della mia prima birra: una Lager fatta con preparato Mr Malt..trovato nel kit. Ho seguito tutto alla lettera. Risultato:
1) colore: paglierino non molto intenso (pareva una birra bianca!!)
2) limpidezza: leggermente torbida (ho usato un solo kit)
3) frizzantezza: ok
3) corpo: inesistente! sembrava annacquata. Dopo averla deglutita non rimaneva nulla del gusto! 
E' vero che mancherebbe un altra settimana prima di stappare ma la sensazione non è stata delle migliori. Dato che ho altre 25 bottiglie in cantina qualcuno sa dirmi se la storia migliora con il tempo?
stamane mi trovavo a Langhirano al ritorno mi sono fermato a Fidenza
da Toccalmatto ....il grande Bruno Carilli
ho preso una barley e lui nel sacchetto me ne ha fatte trovare 2
........solo che una e' stata barricata in botti di whischy
poi ho preso una Zona Cesarini......se non sbaglio 70 ibu
ps .....Bruno grazie del pensiero finira' in buoni stomaci
Ciao a tutti birrofili! Mi ponevo questa domanda: quale brand di malti proposto da mr. malt è qualitativamente superiore secondo voi? chiaramente le qualità brewferm sono ottime e a parer mio una spanna sopra le altre, ma, non avendole provate tutte e amando particolarmente le fragranze belghe, non saprei dare un giudizio imparziale quindi chiedo a voi! Grazie come sempre delle risposte!