Ultime discussioni

Statistiche del forum
  • Messaggi del forum:206,597
  • Discussioni del forum:15,504
  • Membri:7,377
  • Ultimo utente:suhaaha

Inviato da: Elvenking
23-05-2012, 12:18
Forum: All Grain per Esperti
- Risposte (15)

ciao, siccome mio zio ha l'albero stracarico di ciliegie volevo chiedere se fosse possibile fare una ale alle ciliegie, se qualcuno di voi l'ha mai fatta o ha conoscenze in tal merito. Sul Libro di Papazian lessi di una e+g chiamata "cherries in the snow", dove prevedeva l'utilizzo di estratto light (pilsner immagino). Altre ricette su internet parlano di wheat con aggiunta di ciliegie e stout alle ciliegie(?!?!?)

Idee su ciliegie e maris otter?

Stampa questo articolo

Inviato da: zebo
22-05-2012, 05:51
Forum: Uso del Kit
- Risposte (9)

ciao!!!
giovedi scorso ho riprovato a fare la birra( una pilsener).
non ha mai gorgogliato, però se apro il coperchio sembra che fermenti, anche in fondo al bidone ci sono dei depositi, e possibile che fermenti lo stesso anche senza gorgogliare?a qualcuno è successo? oppure devo buttare tutto??
grazie!!!

Stampa questo articolo

Inviato da: matteoapicella
22-05-2012, 04:29
- Risposte (6)

buonasera a tutti...
ho intenzione di fare un weizen per la prima volta....infatti è solo la mia seconda cotta AG!!!!! Smile Ho comprato un kit per 23 litri...Ho molte perplessità e preoccupazioni.... volevo chiedervi informazioni a proposito della fermentazione.... Userò il lievito Safbrew WB-06.... mi consigliate di fare uno starter?.... la mia prima cotta ho fatto rifermentare in bottiglia? me lo consigliate? o è meglio rifermentare in un altro fermentatore?......Grazie in anticipo per le vs risp.....

Stampa questo articolo

Inviato da: Luca91
22-05-2012, 04:22
- Risposte (17)

Avete mai usato il malto chocolate? Che ne pensate? E soprattutto, si fà ammostamento completo o si tratta come i grani speciali?

Stampa questo articolo

Inviato da: lello82
22-05-2012, 10:34
Forum: Malti Preparati
- Risposte (7)

Ciao a tutti, l'oggetto della discussione puo essere fuorviante ma in realtà la domanda è questa:
a valle dell'imbottigliamento come si fa a capire quando la birrozza è pronta da bere??

Stampa questo articolo

Inviato da: PRESIDENTE
22-05-2012, 09:34
Forum: Eventi e Manifestazioni
- Risposte (4)

io vado...

Stampa questo articolo

Inviato da: EIDOLON
22-05-2012, 02:10
- Risposte (8)

Devo ancora imbottigliare la prima e già penso alla seconda...:-)
Sarà una Indian Pale Ale, vorrei qualche consiglio se devo cambiare qualcosa rispetto alla lagher.
Aggiungerò 1 kg di malto secco amber e 500 di zucchero, (se metto miele millefiori è meglio?...sempre 500 gr).
Procedimento simile alla lagher suppongo..sempre con travaso a metà fermentazione giusto?

Thankssss

dimenticavo...lievito safale s 04...

Stampa questo articolo

Inviato da: oberdan82
21-05-2012, 11:04
- Risposte (5)

Ciao a tutti, ieri sera dopo 20 giorni di (durissima) attesa non ho resistito ad aprire una bottiglia. Si tratta della mia prima birra: una Lager fatta con preparato Mr Malt..trovato nel kit. Ho seguito tutto alla lettera. Risultato:
1) colore: paglierino non molto intenso (pareva una birra bianca!!)
2) limpidezza: leggermente torbida (ho usato un solo kit)
3) frizzantezza: ok
3) corpo: inesistente! sembrava annacquata. Dopo averla deglutita non rimaneva nulla del gusto! Minaccia
E' vero che mancherebbe un altra settimana prima di stappare ma la sensazione non è stata delle migliori. Dato che ho altre 25 bottiglie in cantina qualcuno sa dirmi se la storia migliora con il tempo?
Birra03

Stampa questo articolo

Inviato da: cornobirra
21-05-2012, 08:40
Forum: Curiosità
- Risposte (6)

stamane mi trovavo a Langhirano al ritorno mi sono fermato a Fidenza
da Toccalmatto ....il grande Bruno Carilli
ho preso una barley e lui nel sacchetto me ne ha fatte trovare 2
........solo che una e' stata barricata in botti di whischy
poi ho preso una Zona Cesarini......se non sbaglio 70 ibu

ps .....Bruno grazie del pensiero finira' in buoni stomaci

Stampa questo articolo

Inviato da: Veebuc
21-05-2012, 08:38
Forum: Malti Preparati
- Risposte (4)

Ciao a tutti birrofili! Mi ponevo questa domanda: quale brand di malti proposto da mr. malt è qualitativamente superiore secondo voi? chiaramente le qualità brewferm sono ottime e a parer mio una spanna sopra le altre, ma, non avendole provate tutte e amando particolarmente le fragranze belghe, non saprei dare un giudizio imparziale quindi chiedo a voi! Grazie come sempre delle risposte!

Stampa questo articolo