-
Conservazione, quantità e...
Forum: Lieviti e fermentazione
Ultimo messaggio di: Sarahli88
, 04:27
» Risposte: 6
» Visite: 5,279 -
Assaggio birra dopo 7 gio...
Forum: Uso del Kit
Ultimo messaggio di: elderlyreward
, 05:45
» Risposte: 4
» Visite: 5,076 -
PRIMA VOLTA E PRIMO PROBL...
Forum: Malti Preparati
Ultimo messaggio di: nullsbrawl
19-11-2025, 05:53
» Risposte: 11
» Visite: 2,859 -
dubbio su prima birra...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:44
» Visite: 7,248 -
per quanto tempo è meglio...
Ultimo messaggio di: brusquecom
18-11-2025, 10:43
» Risposte: 7
» Visite: 12,231 -
Brewferm Blanche Tarwebie...
Ultimo messaggio di: marvin_ellis1212
17-11-2025, 11:29
» Risposte: 9
» Visite: 5,009 -
AI
Forum: Calabria
Ultimo messaggio di: PattyRichar
15-11-2025, 10:56
» Risposte: 1
» Visite: 286 -
Sg 1035 dubbi
Ultimo messaggio di: ElsieBLittle
14-11-2025, 01:00
» Visite: 1,374 -
GReat
Forum: Emilia Romagna
Ultimo messaggio di: illfatedtheir
14-11-2025, 07:14
» Risposte: 0
» Visite: 44 -
A Fun and Engaging Game !
Ultimo messaggio di: Taylornson
14-11-2025, 05:45
» Risposte: 0
» Visite: 63
- Messaggi del forum:206,597
- Discussioni del forum:15,504
- Membri:7,377
- Ultimo utente:suhaaha
Ciao a tutti!sono nuovo del forum, ed oggi ho fatto la mia prima cotta! Ho assemblato un impianto con un bidone da 50 inox da olio con bazooka sul fondo per il mash ed un pentolone da 50 in alluminio per la bollitura, ho modificato un po le ricette trovate sul sito per fare una ipa con luppoli amarillo e motueka 5 kg di pale 1 di cara pills ed una manciata di 125 g di black, mi sono autocostruito la serpentina in rame ed ora sto finendo la bollitura.....molto molto soddisfatto, devo ringraziare tutti voi perche' avrò letto 200 post in questi giorni! Ps ho fatto il lavaggio con il metodo batch, ho risolto egregiamente quello che pensavo essere il momento più drammatico....ora non resta che sperare nei lieviti :-)
ciao a tutti dopo due birre da kit vorrei provare una e+g
vorrei fare una bella biondona magari un poco amara di media gradazione e con un bel corpo e tanto carattere. avete qualche ricetta da consigliarmi io volevo fare una kilkenny ma in casa non apprezzano quindi imanderò di un po ma intanto vorrei provare una bella birrozza e+g.
mi va bene anche qualche ricetta con estratti luppolati ma con qualche bella modifica. insomma vorrei mettermi un poco alla prova ma senza esagerare facciamo un passo alla volta. calcolando che aspetterei ancora un mesetto prima di iniziare perchè se riesco mi costruisco una camera per la fermentazione verrebbe pronta per settembre o ottobre bo mi affido ai vostri consigli.
grazie ciauuuuuuuuu
ciao raga sto preparando una birra e vi chiedo un parere
niente voglio una blonde fruttata ma senza esagerare
escludo il lievito s 04 e l's 05(in quanto le uso per le pale e altri generi)
chiaramente voglio un lievito in polvere.......
concludendo
un lievito che sia il protagonista ma che non sia troppo arrogante
........Alla voglio anche il tuo parere
Ciao a tutti, oggi ho deciso di produrre la mia prima birra (lager in dotazione con il kit) e oltre alla normale apprensione ho qualche domanda.
In questo preciso momento la birra è a raffreddarsi nel fermentatore e qui la prima domanda, QUANTO CI VUOLE PERCHE' ARRIVI A 20° circa? E' stata un bel po' a 32 e sta scendendo ma il manuale consiglia di mettere il lievito intorno ai 20°. Seconda domanda, DOPO AVER AGGIUNTO IL LIEVITO SI DEVONO ASPETTARE 15 MINUTI PRIMA DI MESCOLARE ENERGICAMENTE PER 30 SECONDI OPPURE SI MESCOLA SUBITO?
grazie per le risposte!
che lieviti liquidi mi consigliate per queste tre birre?
Brewferm Old Flemish Brown
Brewferm Gallia
Brewferm Grand Cru
le farei in doppie latte, ma da quato appreso fin ora basterebbe comunque una bustina..
ciao, dopo 6 birre da kit in pochi mesi, sono deciso a partire il prossimo autunno con l'all grain....stò impiegando parecchio tempo nel raccogliere informazioni sulla costruzione di un impianto.
i maggiori dubbi sono sulla filtrazione, ok il filtro bazooka, oggi in un negozio ho trovato qualcosa simile a questo:
paraschizzi
secondo voi sarebbe fattibile usarlo come doppio fondo filtrante? qualcuno di voi usa il doppio fondo o tutti il bazooka?
ciao e grazie
Ciao a tutti, volevo sapere se mettere zucchero in una ricetta AG è indispensabile o bastano gli zuccheri che si prelevano durante la saccarificazione... Cosa mi dite?
Salve a tutti, sarei interessato all'acquisto di Estratto Wheat - 25 kg polvere
volevo sapere se qualcuno lo avesse già comprato e come si è trovato..
si conserva bene?
Supponiamo di avere dei grani non maltati di cui fare mashing e sparging.
Questo è ciò che farei io in base alle mie conoscenze:
- Prendo un pentolone di acqua (chiamiamolo pentolone1), ad esempio 10 litri, porto in temperatura (in base allo step ed alla ricetta, ad esempio 65 gradi)
- Butto dentro in ammollo i grani
- Lascio in infusione per X minuti, sempre in base alla ricetta.
- Prendo un secondo pentolone, scaldo acqua PULITA e la porto in temperatura, secondo ricetta, per fare lo sparging. Chiamiamolo "pentolone2"
- Mentre il pentolone2 continua a restare alla temperatura prefissata, prendo il pentolone1 e separo l'acqua bollita ed infusa, dal malto 'spaciugato' che a 'sto punto sarà diventato trebbia. L'acqua così separata la metto in un ulteriore pentolone, pentolone3, che userò per la bollitura con il resto della ricetta.
- Prendo le trebbie, e faccio lo sparging mediante l'acqua (in temperatura) presente nel pentolone2. L'acqua di risulta (ovvero quella che è passata sulle trebbie) la raccolgo e la metto nel pentolone3.
- Butto via le trebbie.
Dovrei aver finito ed a questo punto posso aggiungere luppoli e tutto il resto e far bollire X minuti secondo ricetta.
In sostanza, prima faccio l'ammollo dei malti secondo ricetta e conservo l'acqua. Poi faccio lo sparging con acqua pulita e conservo l'acqua che è passata sulle trebbie.
La somma di queste due 'acque' sarà l'acqua che andrà in bollitura con i luppoli.
Dico bene?
Vedo e sento di gente che comincia subito con l'all grain...è possibile?...a me sembra già difficile iniziare con il kit...come si fa a iniziare direttamente con l'all grain..a me sembra impossibile...